• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Problema installazione autoradio aftermarket

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
Salve ragazzi dunque ho acquistato ieri una nuova autoradio precisamente una pioneer deh 18000ub in sostituzione della blaupunkt che avevo prima e non funzionava più bene. Ora però ho delle difficoltà nel collegare i connettori ISO al connettore dell autoradio. dunque uno dei due credo sia quello dell alimentazione non posso collegarlo correttamente perché alcuni Pin che arrivano dall iso dell auto non corrispondono all inserimento femmina sul cavo dell autoradio e infatti non si accende. potete aiutarmi a collegare?
 

Allegati

  • 20161117_114655.jpg
    20161117_114655.jpg
    76,6 KB · Visite: 1.700
Cioè stai dicendo che praticamente i connettori incastrano tra di sé,ma i fili non sono posizionati in modo da collegarsi insieme??? Moolto strano o_O
Ad ogni modo,fosse la mia cercherei con un tester positivo e massa (temo che tu abbia solo il positivo fisso,quello sottoquadro credo che sull'auto manchi perché lo spegnimento è gestito dal canbus) ,e sposterei di conseguenza i pin dello stereo dalla posizione nel connettore.imho.
A meno che non esista già in commercio un adattatore per sopperire a questa differenza di posizionamento.
 
Salve a tutti,
ho una Grande Punto del 2008 ed ho deciso, da qualche giorno, di cambiargli l'autoradio di stock con un Kenwood.
Acquisto l'autoradio, collego il nuovo ma non dà "segni di vita". Noto che i cavi dello spinotto iso del Kenwood (le pinzette che ci sono nell'iso, sono ignorante in materia ahaha) , sono posizionati diversamente rispetto all' iso femmina dell'auto (nero e nero combaciano, rosso e rosso anche, il resto dei colori è in posizioni diverse oppure, ci sono cavi con doppio colore che non trovo nell' iso maschio del Kenwood). Come posso risolvere? Ci sono adattatori particolari? Ribadisco che sono poco pratico, (altre volte ho montato io stesso le autoradio nelle mie auto, senza problemi)

Spero di essere stato chiaro, anche se difficile :D
Grazie in anticipo
 
ciao, allora io sulla mia l'ho collegata senza il sottochiave.. quindi la spengo e la accendo quando voglio e rimane accesa se spengo l'auto (per me comodo quando aspetto amici in macchina). Il collegamento che ho fatto è stato di far combaciare il nero con il nero della macchina.. il giallo e rosso dell'autoradio vanno uniti e fatti combaciare mi sembra con il rosso giallo della macchina.. se riesci a postare delle foto posso indicarti meglio perchè ora non ricordo di preciso tutto
 
Ho unito la nuova discussione con quella "morta" perché l'argomento era il medesimo.

Ad ogni modo, devi trovare una fonte di alimentazione esterna. O l'accendisigari (e in tal caso la radio funzionerà sotto chiave) o la plafoniera, magari, per farla funzionare anche senza chiave.

Tra l'altro, sulla grande punto, la plafoniera si spegne da sola anche se la lasci accesa. Potrebbe essere utile per non scaricare la batteria.
 
Sì, ma se dovessi cambiare radio, verificherei come funziona l'alimentazione della plafoniera.
Avere la radio che si spegne se la dimentichi, non è mica un vantaggio da poco!
 
Si questo è vero.. anche se a me non è mai capitato.. diciamo che me ne accorgo se ce musica in macchina quando scendo LOL comunque non dovesse essere troppo difficile ci potrei anche provare più in là tanto dovrò mettere interfaccia comandi
 
diciamo che me ne accorgo se ce musica in macchina
Sarò catastrofista, ma ti prospetto una situazione:
Sole al tramonto... la luce batte sul display.. si fa fatica a vedere se la radio è accesa.
Stai ascoltando beato un pezzo di Sfera Ebbasta coi finestrini abbassati. Passo io e ti minaccio con un ak47 intimandoti di abbassare. LOL
Metti il volume a zero, meglio non discutere con un pazzo col kalashnikov.
In quella arriva la persona che stai aspettando. Alzi i vetri, chiudi l'auto, racconti alla ragazza di un pazzo col mitra....
...e la radio resta accesa. LOL
 
Al massimo ci passano i Police da spotify LOL e comunque dai in 2 anni e mezzo l'ho sempre spenta direi che le probabilità sono più che basse ! Poi ripeto.. si dovesse trovare un'alternativa più valida e non troppo complessa meglio ancora !
 
Allora, innanzitutto vi ringrazio per le risposte e la disponibilità. Davvero, velocissimi!

Allego alcune foto dei vari cavi dell'auto collegati all'uscita iso dell'auto, per essere più chiaro possibile.

In parole povere, non mi trovo con alcuni cavi (e colori) rispetto all'iso del Kenwood, come dicevo in precedenza.
Purtroppo non sono praticissimo, ma se è roba semplice, mi rode dare 20/30 euro ad un elettrauto per collegare due fili per l'autoradio.
(Comprendetemi please ahaha)

--- Messaggio doppio unito ---

Il cavo iso, fornitomi insieme all'autoradio è simile a questo ed ha i connettori posizionati nella stessa posizione, rispetto all'immagine, con colori diversi.
 

Allegati

  • IMG_20180815_145005.jpg
    IMG_20180815_145005.jpg
    95,7 KB · Visite: 1.483
  • IMG_20180815_145234.jpg
    IMG_20180815_145234.jpg
    108,2 KB · Visite: 1.461
  • IMG_20180815_145159.jpg
    IMG_20180815_145159.jpg
    106,5 KB · Visite: 1.377
  • IMG_20180815_145244.jpg
    IMG_20180815_145244.jpg
    108,6 KB · Visite: 1.316
  • IMG_20180815_145239.jpg
    IMG_20180815_145239.jpg
    105,5 KB · Visite: 1.312
  • Screenshot_20180815-172131.png
    Screenshot_20180815-172131.png
    365,6 KB · Visite: 1.495
La parte di connettore di alimentazione (quello con meno fili) è quello su cui agire.. devi eventualmente staccare i faston e attaccarli per farli combaciare con quelli della macchina.. nero con nero.. giallo e rosso uniti devono corrispondere al giallo/rosso della macchina
 
Il problema è che tipo nella macchina porta giallo/rosso, e nell' uscita iso dell'autoradio, porta giallo e rosso separati. Stessa cosa per l'azzurro/bianco, solo che sull'auto sono divisi, mentre nell'iso dell'autoradio sono uniti (però, da quello che ho letto in giro, i piu "importanti" sono il giallo ed il rosso). Il rosso poi, in macchina, è raffigurato non solo il "cavo rosso", ma rosso/verde. Il rosso non c'è se non in doppio colore.

Ti giuro, sto incasinatissimo.
Spero in una mano e di riuscire al più presto...
 
Ultima modifica:
Nelle istruzioni della radio, o sopra la radio stessa, ci dovrebbe essere lo schema. Preferisco ragionare con i simboli perché i colori possono variare e confondere.

Se hai la vecchia radio dell'auto, anche lì dovrebbe esserci l'adesivo con lo schema. Se fotografi quello della kenwood e quello della vecchia radio, dovremmo riuscire a capirci qualcosa
 
Per schema intendi questo? Perché né sul Kenwood, e nemmeno nelle istruzioni ho trovato altro. Comunque, tra poco scendo e faccio un paio di foto anche alla vecchia Blaupunkt che montavo nella speranza che almeno lì ci sia lo schema.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è quello della radio "originale"

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo anche questa per una "visione" migliore

--- Messaggio doppio unito ---

Invece questo, è il cavo iso dell'autoradio. Dove stavo anche notando che ha anche un cavo in meno rispetto alla femmina iso della mia punto
 

Allegati

  • IMG_20180815_211537.png
    IMG_20180815_211537.png
    329,1 KB · Visite: 2.071
  • IMG_20180815_212503.jpg
    IMG_20180815_212503.jpg
    185 KB · Visite: 4.415
  • IMG_20180815_213729.jpg
    IMG_20180815_213729.jpg
    190 KB · Visite: 1.837
  • IMG_20180815_214054.jpg
    IMG_20180815_214054.jpg
    110,9 KB · Visite: 1.754
Unisci il giallo e il rosso dell'autoradio
 
E non sarà comunque "comandata" dall'accensione dell'auto.
 
Si, diciamo che non mi interessa spegnere l'autoradio insieme all'auto (preferisco ascoltare la musica anche con l'auto spenta).

Quindi dovrei collegare questi due? Questo è il cavo iso maschio che porta dall'autoradio nuova, all'auto.
 

Allegati

  • IMG_20180815_223612_542.jpg
    IMG_20180815_223612_542.jpg
    96,6 KB · Visite: 529
Esatto.. li unisci e li porti dove c'è il giallo/rosso della macchina..
 
Indietro
Alto Basso