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Risolto Grande Punto Natural Power 1.4: rottura tubo termostato

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti Voi. Ieri non è stata una giornata particolarmente fortunata: salgo in auto e trovo la batteria completamente scarica. Vado a comprare la batteria di ricambio (miracolo, considerato il fatto che è domenica ed è anche il 25 aprile), monto la batteria e per stringere il dado che la tiene ferma ho sfiorato (e quando dico sfiorato, intendo davvero sfiorato) il tubo che dal termostato ritorna verso il vaso di espansione... in mezzo secondo mi ritrovo l'acqua del radiatore ai piedi, ispezionando il tubo, noto che si è letteralmente spezzato il raccordo "a scatto" che tiene il tubo ben fermo all'uscita del termostato. Allego foto... si noti che a furia di tirare, mi è uscito anche il tubicino in ottone dal termostato, che sono comunque riuscito a rimettere stabilmente in sede.
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Non avendo possibilità alternative (avevo bisogno urgente dell'auto), ho utilizzato un po' di ingegno e ho tagliato 1 cm circa di tubo, bypassando il raccordo a scatto e inserendolo direttamente nel tubicino di ottone del termostato. Nella foto successiva lo vedete fissato con fascette di plastica, ma successivamente ne ho aggiunta una più grossa.

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Domanda: se sostituisco le fascette in plastica con una a vite, la riparazione può ritenersi affidabile secondo voi? Stamattina ho fatto circa 15 km e non ho notato perdite... ma ovviamente non mi fido. Il termostato ha circa un anno di vita.
So che mi ucciderete, ma non avevo alternative... e quella fascetta a scatto era orribile, l'unica soluzione è stata quella di tagliare il tubo...
La macchina ha 314000 km, ormai sarebbe ora di cambiarla, ma mi dispiace perchè ci sono affezionato e poi comunque il motore gira benissimo e non consuma olio...
 
Domanda: se sostituisco le fascette in plastica con una a vite, la riparazione può ritenersi affidabile secondo voi?
Io cercherei un tubo nuovo. Possibilmente originale, ok anche di concorrenza.
Perchè? Se si è rotto lì non sai in che condizioni sia il resto.
 
Ovviamente sì... ma quello che io vorrei capire è... quell'odioso raccordo a scatto, in plastica, può essere eliminato in favore di una semplice fascetta a vite?
 
per il raccordo a scatto sostituito con fascetta metallica a vite, penso non ci siano problemi
invece mi assicurerei che il tubetto metallico uscito dalla sede,
sia effettivamente affidabile e non riesca di nuovo per una sovra pressione
 
Ovviamente sì... ma quello che io vorrei capire è... quell'odioso raccordo a scatto, in plastica, può essere eliminato in favore di una semplice fascetta a vite?
Nella loro incredibile genialità, hanno preferito utilizzare il raccordo a scatto invece che il tubo.
Se non usi il raccordo a scatto, sostituisce il tubo magari con qualcosa adatto, ma non quello "originale"
 
@Pike, che cosa intendi per "adatto"? un tubo generico per radiatore? Comunque ora è in officina, sentiamo il mio amico meccanico che cosa dice...
 
Alla fine il tubo è stato lasciato su, ma sostituito il raccordo con una semplice fascetta a vite. Funziona benissimo da circa 3 settimane
 
Ciao Fabio, mi è successo la stessa identica cosa oggi (raccordo rotto con un niente smontando la batteria). Mi sai dire come si toglie quel raccordo a scatto che hai mostrato in foto? Bisogna solo tirare tantissimo? Non vorrei fare più danni di quanti ne abbia già fatti...
 
Ipoteticamente la fascetta colorata ha un verso per il quale si muove e sblocca l'aggancio.
 
Grazie! Ho fatto forza sulla fascetta blu ed è saltata via, permettendomi di sfilare l'aggancio. Ho ripetuto passo passo l'intervento di fabiobol87, in attesa di un giro in officina domani.

Pollici altissimi per questo forum!
 
Scusa il ritardo nella risposta, ma ti hanno già risposto!
 
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