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Grande Punto Natural Power: frizione nuova strappa/puzza di olio del cambio

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti voi. Alcuni mesi fa era stato sostituito il cambio (e ovviamente anche la frizione) sulla mia Grande Punto Natural Power del 2013 con 433000 km attuali. Per alcuni mesi è andato tutto bene, ma ad un certo punto ho iniziato a sentire la frizione (nuova, originale Fiat marchiata AP) ha iniziato a saltellare parecchio alla partenza, a volte lo fa e a volte no, a seconda di come si rilascia il pedale, ma quando saltella, lo fa tanto e soprattutto a motore freddo, i sobbalzi sono notevoli. Il meccanico sostiene sia un difetto della frizione, ma è nuova e mi fido ciecamente di chi me l'ha venduta. Inoltre, quando il motore è al minimo, si percepisce un forte odore di olio del cambio come se venisse bruciato da qualche parte. E' mai successo qualcosa del genere?
 
quando il motore è al minimo, si percepisce un forte odore di olio del cambio come se venisse bruciato da qualche parte. E' mai successo qualcosa del genere?
Infatti, sull'albero motore, lato frizione - cambio, è presente il paraolio motore,
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Indicato con la lettera " B " :
2
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GUARNIZ. BASAMENTOVLE81

Potrebbe essere lui il " colpevole ".
 
Un momento un momento... ma se così fosse, che cosa trafilerebbe?? Olio motore oppure olio del cambio?
 
se perde il paraolio albero motore trafila olio motore, per trafilare olio cambio deve perdere il paraolio dell'alberino ma in questo caso bisogna purtroppo aprire il cambio, il paraolio albero motore di marca viene venduto con flangia annessa e inseritore per proteggere il bordo del paraolio durante il montaggio sull'albero motore...in entrambe i casi dovresti vedere qualche goccia di olio sul pavimento, poi se lo senti tra le mani o guardi lo odori te ne accorgi subito di che tipo di olio è, se invece non dipende dall'olio spero che durante il montaggio abbiano rettifivcato il volano.. se ok e non ci sonoperdite ha ragione ilmeccanico è un difetto della frizione.. il chè avrebbe dell'incredibile per quanto fanno pagare quel ricambio preso direttamente in fiat
 
Io so che il meccanico ha sempre sostituito le frizioni sulla mia macchina, ma non so dirti se abbia mai rettificato il volano...
Per quanto riguarda invece la fantomatica perdita, dall'odore sembrerebbe olio del cambio, poichè oltre a non vedere alcuna chiazza per terra, riconosco l'odore dell'olio del cambio che è piuttosto acre rispetto a quello motore...
 
Il livello olio motore è al massimo, non scende. Se la cosa può aiutare, l'odore è iniziato dopo la sostituzione del semiasse...
 
Provare a raboccare il cambio per vedere se ha perso olio potrebbe essere una buona idea ?
 
olio o sporcizia su tubo di scarico.?
 
Il meccanico dice che la frizione va rifatta in quanto difettosa... francamente, ho notato che con l'abbassamento delle temperature, la frizione tende a saltellare molto meno... sarà un caso?
Ma se io la facessi un po' slittare, non è che magari si uniforma un pochino? Più che altro mi rifiuto di credere che sia difettosa una frizione nuova e anche di buona marca...
 
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