• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Problema cd e consigli autoradio after market

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che apro una discussione apposita... :)
Anzi no, Salva, puoi modificare il titolo in "Grande Punto: problemi cd e installazione autoradio after market" ?
Così continuiamo qui. ;)

Dicevo: ho trovato un modello di Pioneer in rete per 99 euro (poi magari si trova anche in negozio) con funzionalità bluetooth estesa, cioe' comunuca col telefono android (e apple) in modo da funzionare come l'autoradio di serie, con tanto di trasferimento rubrica e riconoscimento vocale. E nelle specifiche c'e' anche scritto: "collegamenti remote per comandi al volante".
La cosa e' da approfondire. Se fosse tutto come sembra, con 100 euro (e buona pace dell'estetica della plancia lol ) si avrebbe un apparecchio che sostituisce in un sol colpo l'autoradio e il blue and me.
Mentre tutte le cinesate che si trovano con bluetooth funzionano da vivavoce ma con il microfono del telefono e senza commutazione automatica. In quel caso avendo un aux si fanno le stesse cose, tranne il fatto che hai il cavetto in mezzo ai piedi.
 
GRANDISSIMO!

Miky, possiamo continuare di qua senza essere cazziati. lol
 
comunque se hai la possibilità fatti un giro da Norauto...hanno degli stereo davvero belli e di tutti i prezzi...:thumbsup:
 
Il piu' vicino e' a Brescia. :(
Intanto vedo qui intorno. ;)
 
Piccolo suggerimento. Se proprio vuoi cambiare l'autoradio prendine una con il bluetooth se vuoi mantenere una funzionalità simile al blue and me, i cavi per adattare lo stereo aftermarket costano più dello stereo nuovo in se stesso e il gioco non vale la candela. Avevo visto un kenwood carino, con bluetooth con una spesa di circa 120€
 
Dario, due messaggi piu' su ne parlavo giusto giusto. lol
Ma comunque grazie per l'intervento. ;)

Dunque, il problema meccanico del cd sembra risolto. Ho fatto come suggerito da @samuele, cioè spruzzato liquido per occhiali sul disco, fatto entrare ed uscire a mano un po' di volte, evitando che l'apparecchio inghiottisse il disco.
Poi l'ho lasciato entrare e non è più uscito. Questa mattina li ha sputato con molta facilità, e da lì in poi non ha più dato il minimo problema nemmeno con "entra ed esci" ripetuti.
Sembra che il liquido abbia fatto il suo lavoro. Però ho fattol le prove con un cd vergine. Ora devo vedere se magari non ho sporcato la lente del laser. lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo intervento!
Liquido per occhiali??? questa mi è nuova!
 
@ElCaimanDelPiave , la radio che hai trovato tu, la Pioneer a 99 Euro, è simile alla mia ALPINE e ti posso confermare che sono stati i 90 Euro (la presi con lo sconto) meglio spesi di tutta la mia vita. L'autoradio è fornita di AUX, entrata USB 2.0 e funzionalita Bluetooth che permettono alla radio di collegarsi ai telefoni con sistema operativo sia Android che IOS. In tal modo, l'autoradio sincronizza rubrica e archivio musicale del tuo telefono, in modo da avviare una chiamata oppure la riproduzione di un brano, semplicemente attivando il comando vocale del telefono attraverso l'appostito pulsante sulla mascherina dello stereo. Inoltre la mia ALPINE, è fornita di un piccolo e pratico microfono da poter installare dove si vuole. L'autoradio ha una potenza di 45X4 watt e 2 uscite PRE-OUT, una per un amplificatore, e l'altra per un subwoofer. L'unica "pecca" è l'assenza del lettore CD, ma puoi avere anche quello aggiungendo 10 Euro e portando il costo complessivo a 110 Euro, pero in compenso si ha un'autoradio dalle prestazioni elevate e dall'ottima qualità. Ovviamente, prova prima a riparare l'autoradio di serie della Grande Punto. Mal che vada, hai gia qualche idea su dove focalizzare le tue attenzioni musicali. :D:D
 
Ok, ragazzi ora funziona tutto. Legge i CD, e li sputa normalmente. L'unica cosa anomala e' che (non sempre) quando la spengo con dentro il disco e poi la riaccendo mi da CD error e sputa il disco. Antipatico perche' ti tocca inserirlo di nuovo e rimettere il brano che stavi ascoltando. Ma anche questo difetto e' saltuario.
Sembra proprio che, come dicevo prima, l'auto avesse solo bisogno di tanto svitol lol
Per ora si e' rimessa a funzionare anche la chiusura centralizzata, ma per quella temo che sia un fuoco di paglia e prima o poi dovro' decidermi a smontare i pannelli. Ma non andiamo OT.

Ora provero' la radio per un po' e se continua a funzionare regolarmente investiro' 50 euro nel modulo che simula la presenza del cd changer per poter collegare sorgenti analogiche tramite presa jack/aux.
 
prova a fargli una pulizia con il cd di pulizia che si usa per pulire i masterizzatori dei pc...
La mia vecchia kenwood dopo 7 anni aveva iniziato a dare i numeri cd error e l'ho dovuta sostituire...;)
 
Io ho un vecchissimo cd di pulizia che ha dei veri e propri baffetti che spuntano dalla superficie.
Quello per i masterizzatori com'e' ? E dove si compra?
 
è uguale ste puoi usare quello benissimo!
 
si quoto di solito compreso nel cd ce anche un liquido per pulire
 
Comunque quello che ho non mi ha mai convinto. Non mi pare proprio che funzioni. Finora nei cd di casa ho sempre dovuto aprire e pulire il laser direttamente, perché il cd pulitore gli faceva il solletico. :(
 
Si purtroppo lo stereo è un pò complicato da sbudellare...il rischio di rovinarlo per sempre è alto...a meno che non si ha nulla da perdere...
 
Già. Quando lo stereo originale della 188 smise di leggere i cd tentai di ripararlo, ma era un'impresa disperata. Nonostante fosse un signor stereo, con navi e cambia cd, ho optato per la rottamazione, dato che per aggiornare il navi ci volevano più soldi che per un garmin nuovo e per riparare il cd più soldi che per un Sony nuovo.
Quindi da qualche anno giro con autoradio Sony e navi garmin lol lol
 
Anche io ho il navigatore Garmin! devo dire che va molto bene... off-topicoff-topicoff-topic
 
Comunque lo stereo della gp è un po' pazzo. Se metto la chiavetta usb la radio si accende da sola quando giro la chiave. Se la tolgo no. Poco fa si era incantato e rimaneva fisso sul lettore multimediale...
Prima di spendere dei soldi in moduli aggiuntivi, aspetto di capire se non stia tirando le cuoia lol
 
Ste fatti un giro allo sfascio se hai fortuna lo puoi trovare a poco...anche se ne dubito...oppure cambia tutto e metti un aftermarket buono....così ti togli il pensiero finchè non cambi la GP!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso