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Grande Punto Natural Power - Motore strappa a freddo

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Arrivato ormai a 292000 km, fresca di cambio olio, ultimamente la Puntina a metano ha iniziato a mostrare qualche segno di cedimento: il motore si avvia benissimo a freddo (parte sempre a benzina) ma quando passa a metano, inizia a strappare vistosamente durante i primi minuti di marcia, non appena si scalda però, va benissimo. Tengo a precisare che andando a benzina il problema non si manifesta. I km sono tanti e obbiettivamente sarebbe ora di cambiarla, ma mi dispiace perché è sempre andata bene e ci sono affezionato. La mia paura è il gioco valvole: fu controllato è registrato a 220000 km e riscontrarono una differenza minima. Secondo voi che cosa può essere? Vi sembrerà strano, ma spesso affondando il pedale girando a bassi regimi, se sono in curva dà un piccolo strappo, lo ha quasi sempre fatto e non so il perché
 
Io controllerei le candele, il gioco valvole, lo stato dei cavi candela e... Il filtro Metano è stato mai pulito/sostituito?
 
Candele cambiate 25000 km fa, cavi candele a 200000, filtro metano a 260000
 
Allora candele e cavi candele vanno ispezionati per primi.
Le bobine sono ancora quelle originali?
 
@Pike , bobine una fu sostituita nel 2018 con una "di recupero", l'altra è ancora originale. Candele sono state cambiate circa 25000 km fa con delle "Stark" prese su Autodoc...
 
Posso chiedere una cosa: ho sottomano delle Bosch YR7DC+ nuove, che ho trovato in offerta, equivalenti alle NGK e già provate sul mio motore: vanno peggio?
 
Non posso confermare o smentire che le YR7DC+ siano adatte alla tua auto ed alimentazione, il catalogo Bosch mi risulta ancora offline.

Ma intanto è un test, per quanto non conclusivo.
 
Iniettori metano? Originali?
 
Quindi ancora niente cambio candele per test?
 
Dati I km essendo a gas può essere che siano anche le valvole
 
Il gioco era stato controllato a 220000 km ed era leggermente fuori, ma di pochissimo
 
No non intendevo il gioco, intendevo proprio la tenuta non più al 100%
 
In questo caso? Sostituisco la testata? Ovviamente sono tutte supposizioni, prima faccio il test candele e cavi
 
Prima fai le cose semplici poi se non ne esci un test di compressione e già li capisci se è il caso. Smontano la testa e rifanno le sedi e sostituiscono le valvole
 
Anche io sono d'accordo sul fare un test di compressione prima di sostituire candele e bobine.
 
Io per niente...
Ha già candele in casa, le stark in ogni caso non sono quelle corrette (ed il fire "recente" è molto affezionato alle corrette NGK) nè lo sono quelle che ha in casa, ma è un modo economico (30 minuti di lavoro) per evidenziare subito se può essere una fonte di problemi. Purtroppo su 8v la posizione candele è ingrata, ma è meglio lavorare con calma che sbriciolare i cavi candela.
Se le candele diverse non cambiano nulla, si faranno ulteriori valutazioni.

Qualità della scintilla (fonte di problemi con il metano), diagnosi del motore (se ci sono parametri fuori posto), test compressione, varie ed eventuali.

Come detto da duker, prima di scapucciare c'è un po' da ragionare.
 
Allora facciamo così: lasciamo perdere le Bosch, compro 4 NGK prescritte dalla casa e me le faccio cambiare. Io non me la sento più di farlo vista la posizione veramente difficile
 
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