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Risolto Grande Punto - Problema alzavetri, pulsantiera non funzionante

Per quanto concettualmente @nik60 abbia ragione, ci penserei due volte prima di farlo.
Perchè senza schema della pulsantiera non si ha la certezza di avere un contatto che inverte la polarità o due contatti diversi, quindi con segnali diversi.
Anni fa si passavano comandi diversi tra contatti e unità che li doveva eseguire mediante diversi valori di resistenza, che la pulsantiera attivava a seconda del tasto premuto. Non sto parlando di alzacristalli automotive, ma il concetto potrebbe essere simile.

E per chi sta per tirare fuori CAN... Il Body Computer parla con il resto dell'auto in CAN, avete ragione, ma non date per scontato che la pulsantiera della portiera sia essa stessa una periferica parte di CAN. Se no basta un guasto nei cablaggi portiera per stendere la rete, e non è detto che sia "ok".
 
si puo' lavorare tranquillamente anche sapendo che in mezzo le scatole c'è un accidente di BC, usando il tester in modo corretto ovvero impostato con il selettore in Corrente Continua lasciando sempre un puntale su una massa si puo' benissimo controllare il circuito rimanente nello specifico il pulsante stesso, sulla CAN non avviene alcun scompenso, ammesso che la pulsantiera stia sotto CAN proprio come dici tu, anzi ti diro' che proprio con un tester o multimetro impostato su ohm è possibile capire se la linea CAN è attiva, interrotta, oppure in corto circuito... comunque per una prima stima per capire piu' o meno come lavora la pulsantiera basta vedere la sezione dei cavi, cavi sezione piccola linea CAN, cavi sezione medio/grande no linea CAN, oppure ancora.. se si stacca la pulsantiera, si accende il quadro si attende che l 'auto faccia il check , se l'odometro inizia a lampeggiare la linea CAN è assicurata :D
 
scusate... ma la mia Grande Punto dubito che abbia un body computer...
 
Credo che siamo in diversi a pensare che la tua auto abbia un body computer, visto che hanno iniziato con la Punto 188 e anche la Panda 169 ce l'aveva
 
Quindi in pratica è come una centralina, giusto ?
 
Secondo me invece è il cablaggio perché di solito in questi casi, quando in centralina arriva il segnale e il vetro funziona si possono escludere un po' di cose.
1) motorino
2) cablaggio lato portiera interessata
3) centralina
Quello che non si può escludere è praticamente lato guidatore come interagisce la pulsantiera con il body computer.
Se hai sostituito la pulsantiera, o era rotta uguale quella che ci hai messo o c'è un interruzione nel corrugato lato guida.
Gioca un po' con i fili muovendoli(senza esagerare) e prova ad aprire il finestrino del passeggero, se vedi segni di vita hai la tua risposta.
 
scusate... ma la mia Grande Punto dubito che abbia un body computer...
Lo ha, lo ha:
emaps.jpg
Quello in foto è, in base al programma Fiat, la posizione del Body Computer presente sulle Punto a Metano.
Messaggio doppio unito:

Quindi in pratica è come una centralina, giusto ?
Diciamo che è una " specie " centralina. Interagisce con la centralina motore e le altre centraline presenti nella vettura.
 
Se fosse possibile recuperare il pinout del body con un multimetro sarebbe un gioco da ragazzi identificare dove è interrotto il segnale
 
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