• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Paraschizzi paraurti danneggiato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
sotto la parte frontale del paraurti c'è una lama verticale, suppongo serva a proteggere il sottomotore da schizzi.
Mi si sta staccando, non so come viene chiamata e se potrei sostituirla da solo
 
Intendi quella in foto?
(Ero proprio accanto all'auto quando ho letto la domanda LOL).

Sì e no, direi.
Se stacchi il paraurti, è semplice fissarla o cambiarla, altrimenti, vedo che è tenuta da graffe, come vedi anche la mia è un po' staccata.

Però puoi anche usare delle viti auto perforanti. O fare dei forellini e metterci delle auto filettanti.
Imho
 

Allegati

  • IMG_20170328_182047.jpg
    IMG_20170328_182047.jpg
    111,9 KB · Visite: 41
Certo che sì.
L'unica controindicazione è che forse terrebbero pure troppo.
Credo lo abbiano fissato in quel modo proprio per evitare danni al paraurti se ti incastri al bordo di un marciapiede, siepe, o quant'altro. Se lo metti con le viti, rischi di strappare anche le sedi delle viti. Mentre le graffe vengono via.
Ipotesi mia eh. ;)
 
Inoltre è diverso lo scopo del bordo... serve a ridurre l'esposizione aerodinamica della zona inferiore dell'auto, migliorando rumorosità e consumi.
 
Sì, peima stavo per scriverlo, ma ho dovuto chiudere.. ha una funzione soprattuto aerodinamica. E questa contribuisce comunque a ridurre l'imbrattamento del sottoscocca.
 
Aerodinamica wow
Grazie mille
Sapete sotto quale nome devo cercarlo?
 
ciao io lavoro in carrozzeria posso dirti che puoi farlo anche da solo se hai voglia, in origine come vedi in foto è fissato con delle graffe simili a quelle che spara la sparachiodi, se lo sai solo tu e non ti da fastidio fai un piccolo forellino e metti una parker corta altrimenti tiri giu il paraurti e lo fai bene di nuovo con la sparachiodi tanto ha solo qualche torks

--- Messaggio doppio unito ---

per toglierle devi tirare giu il paraurti perche se vedi quella rimasta attaccta dentro ha le punte piegate e se la tiri viasi rovina diciamo non puoi usare lo stesso buco quindi le apri e viene via
 
Chiarissimo
Comunque l'ho trovato su internet sotto la voce spoiler sotto paraurti.
Costo 30/40€.
Appena avrò tempo e ispirazione lo farò
Sempre grazie a tutti per le informazioni
 
Sono riuscito a togliere la vecchia con una tronchese da elettricista con un po' di pazienza. Era fissato con una decina di graffette d'acciaio. Dopo aver tolto le viti inferiori del paraurti ho infilato la mano dentro e in corrispondenza della linea in cui dovrei mettere le viti c'è spazio quindi non si buca altro.
Però siccome temo che le viti nel tempo possano svitarsi provo a mettere dei rivetti d'alluminio da 3mm e per sicurezza metto dietro delle rondelline di rinforzo.
 
Io ci avrei messo di nuovo le graffe, per il motivo che ho già esposto.
Se becchi un marciapiede, con viti o rivetti, rischi di danneggoare il paraurti, mentre con le graffe, se ne escono e basta metterle nuove. Imho.
 
Ti assicuro che ti sbagli perché era fissato saldamente e con tutti i marciapiedi che ho preso non si era mai staccato ma si era tagliato sullo spigolo

--- Messaggio doppio unito ---

Eccolo
 

Allegati

  • IMG_8178.JPG
    IMG_8178.JPG
    85,3 KB · Visite: 22
  • IMG_8179.JPG
    IMG_8179.JPG
    163,7 KB · Visite: 21
Nessun problema. Mi sono basato sulla mia esperienza, secondo la quale si è staccato senza rompersi. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso