• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto NP 2013 - Pulsante telecomando chiave chiusura portiere non funziona

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione, ho una Grande Punto Natural Power del 2013, 279000 km circa. Alcuni giorni fa il telecomando ha smesso di funzionare. La batteria della chiave è nuova, poi ho provato a smontare tutto il telecomando e ho notato che il pulsante dell'apertura è "molle". Però gli altri due non dovrebbero funzionare? Non so cosa fare..
 
Da quello che leggo non sei in grado di sostituire il pulsante sul circuito stampato, te la caveresti con pochi centesimi. Se non trovi qualcuno che lo fa per te, puoi trovare in rete chiavi complete con pochi euro. Per la procedura di riconoscimento aspetta qualcun altro del forum, io non ricordo come si fa.
 
Beh in realtà non è proprio così: so saldare e dissaldare, eseguo qualche lavoro di elettronica, robe piccole, ma so farle, sto anche imparando ad eseguire piccole riparazioni di radio d'epoca, figurati se non so saldare un pulsantino! La mia domanda vera è: ma sarà davvero solo il pulsantino?
 
più tardi smonto e vediamo... c'è da dire che online si trovano chiavi nuove a 30-40€, ma non capisco come facciano a programmarle senza vedere com'è la mia...
 
:thumbsup:
Se sei fortunato da riuscire a leggere i dati del componente prima di rimuoverlo, fai qualche ricerca. I datasheet sono spesso accessibili.
Non c'è bisogno di scervellarsi tanto, è un normalissimo pulsantino smd. Basta che sia uguale come misure.
più tardi smonto e vediamo... c'è da dire che online si trovano chiavi nuove a 30-40€, ma non capisco come facciano a programmarle senza vedere com'è la mia...
Ne ho viste anche a meno di quelle cifre, se non hai una gran fretta cerca anche su aliexpress. Ogni tanto do un'occhiata perché anch'io ho bisogno di una copia.
Per la procedura di riconoscimento io ripeto che non ricordo ma, non è complicatissima.
 
@TronicTrue anche io penso che sia così. Ma deve arrivare ad esserne ragionevolmente convinto fabiobol87. E c'è solo un modo: confrontare i dati e capirlo.
 
Beh in realtà non è proprio così: so saldare e dissaldare, eseguo qualche lavoro di elettronica, robe piccole, ma so farle, sto anche imparando ad eseguire piccole riparazioni di radio d'epoca, figurati se non so saldare un pulsantino! La mia domanda vera è: ma sarà davvero solo il pulsantino?
cortocircuita i terminali del pulsantino con una pinzetta o un corto filo e vedi se il telecomando agisce ancora
 
Non so se sia come la mia ma penso di si, tra 2013 e 2016 non passano tanti anni, la chiave con telecomando dovrebbe essere quella richiudibile, tipo Fiat 500.
Io alla fine l'ho fatta duplicare da un negozio specializzato, ho pagato 100 euro compreso il riconoscimento tramite pc con sw collegato alla porta OBD.
Presso le officine autorizzate chiedono quasi 300 euro.
 
Potrei ipotizzare che il pulsantino sia rimasto chiuso, come se lo stessi tenendo premuto, e la centralina, rilevando l'anomalia, abbia escluso quel telecomando.

Nel dubbio, visto che il pulsante ha una risposta al tatto anomala, ti suggerirei di sostituirlo a prescindere. Se la mia ipotesi è corretta, probabilmente sarà necessario eseguire di nuovo l'accoppiamento telecomando/centralina e su questo, purtroppo, non saprei come aiutarti.
 
In realtà, se funziona come per i telecomandi dei cancelli automatizzati il telecomando "compatibile" viene accoppiato al volo al vecchio che viene clonato.
Resta il problema di far riconoscere la chiave all'auto. Nel telecomando della Aygo c'è una sorta di memoria che ho dovuto travasare quando ho cambiato guscio per esempio.
Un ferramenta specializzato ti saprà dire di più.
 
Carissimi amici, ho provveduto a smontare tutto: il pulsante è danneggiato, rimuovendolo e lasciando solo i due pulsanti rimanenti, il telecomando ricomincia a funzionare, ponticellando i contatti a ridosso di quello non funzionante, la macchina apre le porte.
Quindi... il telecomando, in sé, è sano. Ora non mi resta che trovare un pulsantino che funzioni. Le piste sono danneggiate in parte, ma è comunque possibile collegarle al nuovo pulsante. Direi che il problema è risolvibile... il portafoglio ringrazia!!
 
dovreste prendervi la percentuale!!! Pagata da me! Il problema non è ancora risolto, ma... grazie!
 
Un modo che puoi usare per "sostenere" il forum è fare gli acquisti tramite i link di YT del buon GdeltaG. Credo che pure alcuni referral amazon qui puntino a lui (lo invoco @GDeltaG per dettagli più certi e di prima mano).
 
Si ma ci mancherebbe, nessuno si senta obbligato..
 
Lo farò molto volentieri!! Comunque... aggiornamento: le piste del telecomando sono gravemente danneggiate e lo stagno non attacca.
Però gli altri due pulsanti funzionano. Stavo addirittura pensando di comprare una chiave non originale (circa 20€) e farla programmare dall'elettrauto, naturalmente tenendo la lama della mia. Ma se volessi fare una "pazzia che ho in mente", dove è memorizzata la programmazione del telecomando? Sul chip? Non potrei eventualmente trapiantare il chip già programmato della mia, su quella nuova?
 
Pensi sia proprio impossibile seguire a ritroso le piste fino a un punto sano e creare dei ponticelli con filo molto sottile?
 
Avevo pensato di farlo... ma... come assicurare il pulsantino alla scheda in modo da non farlo staccare? Goccia di colla? Teniamo conto anche del fatto che la molla della chiave è "svergolata" e non la fa chiudere più in maniera perfetta, insomma sarebbe da fare una chiave nuova, però se posso risparmiare preferisco!
 
Indietro
Alto Basso