• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Problema malfunzionamento Blue&Me

Ciao a tutti ragazzi, vi espongo qui uno dei (tanti) problemini che ho con la mia grande punto sperando che qualcuno possa aiutarmi surrender

Un po' di tempo fa il Blue&Me nella mia macchina decide improvvisamente di "morire": nessuna risposta ai comandi al volante, odometro che lampeggia, multiecuscan che riporta l'errore "modulo convergence/blue&me non trovato".

Ricordandomi di un post letto su un qualche forum provo a staccare la batteria dell'auto per un paio d'ore e la riattacco: come per magia il Blue&Me riparte salvo, poi, "morire" di nuovo dopo un paio di avvii. E così via, stacco la batteria, riattacco, riparte il modulo, funziona per un po' e "muore".

Ho aggiornato il modulo all'ultima versione disponibile (se non ricordo male la 5.6). Ho provato a guardare la circuiteria della centralina del B&M e sembra a posto. Seguendo il consiglio di un conoscente ho provato anche l'allineamento proxi ma ovviamente non è servito a nulla. Che altro posso provare? Potrebbe essere colpa della batteria? Uno sbalzo di tensione? Colpa dei comandi al volante (a volte alcuni tasti fanno contatti tra di loro, ad esempio a volte quando premo il tasto "su" per cambiare traccia l'autoradio passa da una sorgente all'altra)?
 
L'ultima cosa che hai indicato può influire. Anche la presenza di ossido nei connettori sia dei comandi al volante che della connessione alla centralina Blue And Me.
C'è un cavo spiralato che ogni tanto fa i capricci sulle GP, @The Homemade Man l'ha citato almeno due o tre volte...
 
Grazie della risposta, allora controllerò tutto l'ambaradan sul volante uno di questi giorni (il connettore sulla centralina l'ho già pulito quanto ho smontato la centralina). Vi terrò aggiornati.

Le due pulsantiere sul volante sono ad incastro, giusto? O devo per forza smantellare l'airbag?
 
penso che probabilmente devi smontare il airbag . mi raccomando stacca la batteria prima.
se può esserti utile
 
Salve, ho sostituito da poco la mia punto mk3 con una grande punto del 2006....la grande punto ha l'autoradio con il sistema blu&me e la porta USB nel portaoggetti, ho provato a inserire una chiavetta con della musica ma non sono riuscito a farla funzionare, frugando un po di tasti mi è apparsa la scritta "no source avaiabile" penso sia per l'usb, qualcuno sa come far funzionare questa chiavetta?? Grazie
 
Prova a formattarla in fat32.
Controlla che sulla chiavetta i file audio siano .mp3
 
Concordo con Andrea98, non viene riconosciuta per problemi di formattazione o per difettosità/compatibilità.
 
Ora ci provo, mentre per il discorso del blu&me...ho sentito che ci vuole un un'aggiornamento per poter connettere i nostri attuali smartphone, solo che non riesco a trovare il link per scaricarlo, ho guardato nel sito Fiat ma nulla, voi sapete qualcosa?
 
Ora ci provo, mentre per il discorso del blu&me...ho sentito che ci vuole un un'aggiornamento per poter connettere i nostri attuali smartphone, solo che non riesco a trovare il link per scaricarlo, ho guardato nel sito Fiat ma nulla, voi sapete qualcosa?
Il blue&me funziona come viva voce anche con telefoni moderni. Io non ho mai avuto problemi di compatibilità. La mia è 2008.
Mentre NON funziona per la musica in streaming, o comunque da cel. Per quello, o fai un accrocco per mettere la presa aux, oppure usi la chiavetta.
 
Si, sto facendo per usare la chiavetta....però già che la macchina lo permette volevo mettere anche il telefono per telefonare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nessun problema.
Da fermo, coi comandi al volante vai su registra telefono e segui la procedura. Se non hai le istruzioni, puoi usare la funzione "aiuto" vocale o scaricarle dal sito fca
Messaggio doppio unito:

Grazie @Pike unisco.
 
Grazie ragazzi, ora provo a registrare il telefono, comunque ho formattato la chiavetta, rimesso i brani, la provo ad inserire in macchina e ora la legge,però dopo 5 secondi che parte un brano a caso si stacca, come se la leggesse male
Messaggio doppio unito:

Ho appena connesso il telefono e funziona, solo che ho dovuto fare il tutto manualmente, ho provato a fare una chiamata ma chi mi ha risposto non mi ha sentito, quindi ho dedotto che non funziona il microfono, dove si trova??
 
Ultima modifica:
Il microfono si trova sulla plafoniera anteriore!

Prova a controllate le impostazioni dei dispositivi bluetooth connessi al tuo cellulare dal cellulare appunto!
 
Mi sa che il tuo b&m non è molto in forma.
Si potrebbe tentare la strada di un aggiornamento.
Controlla anche che il microfono ci sia e sia collegato.
Scusate se spammo, ma guarda questo video e poi controlla se la tua plafoniera è uguale e ci sono tutti i fili a posto
 
Ciao a tutti, mi persiste il problema che non va la chiavetta USB, l'ho formattata fat32, adesso la inserisco, parte e dopo 5 secondi si stacca da sola e lo stereo torna in radio, leggendo in giro ho letto che uno ha risolto dalle impostazioni del blu e me, disattivando e riattivando l'USB, come si fa a fare questa operazione?? Grazie
Messaggio doppio unito:

Mi sa che il tuo b&m non è molto in forma.
Si potrebbe tentare la strada di un aggiornamento.
Controlla anche che il microfono ci sia e sia collegato.
Scusate se spammo, ma guarda questo video e poi controlla se la tua plafoniera è uguale e ci sono tutti i fili a posto
Perfetto....l'unica cosa che mi rimane da risolvere, come ho scritto sopra è il problema usb...
 
Ultima modifica:
Buongiorno Ragazzi. Ho una Punto Evo 1.4 5 porte Active Natural Power (8/2009) con Blu&Me credo di prima generazione (51884624). Vorrei poter ascoltare gli mp3 sulla pendrive. Ma niente. Ho provato di tutto. Anche modificando Bitrate, tag, cartelle, riformattando, fat32, e cambiando pendrive. Niente da fare. Quando vado su Media cerca di leggere un brano ma dopo un paio di secondi si rimette su Radio. Il Blu&Me l'ho anche smontato, Pulito i contatti sia del connettore sotto portaoggetti sia quello della porta Usb. HO PENSATO DI AGGIORNARE IL FIRMWARE. Ma sto in giro da giorni non trovo i file per aggiornarlo. POTETE AIUTARMI PER FAVORE. Tutti i siti citati nei vari forum ormai non esistono più. Sono andato addirittura su Archive.net Ma purtroppo non ci sono i file. Grazie a tutti. Scusate se il post potrebbe contenere delle incoerenze con il forum Sono Nuovo. Imparerò.
 
Indietro
Alto Basso