• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto: smontaggio base antenna e cambio guarnizione

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Dato che la guarnizione alla base dell'antenna della mia GP è andata in pezzi, ho creato una guarnizione diy e l'ho installata. Ovvio che si può anche comprarne una già pronta su ebay o altri, ma la soddisfazione...😂
Spero che torni utile a qualcuno, specie per la fase dello smontaggio.
 
Eccomi, anche la mia si è rotta però è come se fosse solo estetica, era un anello. Faccio una ricerca su eventuali ricambi dato che mi hai messo la pulce nell’orecchio.
A essere sincero avevo intenzione di fargli un giro attorno col silicone nero ma ho paura che venga una barbonata 😂
 
Scarabattola il fermacavo?
Esatto. Non lo dovevo estirpare ma cercare con calma il modo di aprirlo.
Messaggio doppio unito:

Eccomi, anche la mia si è rotta però è come se fosse solo estetica, era un anello. Faccio una ricerca su eventuali ricambi dato che mi hai messo la pulce nell’orecchio.
A essere sincero avevo intenzione di fargli un giro attorno col silicone nero ma ho paura che venga una barbonata 😂
Su amazon le ho viste per vw, ma non so se vanno bene sulla tua. Sono del tutto simili a quelle per fiat, misure a parte
 
Ho guardato, una che a occhio sembra uguale viene 13€, un po’ tantino per un pezzetto di gomma.
Se ho in giro il silicone nero gli do una pulita e provo con quello, non c’è neanche da smontare nulla. Bisogna sapere usare il dito, non son tanto bravoLOL
 
Stesso motivo per cui ho preferito il diy duro e puro. 13 euro per quel particolare mi sono sembrati troppi.

Ti giro un ottimo suggerimento che mi hanno dato nei commenti su YouTube: usare silicone per uso alimentare. Il problema è che comprare un pirottino appositamente potrebbe costare più della guarnizione fattapposta, e trovare manufatti per dolci di colore nero è come cercare un carro funebre rosso 😂
 
se ce n’è ancora e non è diventato di sasso, mi sembra che avevo quello nero per sigillare, credo che vada bene per essere “costo zero”. Anche perché procurarsi materiale apposta di questi tempi è impossibile.
 
se ce n’è ancora e non è diventato di sasso, mi sembra che avevo quello nero per sigillare, credo che vada bene per essere “costo zero”. Anche perché procurarsi materiale apposta di questi tempi è impossibile.
Mi sono espresso male.
Intendevo manufatti in silicone. Tipo questo (che guardacaso è nero)
download.jpeg
 
Ah ok roba già stampata, beh in effetti è abbastanza flessibile. Nel weekend vedo👍👍
 
Ho guardato, purtroppo ho solo quello grigio.
Però ho visto sul sito della saratoga che ne hanno uno nero in tubetto indicato per le auto, magari prenderò quello per non comprare un flacone e lasciarlo lì per poi buttarlo
 
Sulla mia Unto avevo provato con uno spezzone di camera d'aria per bici. Teneva molto bene. Poi però ho trovato la plafoniera piena di acqua e ho accusato la poverata all'antenna e l'ho cambiata per intero. Solo che poi, smontando, ho scoperto che l'antenna era perfettamente sigillata ahahah e la colpa invece era del tettuccio... Tanto per cambiare...
 
Ingegnosa la soluzione DIY condivisa con la comunità. Ormai ogni problema si ponga (salvo alle portiere posteriori della versione 5 porte :Pompus: ) basta cercare nella serie dei video "grande punto".

In attesa di iniziare il lavoro e prima che inizino le piogge chiedo qualche delucidazione.

Volendo acquistare la guarnizione nuova (che non sia quella universale ovale senza il corpo, o quelle "comuni" con foro interno sagomato a pentagono o a trapezio, ma proprio quella sagomata a vertebra di moffetta) c'è modo di trovarla nei soliti negozi online, qualcuno ci è riuscito?

La guarnizione interna tipo oring fa tenuta sulla guarnizione larga e deve, quindi essere "in battuta" durante il serraggio del dado? Se così fosse le guarnizioni comuni (VW, Opel) non potrebbero fare una buona tenuta, anche se compatibili per dimensione.

su 7zap trovo solo i codici dell'intera base antenna (comprensiva di guarnizione): 51723587,51908657,51732347. Niente codici per il solo "gommino ovale".

In alternativa, mi cimenterò nell'operazione con della gomma "di riciclo", con molta pazienza e la mano malferma.

Grazie mille e buona manutenzione pre-ferie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso