• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Problema frizione/cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
grande punto
Ciao a tutti,
l'altra mattina sono uscito di casa, ho acceso la macchina, l'ho fatta scaldare un po' e son partito. La macchina era gia' in prima quindi l'ho accesa tenendo la frizione schiacciata. Son partito normalmente e mi son fermato allo stop. Son ripartito e al momento di metter la seconda, la marcia e' uscita non essendo accellerato ma la marcia successiva non entrava proprio: bloccato in salita con tutte le marce bloccate.
Ritorno in folle in giu' e niente da fare, rimango in mezzo al vialetto con la macchina bloccata.
La frizione praticamente non si innescava perche' se ingranavo la marcia con frizione schiacciata grattava di brutto.
Dopo 10 minuti spengo la macchina, metto la retro, la accendo a marcia inserita e riesco a tornare nel cortile in retro.
Spengo e riaccendo la macchina di nuovo, la faccio scaldare per qualche minuto poi riprovo ed ora tutte le marce entrano correttamente senza problemi.
3 giorni di test (tirato il freno a mano e la frizione non sforza, mollato la frizione di colpo tirando a 2000 giri con freno tirato e la macchina si ferma, prima seconda e terza e nessun problema).
Praticamente ora va bene. Oggi ho controllato un po' dentro il cofano e la zona frizione e' tutta unta ma lo e' sempre stata diciamo.
La macchina ha 175mila km e la frizione non l'ho mai fatta, ma appunto anche ora a parte quell'avvenimento isolato, nessun problema.
Ho fatto anche una foto e un video dove si nota un bel cigolio dal pistone dello spingidisco:

video:
https://db.tt/43Kes5x8

adb_tt_Xptie89k_.jpg


non capisco cos'e' quella specie di tappino con la croce verde dato che e' tutto mollato, forse una protezione.
Secondo voi e' da rifare la frizione? La cosa mi preoccupa non poco dato che qua in Svizzera mi pelerebbero senza pieta' per un lavoro del genere :D
 
Ti consiglio di farla controllare per non rischiare di rimanere a piedi...
 
Secondo me ti e' partita la pompa secondaria, quella vicino alla forchetta che comanda lo stacco della frizione.
L'unto si direbbe una perdita di liquido. Magari e' un difetto che va e viene, tipo una guarnizione che perde un po' e poi magari si sistema da sola, ma non penso andrà avanti molto.
I freni vanno bene? Perche' sono collegati, stesso circuito. Se inizi a perdere olio dalla frizione rischi di restare senza freni, occhio. :Nailbiting:
 
175k km e frizione mai fatta...direi che è arrivato il momento, visto che tra l'altro fa quel rumore...
 
No freni tutto ok, ma anche la frizione dopo quel singolo problema di 10 minuti tutto ok.
Stasera usata in città e tutto perfetto come solito, salite ok, nessun problema....mah
 
inzia a darti delle avvisaglie...
tieni presente che 175.000 km sono tanti per una frizione...Non voglio gufartela ma tieni presente che tra un pò la frizione ti lascerà ...
 
Ciao di dove sei in Svizzera? Comunque vedi un po' il contenitore del liquido freni.A che punto è? 175000 è difficile dire se sono tanti o pochi...se si fa' tanta autostrada sono pochi..piu' che altro l'età. Vedi un attimo appena sotto quel tappo con la X verde,c'è un tappino in gomma che copre un dado per svuotare il pistoncino della frizione ( che cigola nel filmato, per farti capire ) magari si è allentato visto che non ha un controdado,e magari ti ha perso tutto quell'unto che trovi in giro...Ora pero' non puoi stringerlo in quanto il pistone lavora ha secco ( sempre che il mio ragionamento è corretto ). Hai notato se in quel frangente la frizione era più morbida da premere?
 
Abito a Losanna per ora. Liquido dei freni gia' controllato ed è ok, appena sotto il massimo. Diciamo che per il 60%-70% della sua vita l'ho usata in autostrada.
Quando ho avuto il problema il pedale era normale o almeno non ho notato particolari probemi.
Questa mattina provo a sentire la mia officina qui e sento quanto mi sparano per sostituire la frizione...viaggiano a 140franchi l'ora di manodopera
 
Ciao, secondo me ti si sta rompendo la molla a diaframma della frizione che è azionata dal cuscinetto reggispinta, a vista non la si può osservare perchè è chiusa all' interno della campana del cambio, ma un meccanico esperto (se italiano risparmi ) potrà dirti in base alla sua esperienza quanta strada indicativamente potrai ancora fare.
Quel tappo con la croce verde dovrebbe essere lo sfiato dei vapori dell' olio del cambio perchè hai tutta quella zona imbrattata di olio , comunque per quest' ultima cosa non ti preoccupare è del tutto normale, anche la mia è così ;)
 
Ok...ora ho chiesto un preventivo all'officina fiat dove vado di solito qua ma penso spareranno alto. Vi faccio sapere piu' tardi
 
Sicuramente ha visto giorni migliori..
Comunque una cosa l'ho notata nonostante cambi bene ora. Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che quando sono in marcia e schiaccio la frizione togliendo il gas per cambiare, i giri motore non scendano immediatamente come facevano un tempo, ma scendano abbastanza lentamente...tipo impiegano un paio di secondi abbondanti a scendere, come se il moto non si staccasse all'istante schiacciando la frizione.
 
Ecco, altro segnale che qualcosa non va...
Comunque prova altri meccanici, le officine Fiat sono care anche in Italia...
La punto la sanno riparare anche i meccanici di biciclette. lol
 
Ho fatto un video per mostrarvi come scendono i giri quando premo la frizione, anche perche' non vorrei sbagliarmi sinceramente.
Parto in prima, accellero fino a 3000 giri circa e schiaccio di colpo la frizione frenando.

https://db.tt/vW3FWILF

che ne pensate?
 
mmm diffcile giudicare...
comunque penso che la frizione o il pistoncino stiano andando...falla controllare da un meccanico per sicurezza!
 
Allora mi son fatto fare il preventivo anche da un meccanico generico:
sostituzione kit completo compresa manodopera e minuteria da 550€ a 650€...sempre meglio degli 800€ dell'officina fiat.
Cosa ne dite del prezzo? Sempre che sia da cambiare completamente il kit poi...pero' a 175k km direi che...
 
di solito il cambio completo della frizione di una punto del 1900 e sifula, viene tra i 380 e i 450€ a seconda del meccanico quindi tra i 550 e i 650 penso che ci possa stare su una G. Punto. Ovviamente visto il kg.metraggio dell'auto serve una sostituzione totale, senza risicare sui pezzi da sostituire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso