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Grande punto - Noie elettriche varie con caldo e inutilizzo

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao
Vorrei elencare qui alcune noie elettriche piu' o meno fastidiose che mi sono capitate sulla Grande Punto (e non mi erano mai successe con la Mk2, anche su componenti presenti su entrambe) che si accentuano o compaiono col caldo (cioe' a temperature esterne elevate o dopo che l'auto e' rimasta al sole):
Parto da quelle risolte:
1) chiusura centralizzata funzionante a salti. Il problema si accentuava col caldo fino a portare al blocco totale di una chiusura. Risolto solo con la sostituzione. L'altra chiusura invece ha ripreso a funzionare regolarmente dopo smontaggio e inondazione di sbloccante.
2) comandi al volante della radio funzionanti malamente. Risolto anche questo con inondazione di svitol.
3) sensore temperatura esterna che col caldo sballa. Adesso segna 7 o 8 gradi in meno del reale, ma spesso accendo l'auto rimasta al sole e segna -35 gradi LOL . Non ancora risolto.
4) ultimo in ordine di tempo, durante le vacanze il tasto di risalita cristallo lato guida non funzionava, se non dopo due o tre tentativi. Stupidamente non avevo con me lo svitol, ma appena rientrato a casa, solita inondazione e funzionamento ripristinato al 100%

La domanda e': a chi di voi, sulla Grande Punto, sono capitate noie elettriche che si accentuavano con elevate temperature ambientali?
I tasti al volante, in verità, funzionavano male ad aprile dell'anno scorso, e forse era solo un po' di ossido dovuto a prolungato fermo dell'auto prima che io l'acquistassi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
A me puzza tanto di auto enormemente sfigata...
Io per il comandi al volante cercherei alla cieca un ricambio da rottamaio, possibilmente con anche i cavi che partono dal volante ed arrivano sino al piantone.
Il sensore temperatura è andato e basta. Senza ma e senza se. Sono termistori, non è più dentro al suo corretto range e quindi da' un valore fuori dai range di interpretazione della centralina. Non è riparabile, solo sostituibile.

Per la centralizzata, lo svitol sembra un palliativo e non una soluzione. Essendo dotato di uno sbloccante, di base scioglie la lubrificazione inceppata, ma non riesce a mantere correttamente lubrificato il meccanismo. Mi procurerei un ricambio da rottamaio, cercando di capire se è possibile aprire il meccanismo, pulire in modo preciso ed attento, poi una succulenta passata di grasso. La mia ignoranza è sul tipo di grasso che resti correttamente pastoso nell'intervallo di temperature da -20 a +50... anche se forse il grasso grafitato potrebbe essere adeguato.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
beh considerando la metà degli anni che ha rispetto alla rossa, mostra effettivamente il fianco a troppi difetti.
Letti così sembrano sfoghi di ossido accumulati per umidità, magari dovuti ad un fermo prolungato in inverno.
Però piuttosto che lo svitol, preferirei il Crc marine 6-66.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
@Pike Per le singole soluzioni ho già aperto una discussione per ogni "reparto". ;) Tranne i comandi al volante, per i quali ho risolto il problema dopo un paio di giorni dall'acquisto dell'auto e non si e' piu' ripresentato.
Qui mi interessava piu' che altro una statistica.
Sinceramente, visto quello che ho trovato nel sottofondo del bagagliaio, terra e sassi, o_O ho anche pensato che l'auto venisse usata per caricare cose molto polverose e che percorresse strade bianche, il che ha accelerato la decadenza di alcuni componenti per sporco.
Il tutto condito da un lungo periodo di inutilizzo.

Comunque i comandi al volante ora funzionano benissimo.
La centralizzata anche, ho sostituito quella passeggero con un pezzo di recupero e preso un ricambio allo sfascio per quella del guidatore, che per ora funziona.
Il sensore di temperatura non costa molto, ma prima di cambiarlo (e' un pezzo assolutamente secondario) devo provare a smontarlo e siliconarlo bene. Il problema appare con la pioggia ma soprattutto col caldo, quindi fa pensare ad un contatto difettoso o infiltrazioni di umidità.
Idem per il pulsante degli alzacristalli.
La chiusura centralizzata non si puo' aprire se non rompendola.

Il crc 666 e' un prodotto magico, a detta di molti, ma personalmente ho sempre risolto con lo svitol e con quello continuerò. Ho anche il wd40, ma per certe magie non funziona altrettanto bene LOL
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Eccallah il pozionatore...
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#9
Gli unici problemi ricorrenti che hai elencato per la GP sono quelli delle serrature, risolvibili con la sostituzione o con una riparazione che ho visto su fiatforum e dovuti ad uno spessore di plastica che si usura e quelli dei connettori dei comandi alzacristalli/specchietti.
Poi se non ricordo male scrivevi anche di un modulo alzacristalli sostituito e di un modulo antifurto aftermarket.
Imho si tratta di un'auto nata male (meno probabile) o pasticciata e trattata malissimo.
Per esempio il comando al volante dell'autoradio è composto da semplici resistori nei quali non circola corrente, il loro mancato funzionamento mi insospettisce e parecchio su come il precedente proprietario trattava l'auto.
Ti faccio un esempio di un concessionario professionista della mia zona abituato a sostituire pezzi difettosi da macchine che ripara prendendoli da macchine che vende in garanzia, per la gioia degli ignari acquirenti che si vedranno sì la riparazione riconosciuta in garanzia, ma avranno comunque la noia di dover ricorrere all'assistenza. Non vorrei che il precedente proprietario abbia sostituito qualche pezzo buono con altri meno buoni o trattato l'auto da cani.
 

ElCaimanDelPiave

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#10
I problemi ricorrenti di cui ero al corrente riguardano in realtà parecchi settori dell'impianto elettrico:
  1. fili delle portiere che si tranciano
  2. sensore di temperatura esterna che si guasta
  3. serratura del portellone
  4. comandi al volante
  5. meno frequentemente servosterzo elettrico
  6. immobilizer
  7. sensore cinture allacciate che va a farfalle
Di questi, per fortuna, per ora, non ho avuto noie al servo, e nemmeno alla serratura del portellone. Inoltre i malfunzionamenti delle chiusure non erano dovuti, come avevo ipotizzato, ai cavi, ma ai moduli stessi.
Per quanto riguarda i comandi al volante, su youtube ho ricevuto parecchie domande in merito, e ho esposto la mia soluzione, molto casereccia: disossidante e schiacciare parecchie volte tutti i tasti.
Per il resto, non ho risolto il problema all'immobilizer, che pero' si presenta solo con una chiave e sporadicamente.
Anche il sensore cinture allacciate non ha soluzione, se non quello di disattivare il cicalino o bypassare il sensore.
Idem per il sensore temperatura esterna. Provero' a metterci le mani, ma difficile che possa risolvere.

Vedendo che nella maggior parte dei casi mi sono salvato con sbloccanti vari e svitol, le ipotesi che l'auto sia stata trattata male, o anche solo che abbia frequentato ambienti molto polverosi si fanno strada.
Ma smontando le portiere non ho trovato ammassi di lerciume, e la cosa e' strana. E poi rivestimenti e plastiche varie erano in ottime condizioni. Solo il volante dimostra i km che l'auto ha. Ho visto altre punto sport con meno km della mia ma con i rivestimenti dei sedili molto piu' usurati.
Ricordo che ho preso l'auto da un rivenditore in pensione, che non credo ci abbia messo molto le mani, se non darle una ripulita.
Altrimenti non me l'avrebbe mollata a così poco. Oppure lui era a conoscenza di qualche noia occulta, come magari un incidente o un alluvione... il che spiegherebbe alcune noie elettriche "strane".

C'e' anche da dire che, una volta (quasi) risolto il consumo d'olio, e se trovero' le cause dei toc toc in accelerazione e rilascio, per il resto ho davvero sempre risolto con pochi soldi o zero. E la macchina ora va bene e consuma pure poco. Alcuni rumori alle sospensioni sono spariti dopo la sostituzione della seconda bielletta della barra stabilizzatrice.
Se pero' l'auto fosse capitata in mano a chi non ci sapeva mettere le mani, sarebbero stati dolori molto grossi, ma questo l'avevo messo nel conto. Spero solo che i toc toc non siano dovuti al cambio, altrimenti e' un bel salasso.
 

gioe

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#11
Aggiungo:
8. Supporto ammortizzatore anteriore (cambiato modello almeno 3 volte dalla Fiat, probabilmente avere un solo dado per il fissaggio non l'aiuta, il modello indiano ne ha 3), coi classici clunch, clunch quando si sterza
9. resistore ventola riscaldamento
10. Bloccaggio finestrini posteriori se non utilizzati per un certo tempo.
11. Contatti clacson (specialmente i primi modelli come il mio), ci vuole poco a risolvere, ma c'è da smontare l'airbag.
12. Acqua nella scatola fusibili del motore, anche lì ci sono dei nuovi separatori per risolvere e c'è da tenere puliti gli scarichi, ma per pulirli bene c'è da smontare i tergicristalli.

Il 2. e il 7. non li sapevo.
 
Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

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#12
Il 2 era un problema ricorrente citato sul defunto GPC piu' volte; il 6 e' stato citato anche da Nepal3 che ha riportato un articolo di vaccanonmiricordo LOL che ne da' una possibile soluzione (e che poi e' collegata all'acqua nei fusibili); infine il sensore cinture e' uno di quei difetti che nessuno sa, ma che nel momento in cui metti un video su Youtube con la soluzione e piovono i ringraziamenti LOL i casi sono due: o e' un problema ricorrente o nessuno ha voglia di allacciare le cinture LOL LOL

Dimenticavo: tra i miei problemi c'e' la rottura del meccanismo alzacristallo, evidentemente occorsa due volte, dato che ho trovato montato un pezzo di concorrenza... beh, quando cercavo una grande punto, una di quelle che sono andato a vedere aveva il cristallo lato guida bloccato. Il proprietario, straniero, mi ha detto: faceva crun crun allora io staccato. LOL
Altro problema "ricorrente" ??
 

gioe

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#13
  1. fili delle portiere che si tranciano
Riesumo per confermare questo difetto anche sulla mia. Prima ho stagnato i due fili che si erano tranciati, ma quando ho visto la condizione degli altri ho drasticamente sostituito lo spinotto con una spesa di 60€ e una giornata di lavoro. Ho approfittato per cambiare le 4 casse (due erano rotte) e montare il sensore temperatura esterna.

portiera.jpg Alpine_posteriore.jpg Altoparlante_posteriore.jpg Altoparlante.jpg Spinotto.jpg

Aggiungo il
13. Mostrina cruscotto sbrinatore anteriore 735410474, 45€ in rete ufficiale Fiat mentre su internet era sui 60€.
 

gioe

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#15
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