• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Riparazione supporto tirante maniglia anteriore con cruccia.

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Salve, anche voi avete rotto l'aggancio del cavo della maniglia la prima volta che avete smontato il pannello della portiera?
Allora prendetevi qualche minuto di tempo in più per leggere anche questa soluzione! (come direbbe il buon Aranzulla...)

Premetto che ero da solo quando ho fatto la riparazione e avendo solo due mani, non ho potuto fare foto più esplicative di quelle postate.

Eccolo quì
IMG_20190521_191015_si03.jpg

Che genio, eh... ?

Per prima cosa ho reinserito la guaina nella sua sede e ho provveduto a fare due segni (sempre nella sede), uno in alto e uno in basso, con la lama di un cacciavite a taglio in corrispondenza dello spessore della guaina con una inclinazione di circa 30° verso l'interno della sede della guaina.

IMG_20190521_191438_si03.jpg

Fatto ciò, con una punta da 2 mm ho forato, dall'interno verso l'esterno, dove avevo fatto i segni. Sempre tentando una inclinazione di circa 30°.

IMG_20190521_191833_si02.jpg

Ora rubate questa all'armadio (io l'avevo già usata per altre cose)

IMG_20190602_122039_si02.jpg

Questo tipo di cruccia è fatta con un tipo di ferro molto acciaioso e rigido ed è molto comoda da riciclare per interventi duraturi nel tempo. Anche una volta tagliato questo metallo, non fa ruggine.

Tagliatene circa 5 cm (vedete poi voi) e piegate il pezzetto per farlo passare all'interno dei due fori.
Io l'ho fatto così:

IMG_20190521_192449_si02.jpg

A lavoro finito il risultato dovrebbe essere come questo:

IMG_20190521_192745_si02.jpg

Consiglio di fare attenzione alla posizione dei fori nella sede della guaina: se fossero troppo all'interno il pezzetto di fil di ferro schiaccerebbe troppo la guaina e farebbe resistenza per lo scorrimento del cavo all'interno (io ho dovuto dopo modificare leggermente). Piuttosto i fori, se non si è sicuri, conviene farli perpendicolari.


Buon lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso