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Risolto Grande Punto - Problema montaggio ammortizzatore anteriore

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1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Buongiorno ragazzi, arrivato a 128000 Km è giunto il momento di sostituire gli ammortizzatori anteriori della mia Grande Punto. Ho optato per dei KYB Excel-G più precisamente 3348003 lato destro e 3348004 lato sinistro. Durante il montaggio dell'ammortizzatore sinistro stringendo il dado che tiene il tampone (nuovo anche lui) la sede a brugola si è aperta. (Allegato in basso foto del problema)
A questo punto ho contattato il venditore di Ebay dove ho acquistato il kit di ammortizzatori ma non vuole riconoscermi il problema perchè dice che non fanno sostituzione per articoli danneggiati durante la fase di montaggio. Ho seguito il manuale d'officina serrando a 40Nm quel dado, quindi il problema è del metallo tenero di quella parte. Non so adesso come comportarmi.
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IMG_20190302_103952.jpg
 
Le condizioni di fornitura erano chiare prima del acquisto, quindi ti ha dato una risposta standard. Puoi tentare di "discutere" tramite PayPal, se lo hai usato come mezzo di pagamento aprendo una controversia.
 
Io ho stretto a mano quelli della punto in firma. Sicuramente più di 40 mm, nessun problema. Mi viene da pensare ad un difetto.
 
Mi viene da pensare ad una scarsa qualità dell' acciaio. Con i Bilstein (e ne ho cambiati una vagonata..) mai accaduto!

P. S. E' da dire che la funzione di quella sede esagonale (per chiave a brugola) è solamente quella di tenere fermo lo stelo mentre si avvita il dadone grosso, quindi non è che sia sottoposto ad una particolare sollecitazione (coppia). Non è che hai fatto qualche movimento "non convenzionale"?
 
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Le condizioni di fornitura erano chiare prima del acquisto, quindi ti ha dato una risposta standard. Puoi tentare di "discutere" tramite PayPal, se lo hai usato come mezzo di pagamento aprendo una controversia.
Si ho pagato con PayPal, proverò a chiedere un rimborso.

No, ho fatto così: ammortizzatore in morsa, il collaboratore teneva ferma la brugola a T ed io serravo il dado.
A pensare che per smontare il vecchio ho usato parecchio spray sbloccante e una leva in aggiunta alla chiave e forza bruta e non ha subito nessun danno la sede esagonale.
Ho anche contattato un'officina che revisiona ammortizzatori e mi ha sconsigliato di cambiare lo stelo perché costa di più che acquistare un ammortizzatore nuovo, mi ha detto di provare a usare una filiera per recuperare il filetto e avvitare con la pistola non più brugola e chiave, dicendomi che la parte danneggiate resta fuori alla fine e non compromette nulla.
 
Non è un danno da richiedere la sostituzione dello stelo (se non ci sono altri danni), quella sede esagonale serve solo a non farlo girare mentre avviti il dadone che lo tiene solidale alla carrozzeria. Al limite usi una pinza da idraulico per tenere fermo lo stelo. Potresti anche dargli un punto di saldatura, per chiuderlo o saldarci una vite\dado ma, non conoscendo la reazione del gas all' interno dell' ammo sottostante, direi di evitare...
 
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Ok, infatti ho rifatto il filetto e il dado si avvita bene, ora vedrò di montarli appena possibile
 
Da una settimana che ho montato gli ammortizzatori nuovi e fatta la convergenza, fatti circa 180/200 Km e tutto funziona a dovere.
Ho seguito il consiglio di rifilettare e usare la pistola per avvitare. L'auto ha cambiato completamente tenuta in strada, più rigida e sento più sicurezza nelle curve in velocità e anche la scomparsa dei rumorini fastidiosi (già che c'ero ho sostituito anche i bracci oscillanti).
 
Anch'io ho sostituito gli ammortizzatori alla Grande Punto di mio padre ( una Starjet 1.4 16V. ) ed ho avvitato i bulloni a mano, e, fortunatamente non mi è successo nulla.
Probabilmente tu hai " beccato " un ammortizzatore fallato o con materiale più " delicato ", può capitare.L'importante è aver risolto senza ulteriori problemi.
Saluti :meccanico2.
 
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