• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto NP - Problema accelerazione in seconda marcia a metano (come piccolo ingolfamento)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v Dynamic Natural Power 2009
Salve! E da qualche mese che la mia grande punto natural power in seconda marcia,a metano e non a benzina,quando accellero è come se fosse un pochino ingolfata...
Mi chiedevo se qui qualcuno ha avuto un problema del genere oppure sa darmi qualche dritta per magari risolvere da solo il guasto.Ciao!:thumbsdown:
 
Ciao! Le ho cambiate da pochi mesi perché non funzionavano più...l'auto andava male in modo simile ad ora anche se adesso lo fa quando accellero dopo aver messo la seconda marcia.Ho pensato pure che fosse un cavo delle candele sciupato ma se così fosse non dovrebbe andar male anche a benzina?
 
Che candele hai messo?
La benzina si incendia "meglio" del metano.
 
Ho messo le Bosch compatibili per auto a metano come il venditore mi ha garantito!Purtroppo ho saputo dopo che le originali erano le ngk altrimenti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che io però non so quale codice Bosch siano.... Almeno da qui.
 
Il codice delle candele non lo trovo più...Dovrei smontarne una!Se è importante posso mettermi in contatto con il venditore e provare a chiederglielo!
E sì!Nelle altre marce va bene!Esita appena in seconda....
Vi dico anche che ho provato ad utilizzare un prodotto per pulizia iniettori compatibile per auto doppia alimentazione!Non so se può aver influito!Comunque ho smesso di utilizzarlo anche se attualmente se pure in piccolissime quantità ormai è ancora presente credo...
 
Ultima modifica:
Se le hai ordinate tramite internet dovresti avere il riepilogo di ordine nella posta elettronica...
 
Secondo me ti conviene ri comprare le NGK originali, non saresti il primo che trova le bosch non molto performanti. visto il costo non esagerato è la prima cosa che farei
 
Magari i cavi se sono ancora gli originali
 
Pike è la prima cosa che ho guardato ma non c'è specificato il tipo di candele....soltanto Bosch!
I cavi non ricordo se sono ancora gli originali...
L'idea di mettere le ngk la prendo in considerazione,al limite se dopo dovesse continuare a farlo ho comunque 4 candele di scorta!
 
Ciao!ieri ho sostituito candele e cavi e adesso va che è una bellezza!Mi rimane il dubbio se dipendeva dai cavi o dalle candele o chissa da tutte e due!Secondo me erano le candele(Bosch) che non andavano...Il negozio me le ha vendute come compatibili ma senz'altro si sono sbagliati!NGK tutta la vita!
Una curiosità! Cercando le candele giorni fa mi sono imbattuto in candele che sembrano di un'altro livello( se non ricordo male all'iridio) e colgo l'occasione per domandarvi se le conoscete e possono adattarsi ad esempio alle auto bifuel come la mia.
Migliorano le prestazioni dell'auto o cosa?
Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ciao!:)
 
Ti direi di lasciar stare e, se ti trovi bene con queste che hai montato, di continuare con lo stesso modello. Questi sono motori tranquilli che non danno la possibilità di apprezzare in modo rilevante un tipo di candela diverso.
 
@Tizio73GPNP lieto che tu abbia risolto!
Mi resta la curiosità delle candele Bosch montate sulla tua GP...

Per le iridio il discorso è più lungo e complicato del gradevole, ma se dai un giro di cerca... Potresti scoprire un sacco di cose.
 
Già...non ci avevo più pensato alle vecchie candele!Adesso posso vederle!Ho fatto delle foto!Magari sono utili per evitare che succeda ad altri!
:sneaky::thumbsup:
20190812_194832.jpg20190812_194845.jpg20190812_194857.jpg20190812_194907.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se gli occhi non m'ingannano, il nome breve bosch sull'anello metallico è YR7DC+
Candela Nickel-Yttrio-Rame, che con il "formula tipo" (definizione Bosch) ha un sacco di... Nomi.
Tramite l'occulto potere dell'e-Cat Bosch sono arrivato a...
https://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-detail/-/product/0242135515?returnPage=https://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-search?p_p_id=epdssearchresult_WAR_aaecatportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&autoLoad=1
Questo
E...
Con il motore 350A100, 57 succosi kw di potenza, la Grande Punto 1.4 CNG dal 2008 sino a fine 2011...
https://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-detail/-/product/0242135580?returnPage=https://www.bosch-automotive-catalog.com/it/vehicle-info/-/vehicle/equip/FIA/2253/-1mvk4g9avspb2avijcbp6b5djakm4a91?autoLoad=1
Poteva montare la YR7 LEU, codice articolo 0242135580 equivalente al Fiat 55190788 .

Ok... gioco sporco. A che coincide il codice Fiat? Alle NGK ZKR7A-10.
Ed infatti... dato in pasto il modello corretto al catalog NGK, eccole qui.
https://www.ngkntk.com/it/trova-componente/produktfinder/PKW/ZK_BENZINER/FIAT/G.PUNTO/ZKR7A-10/4452/

Arriviamo alle conclusioni: le YR7DC+ sono sbagliate? Nì....
Le "proprie" Bosch YR7LEU non sono esattamente facili da trovare, anche cercandole in modo preciso.
E diversi siti di riferimenti incrociati di ricambi, raccontano che il "formula tipo" della Bosch è considerato un equivalmente della NGK.
https://www.sparkplug-crossreference.com/convert/BOSCH_PN/YR7DC+
Mentre per Denso, le equivalenti della NGK sono altre:

ZKR7A10XU22EPR-UIXU22VXU22

Purtroppo non ci hai raccontato dopo quanti mesi (scritto pochi) e quanti km (non scritto) son durate le Bosch. Le candele al rame non durano una marea di tempo, nonostante l'aggiunta dell'yttrio, ed in ogni caso potrebbero essere corrette come grado termico (sempre un 7 di Bosch) ma non perfette come durata. Era una esperienza interessante anche perchè... A volte in emergenza è meglio una candela disponibile e non pessima, se la ottimale non è disponibile.
Inoltre: avendo sostituito cavi e candele "assieme" come ho fatto io con la panda
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-i-cavi-candele-in-una-fiat.6756/post-184790
non hai capito se il ripristino al 100% della funzionalità è dovuto ai cavi un po' stanchi o alle candele usurate di cavi (a volte capita che una bobina con problemi prima faccia mangiare male la candela e poi usuri moltissimo il cavo per fatica e surriscaldamento).

Poema a parte, lieto che tu abbia risolto.
Mi auguro caldamente che NGK non decida di smettere di fare quelle candele (o le DCPR7EN10 della Panda NP) se no andare a pescare Denso o altre candele Platino-Iridio son soldati fitti... per quanto promettano durate enormi.
 
Aiutoo!:D
Comunque...le candele in pratica sono "durate" circa un mese forse 500 chilometri!Il dubbio se fossero i cavi vecchi c'è ma piccolo per me!
Io mi sono convinto una volta di più ad usare sempre ricambi originali,finché possibile ovvio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso