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Risolto Grande Punto - Rimuovere cilindretto da nottolino

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto MyLife 150esimo, 1300 diesel, 2011
#1
Ciao a tutti
giorni fa hanno provato a rubarmi la macchina, risultato: hanno frugato in macchina ma nulla di più se non avermi rotto.. la serratura! Infatti la chiave entra solo a metà :/
Ho smontato tutto per capire se era rotto anche l'alloggio nella maniglia e per fortuna devo cambiare solo il cilindretto.. ho comprato il pezzo da un autoricambista per 45€ e adesso mi sono impantanato:
Non riesco a sfilare il cilindretto dal pezzo che lo avvolge, ho caricato qualche foto per farmi capire meglio la situazione.. se qualcuno ha idea di come si sfila perfavore mi illumini =)

Nella prima foto si vede il cilindretto nuovo con la chiave inserita e quello vecchio infilato nell'ammasso dal quale non riesco a sfilarlo :/

ai67.tinypic.com_33c1a0y.jpg

Il pezzo visto da dietro: ai63.tinypic.com_256gx7b.jpg

ai64.tinypic.com_13zsjtx.jpg
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#2
Nella seconda foto si vedono due "fermi" nella parte nera in plastica, che premono sulla base del cilindretto, penso che allargando quelli, sfili il cilindretto e se ne viene pure la staffa che poi fa da fermo.

Rimetti staffa, ci infiili il cilindretto nuovo, e una volta introdotto tutto dovrebbe bloccarsi da solo con i fermi sopracitati.

Cosi', ad occhio, non l' ho mai fatto in verità.

Mi dispiace per il tentativo di furto.
 
Auto
Fiat Grande Punto MyLife 150esimo, 1300 diesel, 2011
#3
Ciao kekkoku
grazie della risposta
anche io li ho notati ma nulla da fare.. sembra che non servino a nulla e anche allargandoli e premendo non si muove una foglia.. il mio timore è che per sfilare questo pezzo la chiave debba essere inserita allineando cosi tutti i "martelletti" che altrimenti fanno presa in qualche meccanismo interno..

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi ho risolto =)
praticamente nella fessura tra quegli anelli di metallo c'è una graffetta.. l ho tolta.. non so se serva allo scopo fatto sta che l'ho tolta.
Successivamente con un cacciavite ho tolto il coperchio quello dove si infila la chiave (nel toglierlo sono saltati via il pistoncino, la molletta e la placchetta che servono solo ad alzare e abbassare lo sportellino che sta all'entrata) a questo punto ho infilato nel cilindretto il cacciavite e giocando un po' si è sfilato. La parte finale che si vede nella foto posteriore resta lì, quel tappino metallico non viene via (non si crea un foro passante).
Comunque sfilando il vecchio cilindretto ho notato che volendo, senza spendere 45 euro per il pezzo nuovo, avrei potuto limare o togliere qualcuna delle lamine del meccanismo.. continuando cosi ad usare la stessa chiave.. meno sicura ma uguale.. va bene così.
Grazie lo stesso =)
 
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