• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power - Perdita liquido di raffreddamento insolita

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti. Ecco come iniziare la giornata nella maniera peggiore...
questa mattina trovo delle chiazze di liquido sotto l'auto, apro il cofano e trovo di fronte a me una terribile visione: livello liquido molto sotto al minimo e gocce di liquido in giro per il motore...
Recentemente è stata sostituita la vaschetta radiatore... ma se notate, la vaschetta sembra bagnata dalla metà in giù...
mi potete aiutare? E' mai capitato a qualcuno? Inoltre noto che il tappo è un po' sporco dentro... può essere qualche presagio di un guasto alla guarnizione della testata?
 

Allegati

  • IMG_0103.jpg
    IMG_0103.jpg
    206,1 KB · Visite: 112
  • IMG_0104.jpg
    IMG_0104.jpg
    182,3 KB · Visite: 104
  • IMG_0105.jpg
    IMG_0105.jpg
    159 KB · Visite: 107
Facile test.
A motore freddo, apri il tappo della vaschetta. Metti in moto.
Se bolle...
 
sembrerebbe uscire dal tappo e con violenza visti gli schizzi,
non mi pace quella crema marroncina sul tappo,
farei un test per verificare perdite della guarnizione testata


pulisci il tappo con un tovagliolo di carta e metti la foto,
forse si capisce meglio di cosa è sporco
 
con un po' di pazienza.....pulisci tutto bene bene metti a livello, metti in moto senza tappo per qualche minuto e vedi che succede, se non succede niente metti il tappo fai arrivare a temperatura con ventola accesa ( occhio alla strumentazione anche se lascia il tempo che trova) e vedi che succede, una volta spenta la ventola spegni il motore e vedi che succede.... prendi nota e aggiornaci....:Shamefully::Shamefully:
 
Situazione attuale: perde ancora… probabilmente dal punto di giunzione tra vaschetta e tubicino di ritorno dal termostato. Allego foto.
A breve anche il video
Messaggio doppio unito:

 

Allegati

  • E6F486A5-5C31-4E47-8DB8-D4CCC28C8B39.jpeg
    E6F486A5-5C31-4E47-8DB8-D4CCC28C8B39.jpeg
    85,2 KB · Visite: 44
  • E945592C-C6B1-494D-BB33-2FBD64DF056B.jpeg
    E945592C-C6B1-494D-BB33-2FBD64DF056B.jpeg
    167 KB · Visite: 43
Recentemente è stata sostituita la vaschetta radiatore...
Magari quel tubicino è ormai indurito e, avendolo smosso, non tiene più. Oppure la fascetta non stringe abbastanza o è posizionata male, magari perché il beccuccio della nuova vaschetta è leggermente più corto o ha una dentellatura diversa rispetto alla vecchia vaschetta, a cui era "abituato".
Ad ogni modo, se sei in grado di accertare che la perdita proviene da li, forse puoi tirare un sospiro di sollievo.
 
se togli il tubicino non muoverlo troppo fai attenzione dal lato termostato, hanno l'attacco che spesso si rompe perchè essendo in plastica caldo/freddo/freddo caldo, la fine è quella di rompersi appena lo si tocca
 
@nik60 non dirmelo!!! Lo scorso anno si è rotto proprio in quel punto e ora è stato cambiato l'innesto con una semplice fascetta. La mia impressione è proprio che perda dall'innesto in vaschetta. Questo tubo ha un nome? Si può ordinare? Ha un codice? Vorrei provare a cambiarlo
 
allora sei apposto.....sulla vaschetta a parte il tubicino non c'è nulla, togli la fascetta e dai uno sguardo al tubicino dai una pulita e rimetti una fascetta normale a vite
 
Mi auguro di avere risolto, questa volta vorrei sostituire i tubi... chissà che codici hanno
 
Tubicino arrivato, preso su Amazon, marchiato Febi Bilstein e pagato 16€. Devo valutare se montarlo io o farlo montare dal meccanico. A qualcuno è mai capitato che perdesse proprio la vaschetta dal beccuccio in plastica?
 
a me poche settimane fa, si è crepato il beccuccio sulla vaschetta della seicento,

ho fatto una riparazione d'urgenza mettendoci un bullone metallico forato e tornito al volo,

tiene perfettamente e sta ancora li !!!
 
Indietro
Alto Basso