- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti gli amici del Forum. Torno a scrivere qui dopo mesi di inattività dovuti al lavoro e alla mia pigrizia. Ho una Grande Punto Natural Power, anno 2013, 267000 km all'attivo, la strada percorsa è ovviamente tantissima, ma la macchina funziona ancora benissimo, il motore sfodera i suoi 69CV pigri ma sempre instancabili, non consuma olio, né perde colpi.
Confrontandomi con numerosi possessori di Grande Punto o evoluzioni varie della stessa auto, di qualsiasi motorizzazione e cilindrata, mi è stato più volte riproposto il problema dei cavi del cambio che si spezzano. Un amico in 270000 km li ha rifatti per ben 3 volte, mentre i miei sono ancora originali e mai sostituiti. Ho recentemente fatto un ordine piuttosto "impegnativo" sul noto sito "auto-doc" nel quale ho inserito una coppia di cavi per cambio di marchio sconosciuto (quelli che costavano meno) e settimana prossima vorrei farli montare dal mio meccanico, assieme a frizione, kit distribuzione e tubi freno (per i quali aprirò apposite discussioni).
Ho alcune domande:
-mi confermate che i cavi sono due e sono uguali?
-è vero che sulla Natural Power per sostituire i cavi del cambio bisogna rimuovere una delle due bombole?
-ho ordinato una frizione completa marchiata "Ridex" pagata con tanto di cuscinetto, 56€. Posso fidarmi? La mia ha circa 90k km e già strappa a freddo, noto inoltre un minimo indurimento nel pedale.
-ho sempre usato per il cambio, olio Lubex 75W80 con specifiche GL4+, a causa della totale irreperibilità nella mia zona, dell'olio Tutela 75W85 richiesto dalla casa, visto che quasi tutti i ricambisti mi proponevano un GL5. Mi posso fidare?
Grazie e scusate il poema...
Confrontandomi con numerosi possessori di Grande Punto o evoluzioni varie della stessa auto, di qualsiasi motorizzazione e cilindrata, mi è stato più volte riproposto il problema dei cavi del cambio che si spezzano. Un amico in 270000 km li ha rifatti per ben 3 volte, mentre i miei sono ancora originali e mai sostituiti. Ho recentemente fatto un ordine piuttosto "impegnativo" sul noto sito "auto-doc" nel quale ho inserito una coppia di cavi per cambio di marchio sconosciuto (quelli che costavano meno) e settimana prossima vorrei farli montare dal mio meccanico, assieme a frizione, kit distribuzione e tubi freno (per i quali aprirò apposite discussioni).
Ho alcune domande:
-mi confermate che i cavi sono due e sono uguali?
-è vero che sulla Natural Power per sostituire i cavi del cambio bisogna rimuovere una delle due bombole?
-ho ordinato una frizione completa marchiata "Ridex" pagata con tanto di cuscinetto, 56€. Posso fidarmi? La mia ha circa 90k km e già strappa a freddo, noto inoltre un minimo indurimento nel pedale.
-ho sempre usato per il cambio, olio Lubex 75W80 con specifiche GL4+, a causa della totale irreperibilità nella mia zona, dell'olio Tutela 75W85 richiesto dalla casa, visto che quasi tutti i ricambisti mi proponevano un GL5. Mi posso fidare?
Grazie e scusate il poema...