• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Problemi al tergilunotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 Mtj 90 cv dinamik 11/06
Ho una grande punto 1.3 90 cv del 11/06 . Da diversi il tergilunotto non funziona e non funziona nemmeno lo spruzzo dell 'acqua e quando aziono il comando non si sente nemmeno il motorino . Per mancanza di tempo ho solo smontato la copertura del motorino del tergilunotto però mi chiedo : può essere la leva del devio luce che da problemi(cavo spiralato) e se qualcuno ha avuto questo problema come ha risolto?
 
Se non senti neanche il ronzio, forse è saltato il fusibile (sempre se è previsto), il cavo spiralano solitamente se si guasta fa saltare all'occhio la spia dell' air-bag
 
Esatto. La Gp ha una copertura molto strana da parte dei fusibili.
Il lavalunotto e lavacristallo hanno un unico fusibile. I tergi non ce l'hanno proprio.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi se fosse implicato il fusibile del lavalunotto, non funzionerebbe nemmeno il lavacristallo.

Il fatto è che non so dove sia ubicata la pompa del lavalunotto. Sarei più propenso a credere che ci sia un problema nel cablaggio che va al portellone.
 
Il lavalunotto però pesca sempre dal serbatoio unico nel lavacristallo. Ergo la pompa è davanti, non dietro.
E non escluderei che i cablaggi tra tergi e pompa siano separati.

Prende corpo l'idea del deviosgancio con problemi...
 
No la leva al volante. Di solito le pompe dei tergi critalli sono nella vaschetta che contiene il liquido
 
anche io penso possa riguardare il cablaggio ...ad un mio amico si era rotto un cavo...
 
Potrebbe anche essere la leva del devio andata?intendo i contatti al loro interno (visto che non va ne il tergi ne lo spruzzo d'acqua )
 
ho un problema alla valvola dello spruzzo tergi, praticamente quel cosino che e' collegato al tubo, che si trova a sx dello stop supplementare, mi manca, devo averlo perso,
praticamente azionando lo spruzzo del tergi, il getto va' diritto e non sul vetro, qualcuno mi sa' dare un consiglio?
 
Brutta cosa. Non esiste il ricambio e devi cambiare tutto lo stop. 40 euro circa. :(

Altrimenti bisogna studiare una soluzione alla "mc gyver". Se in qualche sfascio o su ebay trovassi uno spruzzino di qualche vecchia auto tipo 127 o simili, potresti tentare un adattamento, con buona pace dell'estetica, anche se magari potresti verniciarlo di rosso per camuffarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, occhio che a smontare il terzo stop ci vuole la mano del Signore. Avevo fatto anche un video ma l'ho ritirato perché seguendolo passo passo era alto il rischio di rompere tutto. Comunque c'è una discussione sul terzo stop della gp.
 
Se sei fortunato puoi trovarlo in qualche auto demolizione altrimenti devi prendere lo stop nuovo.
 
Comunque in autodemolizione devi prendere lo stop completo, a meno che non ne trovi uno rotto da cui prendere lo spruzzino, e visto il costo da nuovo, penso che non chiedano meno di 20 euro.
Valuterei l'idea di adattare uno spruzzatore (anteriore) di una macchina anni 70
 
ho pensato di incollare un tappino della bici , forato sotto, allo stop con attack, anche esteticamente e' ottimo, eseguo il lavoro poi vi faccio sapere.
 
scusa ma sono nuovo del forum, tu mi dirai "leggi le regole", comunque mettero' la foto a lavoro fatto. hai detto che per smontare il terzo stop ci vuole la mano del signore,
ci voglio provare, anche perché non aderisce bene alla carrozzeria, con molta attenzione, ti ringrazio per la dritta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso