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Risolto Grande Punto - Problema retronebbia

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Alj

Auto
fiat grande punto natural power 1.4 70cv 2009
Ciao a tutti, ho un problema con la luce retro nebbia. Ho smontato il paraurti posteriore per cambiare la luce del retro nebbia e fare delle prove.
La prima è stata semplicemente di sostituire la lampadina con una nuova e non è cambiato nulla. Insospettito ho deciso di controllare con un tester se arrivasse la tensione al porta lampada e qui noto qualcosa di strano: mi aspettavo di trovare un 12V invece mi ritrovo un 6V. Mi chiedo come sia possibile? La lampadina è un 12V 21W.
Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti anche per maggiore dettagli.
Grazie
 
Risolto. Fusibile da 15A aperto, centralina fusibili vano motore.
 
Grande :) Tienilo d'occhio però, se ricapita.. E' la vittima e non il carnefice.
 
Cmq nn capisco una cosa: il libretto che danno in dotazione nn parla assolutamente di un fusibile che gestisce il retronebbia. Dopo che ho smontato il paraurti e verificato che nn era il porta lampada o il cablaggio, m sn armato di tester e controllato tutti i fusibili. Alla fine l'ho sostituito, preghierina, ed era lui il problema.
Ho anche scaricato un programma che mostra un libretto meccanico più dettagliato di tutta la macchina, li addirittura alla voce retronebbia dice che il fusibile è da 60 A. Bho.. non capisco, tra l'altro in una posizione che nn esiste, xké il disegno nn rispecchia la geometria della centralina fusibili vano motore della mia auto.
Insomma tutto bene quel che finisce bene.
P.s xké m dici di tenerlo d'occhio? Può succedere ancora?
 
Eh potrebbe perchè se il fusibile salta è perchè qualcosa sul percorso elettrico non va come dovrebbe.
Comunque per i disegni della centralina fusibili sul LUM non sono messi nella giusta posizione ma sono giusti. @The Homemade Man ci ha pure fatto un video!
 
Perché il fusibile è una protezione: se si brucia significa che qualcosa non va nel circuito che protegge. Quindi, come diceva giustamente Pike, la bruciatura di un fusibile è conseguenza di un problema, non la sua causa.
 
Può essere che quel fusibile sia la protezione per qualche altra "cosa" nella macchina? Ho fatto un check di tutte le luci e funzionano.
P.s per ora m interessa che rimanga così fino a maggio, devo fare la revisione
 
Se ci dici la posizione esatta del fusibile sostituito, provo a cercare
 
P.s per ora m interessa che rimanga così fino a maggio, devo fare la revisione
Di solito un fusibile... si brucia. Ma non manda una lettera di preavviso.

Ti auguro che non capiti di nuovo, ma nel caso capitasse sarebbe la "vittima" di un cortocircuito, e non la causa del guasto.
 
.grz terrò d'occhio.
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Messaggio doppio unito:

Piccola premessa. Nn so se influisce o meno,xké ho notato che il cablaggio passa da tutt'altra parte, intendo quello del retronebbia, ma ho sistemato i cavi che passano nel bagagliaio, nel tubo di gomma, xké erano tutti sguainati e avevo errori da tutte le parti. Li ho saldato e isolato le saldature con termorestringente.
 
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