• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Riparazione maniglia posteriore con una fascetta.

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Salve, vorrei farvi partecipi del sistema che ho utilizzato per risolvere l annoso problema delle maniglie posteriori della Grande Punto che dopo qualche anno di utilizzo smettono "di dare una mano " per aprire le porte.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente sullo stesso problema, spero di aver cercato bene e di non postare un doppione. Nell'eventualità chi di dovere applichi le azioni necessarie.

Passo subito alla parte che ci interessa dato che di tutorial per smontare il pannello interno in rete ce ne sono per tutti i gusti.

IMG_20180714_100537_2.jpg


Una volta rimossa la protezione isolante, svitare i dadi evidenziati con chiave di 10 per togliere il riparo.

IMG_20180714_100853_2.jpg


Qui si vedono dadi da togliere, chiave di 8 e 13, per estrarre la maniglia. La freccia indica il punto dove fa leva la maniglia sulla serratura ed è lì che ho lavorato non volendo toccare il cavo che molti modificano.

Agendo sulla leva della maniglia invece che sul cavetto per risolvere il problema si risparmia tempo, non dovendo smontare anche la serratura, e ci si sporca meno.

In passato più volte mi è capitato di risolvere problemi simili e quindi ho imparato (non prendetemi per pazzo plis...) a non buttare avanzi di fascette;).

IMG_20180714_111653_2.jpg


Ho usato quella con una larghezza di circa 9 mm (quasi quanto la leva della maniglia) e uno spessore di 1,8 mm. Consiglio, quando si arriva a dover bestemmiare per aprire lo sportello, di usare qualcosa con uno spessore maggiore, anche 3 mm. Nel mio caso, 1,8 mm, sono risultati appena sufficienti. Se erano anche 2,5 male non avrebbe fatto.

IMG_20180714_123132_2.jpg


Con calma e pazienza ho scaldato lentamente il punto della fascetta che volevo assumesse la forma più precisa possibile per sovrapporla alla leva della maniglia.

IMG_20180714_123433_2.jpg


Ecco fatto, incollato il pezzo con Super attak. Ok, è brutto da vedere ma funziona.

Adesso non rimane che rimontare il tutto seguendo i passi al contrario.

Buon lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

Perdonate la grammatica...

fa caldo anche quì...
 
Indietro
Alto Basso