• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto NP 1.4: Rumore di rotolamento con sterzo girato

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno,

circa 3 settimane fa ho sostituito le pastiglie dei freni alla mia Grande Punto Natural Power del 2013 che ormai conta la bellezza di 479000 km.
Dopo avere effettuato il lavoro, ho notato che girando lo sterzo a destra, si sente un forte rumore di rotolamento, tipico dei cuscinetti ruota difettosi; il problema si manifesta anche girando a sinistra, ma in misura minore. Prima di cambiare le pastiglie dei freni, il rumore non si presentava. Ho provato a girare il volante frenando, pensando fosse colpa dei freni magari montati male, ma lo fa lo stesso. Nel frattempo ho fatto prima invertire le gomme (estive) e poi ho sostituito le ruote complete con quelle provviste di gomme invernali e il rumore non è calato, ma è addirittura aumentato.
Che cosa può essere accaduto? Sono anni che mi cambio i freni da solo e non ho mai avuto situazioni simili. Il rumore sembrerebbe proprio un rumore di rotolamento ("vuvuvuvuvu") che aumenta a seconda della velocità. Pensavo fosse il cambio, ma lo fa anche con la frizione premuta e con il cambio in folle.

innanzi tutto complimenti per i kilometri percorsi quasi da record! io sto cambiando una fiat tipo 1.4 con 122 mila km e un po mi vergogno ora! detto questo potrebbe essere qualcosa a livello di pinza dei freni non normale? è un'ipotesi diciamo.

Grazie per i complimenti, il motore funziona ancora perfettamente...
Pinza freni? Oggi ho smontato ruota, pinze freno e provato a ruotare manualmente il mozzo con il disco montato: non sento rumori anomali, ora dovrò riprovare con calma...

Indietro
Alto Basso