• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Seduta posteriore dissaldata dalle cerniere

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti: solita Grande Punto Natural Power, anno 2013, allestimento Actual (base). 350000 km.
La macchina in questione spesso viene utilizzata "a guisa di furgone", caricandoci sopra di tutto, dagli amplificatori per suonare con la band ai rasaerba e decespugliatori per sfalciare in cascina. Dopo quasi 9 anni, il sedile posteriore sdoppiato (la seduta ribaltabile) si è dissaldata dalle due cerniere e ora è ballerino all'interno della macchina, mettendo a rischio l'incolumità degli eventuali occupanti. Che cosa mi consigliate? C'è qualche bicomponente che posso usare? Oppure è meglio forare e usare delle viti autofilettanti?
Se riesco, mando foto più tardi...
 
Se le cerniere si possono saldare si può provare con una saldatura
 
E invece dadi e rondelle? Non so la tenuta di una autofilettante su una lamiera ex saldata e ora divelta.
 
Resterebbe il problema di come fare a inserire un dado e una rondella in un punto non agibile...
 
Difficilmente agibile sì. Non agibile onestamente non lo so.
Un'alternativa possibile potrebbe essere usare i rivetti filettati.
esempi-utilizzo-rivetti-filettati.jpg
 
Se hai la saldatrice a casa salda. In alternativa la pattex ha fatto buoni prodotti di bicomponenti in acciaio (non mi esprimo). Se vuoi fare un serraggio con viti ricordati di utilizzare quelle antiruggine. Se utilizzi la auto in un modo abbastanza allargato,forature e clip di fissaggio che ti fanno da dado sono soluzioni sbrigative e durevoli. Io sono sempre contrario a forare il pianale dell'auto.
 
Spesso una saldatura fatta bene è la migliore soluzione ma... senza vedere come stanno le cose è davvero difficile indirizzarti.
 
Alla fine è stato più facile del previsto: i sedili sono sfoderabili senza problemi, così ho inserito un dado e un bullone negli appositi buchi che inspiegabilmente erano già presenti... e ho rimediato senza alcun problema!! Forse Fiat aveva previsto già tutto ciò?
 
Spero tu abbia utilizzato anche delle rondelle...
 
Indietro
Alto Basso