• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto- portellone posteriore non si apre

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Ciao a tutti
questo tutorial mi sembra quasi ridicolo, ma prima di recarsi da un'elettrauto è un controllo che si può fare nel caso che il portellone posteriore(elettrico) non si apra sia con tasto interno che con telecomando.
Si tratta di una cosa talmente semplice..
Aprire il portellone dall'interno del baule con la levetta posta sulla serratura: non è facile da trovare ma dopo un'attimo la trovate. Smontate il rivestimento interno, sfilate il gommotto di protezione cavi(quello che collega portellone a carrozzeria) sia dal lato carrozzeria sia dal lato del portellone, così potrete lavorare meglio nel caso siano da riparare i cavi.
A questo punto io mi sono ritrovato con un cavo tranciato(nero), tutti gli altri sfilacciati e il tubo del lavavetri rotto.
Il miglior lavoro sarebbe di risaldare i cavi tranciati, di rivestire quelli spelati, il top sarebbe del termorestringente ma poi dovreste tagliarli e saldarli. Io mi sono limitato a nastrarli. Il tubetto da riparare è semplice, basta trovare un tubetto appena più grande ed usarlo come manicotto, infilando le due estremità del tubo rotto dentro al pezzo di quello nuovo.
Spero che sia stato utile.
 
Stessa cosa che è successa alla Nissan Note dei miei genitori

20150421_141353.webp
 
Ciao Samuele
....ci sono rimasto di m..., pensavo che le auto giapponesi, non che fossero perfette, ma fossero esenti da queste cazzatine.
 
A me viene il nervoso a vedere queste cose. Se mettessero sempre la vecchia e cara serratura normale di cui nessuno si era mai lamentato, non succederebbero questi fastidiosi inconvenienti, che per una persona inesperta che porta l'auto in qualche officina può costare anche caro. Invece no, meglio riempire l'auto di cablaggi e motorini che si rompono sempre :Banghead:
 
Mah..si elimineresti 1/2 cavi, ma nella matassa ricordo che c'enerano diversi, tra luci stop terzo stop e lunotto termico..Andrebbero solo usati cavi siliconici o materiale che non si secca...
 
Certo, avresti 2 cavi in meno ma almeno il baule si apre sempre finché l'auto campa, invece di trovarlo bloccato da un giorno all'altro... tanto i fili useranno sempre quelli economici per risparmiare...
 
Anche questo è vero...ma ormai hanno quasi tutte o il come si chiama che si apre con il piede o il tasto elettrico...
Possibile che alle portiere che si aprono molte più volte non accade?
 
Indietro
Alto Basso