• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Sensore cinture di sicurezza difettoso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Come accennavo in un'altra discussione, la grande punto ha un paio di rogne elettriche.
Una è la chiusura centralizzata e l'altra il sensore di cintura allacciata.
Quest'ultimo, forse perché usurato, riconosce la cintura appena la innesti ma poco dopo si accende la spia e scatta il cicalino.
Per escluderlo bisogna collegare la diagnostica.
Mi chiedevo però se non fosse possibile bypassarlo semplicemente. Dalle foto che ho trovato è uno switch, e dovrebbe chiudere solamente un contatto. Il filo che.arriva al sensore è visibile accanto all'asta che sostiene l'attacco delle cinture. Tagliando il filo e cortocircuitandolo dovrei ingannare il body e fsrgli credere che la cintura è sempre allacciata. O no? o_O
 
Grazie per la risposta Miky. Stafano, va bene così? hai bisogno di altro aiuto?
 
Se lo cortocircuiti a mio avviso potrebbe funzionare...però ho paura che ti si accenda qualche spia strana manomettendo il sensore...
 
Nella guida postata da miky dicono di staccare il filo, ma non sono convinto della soluzione. Non sono riuscito ancora a trovare qualche spiegazione su come aprire l'attacco della cintura per verificare il funzionamento del sensore. Qualche foto in rete c'e', e sembra proprio che sia un banale switch. Devo pero' verificare se funziona normalmente aperto o normalmente chiuso. Staccando il filo si verificherebbe un normalmente aperto. Se bastasse staccarlo saremmo a cavallo, anche se il mio obiettivo e' farlo funzionare correttamente, non escluderlo.
 
STe a stò punto fai le prove a chiuderlo con del nastro isolante e vedi se funziona...è l'unica soluzione...
Mal che vada ripristini tutto com'era in origine...
Se poi invece tiene una bella saldata e guaina termorestringente ed hai risolto un problema che farà la felicità di molti che hanno lo stesso problema....;)
 
io "sò de coccio", e voglio aprire la scatoletta per vedere come e' fatto sto benedetto switch.
Se non cavo un ragno dal buco, sicuramente faro' come dici tu. ;)
 
Attenzione con la polizia. Credo sia meglio evitare di taroccare il sensore.
Beh, in effetti, è già illegale guidare senza della cintura...
 
Le fdo controllano se la cintura è allacciata. Il problema potrebbe sorgere in sede di revisione, perché una spia che resta accesa può essere motivo di bocciatura. Se il tecnico fosse particolarmente zelante, potrebbe fare la prova di funzionamento dello switch, ma è una possibilità onestamente remota.
 
Non credo Ste che in revisione vadano a guardare queste cose...e nemmeno le fdo
 
Comunque sono sempre più convinto di prendere l'apparecchio per la diagnosi come il tuo. Mi permetterebbe di togliere il beep intanto, e di vedere poi la cosa con calma. Prenderei poi due piccioni con una fava, dato che con quella diagnosi si possono azionare gli attuatori uno ad uno e vedere se l'antifurto fa casino con la chiusura delle porte o altri dispositivi.
 
Dario parla della diagnosi che ho preso io...è davvero ben fatta...
 
Non so che diagnosi hai comprato, ma Multiecuscan lo fa e con un 20-30 euro di hardware e un 50 euro per la licenza software se hai un portatile che la cavi.
 
non andiamo off-topic...c'è già una discussione in merito sulle diagnosi auto :thumbsup:
 
Ok. Non ne parlo più.
 
Oggi ho aperto il blocchetto di aggancio della cintura. È chiuso ad incastro e colla. Mi sa che per chiuderlo ci vorrà una goccia di attack. L'ho fatto di fretta e non ho ancora esaminato la situazione. Comunque il sensore è una scatoletta bianca con due fili. Dopo mi armo di tester e vedo il da farsi. Stay tuned. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Non è servito il tester. È elementare (Watson lol) il funzionamento del sensore. Quando infili il gancio della cintura c'è un dente metallico che va a chiudere un circuito. Esattamente come immaginavo. Solo che i due contatti sono disposti a L, cioè uno a slitta, verticale, e uno a pressione, orizzontale. Quello a pressione, oltre che molto sporco e ossidato, probabilmente si è anche schiacciato con l'uso. Per questo il semplice spray non ha sortito alcun effetto. Proverò a ripristinare il funzionamento del sensore, altrimenti per escluderlo basta mettere in corto i due fili. Tornando dal lavoro ho infilato una chiave di casa tra i terminali e ho zittito il cicalino.
Se ho dieci minuti di tempo stasera faccio il primo tutorial. lol
 
Bene Ste aspettiamo il tutorial!!!!
 
Stasera quasi sicuramente non ci riuscirò. Intanto continuerò ad infilarci un pezzo di metallo o gli do un giro di fil di ferro. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Direi che possiamo contrassegnare la domanda come risolta. Sulla soluzione definitiva vi rimando al video. ;)
 
bene allora chiudo! ci vediamo al tutorial:snack:CinCin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso