• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: impossibile riparare freno a mano

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti: da circa 3 anni, stiamo combattendo con un problema di non poco conto: il freno a mano non frena!
Lavori eseguiti:

-sostituzione tamburi
-sostituzione ganasce più volte
-sostituzione corde del freno a mano 2 volte
-registrazione ganasce
-registrazione corde freno a mano (tirate al massimo)

nulla da fare, nonostante il freno a mano sia tirato al massimo, non si riesce a risolvere il problema. Il meccanico sostiene che le corde siano troppo lunghe.
Nel 2017, era stato eseguito un "taccone" nel senso che erano stati sostituiti i tamburi con quelli di una Grande Punto 1.2 in quanto quelli della 1.4 non erano disponibili e avevo urgenza di recuperare la macchina per questioni di lavoro, all'epoca comunque frenava benissimo anche dopo la sostituzione dei tamburi.
Il freno a pedale frena regolarmente, soltanto il freno a mano non funziona...
Non sappiamo più cosa fare...
 
I ricambi sono stati scelti guardando il codice ricambio presente all'interno del tamburo: sono tutti ricambi comuni a Grande Punto 1.2 benzina e Opel Corsa di uguale cilindrata. Abbiamo fatto un casino, questo è vero, ma all'epoca la macchina frenava perfettamente. Che probabilmente ci sia da cercare le corde freno della 1.2??
 
O che ci sia da ripristinare la catena dei componenti dalla leva del freno sino ai tamburi? Non lo so.
Sarebbe furbo studiare le dimensioni dei ricambi (1.4 e 1.2) per capire quali sono le differenze. Magari qualcos'altro si è rovinato ma non è ancora stato preso in considerazione (come ad esempio il bilanciatore tra le due ruote che ha la GP)
 
Anche a me è capitato di sostituire le corde freno a mano che erano diventate durissime, quelle nuove con le stesso codice erano circa 1cm più lunghe e non frenava, per cui ho realizzato dei spessori messi vicino la leva e frena perfettamente, ho cambiato anche pistoncini, ganasce e tamburi per avere tutto nuovo
 
nulla da fare, nonostante il freno a mano sia tirato al massimo, non si riesce a risolvere il problema. Il meccanico sostiene che le corde siano troppo lunghe.
Cosi penso anch'io. Da considerare che quando si tira il freno a mano, questo agisce direttamente sulle leve dei tamburi, tramite le corde, se queste sono più lunghe, la regolazione presente sulla leva del freno a mano:
emaps.webp
Non " riesce " a tirare le corde.
Messaggio doppio unito:

-sostituzione corde del freno a mano 2 volte
Che codice avete acquistato ?
Messaggio doppio unito:

-sostituzione tamburi
-sostituzione ganasce più volte
Sono stati regolati o sostituiti i due particolari segnati nel disegno che segue ? :
emaps (2).webp
Non ricordo come si chiamano....MMmmmh.....
 
Ultima modifica:
il freno mano nella maggioranza delle auto è progettato a "funzionamento meccanico" quindi se non funziona è per forza di cose un particolare che non fa' il proprio lavoro nel modo corretto, nello specifico le corde piu' lunghe non permettono ai registri posteriori di aprirsi e di consequernza allargare le ganasce verso il tamburo il componente cerchiato in rosso della foto si chiama esattamente " dispositivo recupero giochi"
 
Si ma non può recuperare il gioco delle corde, ma solo quello delle ganasce che si consumano e riguarda la frenata idraulica e non il freno a mano
 
si certo, non centra nulla con il freno a mano, ho solo risposto a palio che non ricordava come si chiamasse quel componente :)
 
Oggi vi aggiorno. Il meccanico mi ha fatto prendere le corde della Grande Punto 1.2
 
Quindi in base a quello che avete scritto:
Si ma non può recuperare il gioco delle corde, ma solo quello delle ganasce che si consumano e riguarda la frenata idraulica e non il freno a mano
si certo, non centra nulla con il freno a mano, ho solo risposto a palio che non ricordava come si chiamasse quel componente :)
Se si regolano sia la regolazione posta sulla leva del freno a mano che il " dispositivo recupero giochi ", non si " avvicinano la ganasce ai Tamburi ?
 
 
Ultima modifica:
Io ho una GP 1.4 del 2009 con 165k km, ho parlato con il meccanico di un successivo controllo/ripristino sistema frenante posteriore (a tamburo). La sua risposta è stata la seguente: "revisionare parzialmente il sistema frenante posteriore non conviene ed è antieconomico, appena sarà il momento di farlo conviene acquistare l'intero kit posteriore ovvero piatto portaganasce completo di molle cilindretti ecc e si sostituiscono entrambi, diversamente s'incorre in problematiche di bilanciamento frenata tra le due ruote posteriori ".
Quindi in caso di interventi importanti (chiaramente non nel caso della sostituzione della singola corda del freno a mano), conviene sostituire l'intero kit posteriore.
 
@edesmo certamente, ma hai un preassemblato di fabbrica che ti garantisce la riuscita dell'intervento.
 
Quando ero ragazzo, i pistoncini si cambiavano solo se danneggiati, altrimenti si pulivano bene e si sostituivano i gommini di tenuta ed i para polvere,
le ganasce le portavi in rettifica, toglievano il ferodo consumato e ci in collavano il ferodo nuovo,

Garantire la riuscita dell'intervento dipende dalla capacità di chi fa il lavoro, che poi pistoncini e ganasce sono lavoro base e poche le accortezze da mantenere, anche un preassemblato potrebbe essere stato montato con superficialità o con distrazioni durante il montaggio, ad esempio una molla sbagliata oppure un fermo incastrato male, oppure un pistoncino difettoso non controllato, etc.

Il preassemblato si rivolge ai meccanici che vogliono sbrigarsi sul lavoro, oppure agli obbysti fai da te che hanno poca esperienza e quindi si facilitano il lavoro con il preassemblato

con questo andazzo finirà che se hai una gomma sgonfia ti sostituiscono l'intera vettura !!!
 
con questo andazzo finirà che se hai una gomma sgonfia ti sostituiscono l'intera vettura !!!
Ci sono quasi arrivati, anzi manca proprio poco: conosco persone che per non " spendere " nella sostituzione di frizione o cinghia di distribuzione, cambiano vettura.
 
ho messo un " mi piace" a cio' che ha scritto edesmo ma se avessi potuto lo avrei virtualmente e pure fisicamente abbracciato con tanto di" cinque" non posso che ribadire quel concetto ovvero come si lavorava e come si dovrebbe, i meccanici di una volta si impegnavano a riparare e capire, oggi invece di capire " cambiano" poi è pur vero che il mondo è cambiato e quindi cambia tutto cio' che le ruota intorno.. credo che se domani mattina passo dal mio ricambista di fiducia e gli chiedo i gommini di un qualsiasi cilindretto fiat penso proprio che mi ci manda di corsa...
 
Indietro
Alto Basso