• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto: ricambio bomboletta kit fix&go

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Il mio vicino di casa ha dovuto utilizzare il kit fix&go per una gomma a terra. Mi ha chiesto ora aiuto per reperire la bomboletta di ricambio. Ho trovato il codice ricambio oem fiat che è il seguente (per Grande Punto): 71745129

Il costo, da eper (vecchio) è di 40 euro.
In giro per la rete non ho trovato nulla, se non compressori "di concorrenza" completi di bomboletta a 40 euro o più.
Dato che sulla mia grande punto, da quando l'ho presa, manca la bomboletta, finora ho girato con un "gonfia e ripara" commerciale, ma ho pensato di prendere un ruotino o ruota di scorta allo sfascio, ma i miei vicini non sarebbero in grado di cambiare la gomma, quindi vorrebbero la bomboletta di ricambio.
Qualcuno ha esperienza in merito a questo famigerato ricambio?
Ciao e grazie.
 
brutta scelta quella dei tuoi vicini!

- sanno che la bomboletta funziona solo per piccoli fori e non se c'è un taglio ?
- snno che si deve poi procedere a bassa velocità ?
- sanno che la riparazione è solo per l'emergenza di arrivare al primo gommista che si può raggiungere ?
- sanno che il gommista deve lavare tutto l'interno sia del cerchio che del pneumatico prima di riparare ?

molto più utile un ruotino o una ruota anche vecchia,
utile sempre il compressorino per gonfiare in caso di piccole perdite

purtroppo se vogliono la bomboletta, che prendano la bomboletta !!!
 
Per esperienza (purtroppo) consiglio una ruota o ruotino di scorta. Il fix e go o comecavolosichiama va bene in non molte occasioni.
Come dice edesmo, quello che risparmi all'inizio, ce lo rimetti alla fine.

L'anno scorso, in pieno agosto, mi capitò di ritrovarmi cosi:
IMG_20180822_194907.jpg
6mm di diametro, inutile scrivere che non ci ho neanche provato a tirare fuori quell'aggeggio dalla bauliera.
 
Ragazzi, mi sembra di stare su Facebook!! :( :(
Uno fa una domanda e gli si risponde con argomentazioni che c'entrano dal poco al nulla.

Chiariamo:
1) sulle Fiat, da molti anni a questa parte, la ruota di scorta è a pagamento, e il ruotino anche. Di serie c'è il kit fix&go, composto da un compressore con annessa bomboletta.
Dalle risposte che ho ricevuto, dubito che si sappia di cosa sto parlando.
Non vi metto foto. Se volete, basta una ricerca.
2) una coppia di persone di una certa età, di cui uno (l'uomo), disabile fisico, secondo voi sono in grado di cambiare una ruota?
3) l'auto l'hanno presa usata e c'era il fix&go, non è una scelta.
4) quando hanno bucato, hanno usato l'auto a bassa velocità e solo per raggiungere il gommista.
Quello che poi il gommista abbia fatto, non lo so e manco mi interessa.

Se qualcuno ha elementi utili per la mia domanda iniziale, grazie.
Per il resto c'è facebook.
Apprezzo comunque che abbiate perso tempo a rispondermi.
 
Non so se ha ancora lo stesso identico prodotto, ma potresti provare direttamente dal produttore ufficiale, che vende anche online https://store.fixandgo.com/it_it/

Altrimenti potresti fare un cerca con "automatic tek 5" e lo troveresti sicuramente su Ebay, ma non sono sicuro che sia identico a quello che cerchi.
 
... ma i miei vicini non sarebbero in grado di cambiare la gomma, quindi vorrebbero la bomboletta di ricambio.
Qualcuno ha esperienza in merito a questo famigerato ricambio?
Ciao e grazie.

Ciao Stefano, posta così la variabile mi ha fatto pensare "al classico ingegnere che se non si mette a fare calcoli prima non sa cavare un ragno da un buco", quindi come gli altri ho consigliato la soluzione migliore in caso di foratura.

Ragazzi, mi sembra di stare su Facebook!! :( :(
Uno fa una domanda e gli si risponde con argomentazioni che c'entrano dal poco al nulla.
...

2) una coppia di persone di una certa età, di cui uno (l'uomo), disabile fisico, secondo voi sono in grado di cambiare una ruota?
Adesso la situazione è chiara!
Se i tuoi sfortunati vicini vogliono la bomboletta di ricambio e visto che su eper si trova, non rimane che rivolgersi ad un ricambista ufficiale Fiat così loro sono più tranquilli.
;)
 
una coppia di persone di una certa età, di cui uno (l'uomo), disabile fisico, secondo voi sono in grado di cambiare una ruota?
Molto dipende da come si costruisce il kit. Non puoi eliminare il peso della ruota, ma con una svitabulloni elettrica si può azionare il crick (se fatto come le vecchie citroen) e facilitare montaggio e smontaggio.
Poi ci sono disabilità specifiche che impediscono o riducono di molto la fattibilità (amputazioni) ma molto dipende dalla volontà di essere indipendenti del disabile in oggetto.
E per quello, non ci sono santi che tengano: con male ad una spalla anche una persona normoabile non cambia una ruota.
Se non pensa, nemmeno 3 persone normoabili cambiano una ruota. Per esperienza diretta (una coppia con bambini che ho aiutato più di un decennio f).
quando hanno bucato, hanno usato l'auto a bassa velocità e solo per raggiungere il gommista.
Alcune lesioni di battistrada e fianco con la bomboletta non si possono riparare. Un soccorso stradale in RCA o una polizza soccorso stradale europeo costano forse come il fix & go (anzi, il ricambio), anche se durano un solo anno e non 4.
 
Dal norauto vendono un kit che penso sia uguale a quello che dici tu, con compressore e bomboletta verde che si avvita. Se ricordo bene vendono anche il solo ricambio della cartuccia.
1577737957866.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mio cugino, quando acquistò la Mito usata, trovò il compressore ma non la bomboletta. Che io sappia l'ha acquistata da un autoricambi ben fornito,non saprei dirvi se originale oppure no.
 
Indietro
Alto Basso