• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Montaggio Chiusura Centralizzata aftermarket universale

Considera che quel ricevitore funziona solo se si trova alla portata del router/repeater WiFi e che, in ogni caso, sia dispositivo che gli fornisce la rete, sia quello che comanda (lo smartphone), devono essere avere accesso a Internet.
 
Si lo so
Ahahaha, ma vorrei farlo XD, qualcuno mi può dire dove trovo questi contatti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Messaggio n. 10 di questo stesso thread
 
Buongiorno, io ho una GP 1.3 75 Cv del 2008, ha la chiusura centralizzata ma non è provvista di telecomando. Ho acquistato una centralina universale, ho letto tutti i vostri commenti e soluzioni ma sapreste indicarmi in quale connettore sono i fili dove andare a collegare i fili della centralina(gradita una foto)? Nella mia macchina nel sottoplancia/sottosterzo ci sono tre connettori ed uno l'ho trovato sotto la plastica che c'è dove e collocata la maniglia che apre il cofano motore. Grazie anticipatamente a chi risponderà.Saluti
 
Nello schema che ho riportato nel messaggio n. 10, a destra c'è disegnata la posizione dei connettori.
 
ho letto tutti i messaggi , ma io mi chiedo, quindi basta collegare il pin 29 a massa con una resistenza pari ad un determinato valore per poter chiudere l'auto? ma tramite un relè SONOF come faccio a fare ciò? dovrei mettere in un morsetto il filo del morsetto 29 e l'uscita del morsetto del sonof deve essere collegato a massa con tale resistenza? ma se faccio così il telecomando con i comandi apertura e chiusura continuerà a funzionare lo stesso? mi sembra di no o sbaglio?
 
Fai un circuito parallelo che riproduce la stessa chiusura a massa del circuito come fa l'azionamento della chiave.

Che detto in maniera più semplice significa che ti colleghi in un qualsiasi punto tra il pin 29 e il pin 2 della serratura (senza interrompere nulla, ma aggiungendo) e fai in modo che il relè normalmente aperto, quando chiude, collega a massa il punto sopra indicato passando per un resistore.

Da fare a batteria staccata, perché sul pin 29 scommetto quello che vuoi che c'è tensione.
 
ciao, ho visto solo ora la tua risposta, scusami, ma sai dirmi come posso trovare il valore della resistenza? sul forum ho letto di qualcuno che dice di usare una resistenza da 900 ohm, può essere?
Messaggio doppio unito:

se mi metto tra il pin 29 e il 2 col tester e mando in chiusura l'auto posso capire che Resistenza serve?
 
Ultima modifica:
C'era qualcuno che l'aveva pubblicato su questo forum e l'avevo anche ringraziato, ma non lo trovo più.
Comunque basta misurarlo con un multimetro o tra i pin 2 e 3 della serratura (staccata dal circuito dell'auto) o tra i 6 e 3 del connettore.
Misuri le due resistenze nelle due posizioni della chiave apri/chiudi e hai i valori di entrambi.

P.S. Se fai le misurazioni stacca la batteria.
 
Effettivamente non sono stato chiaro, connettore che collega la portiera all'auto.
Prendi come riferimento lo schema del messaggio n. 10
 
lo schema che dici tu sarebbe questo giusto? ma quale sarebbe il connettore dello sportello identificato nello schema? (domani mattina eseguirò la procedura) io ho capito che intenti appunto il connettore che dallo sportello si collega con il resto dell'auto, ma i pin sono numerati nel connettore di plastica? o dovrò andare a tentativi?
 

Allegati

  • Chiusura_centralizzata_GP (1).jpg
    Chiusura_centralizzata_GP (1).jpg
    69,6 KB · Visite: 96
buongiorno a tutti, allora gli unici pin con o quali ho riscontrato un valore di resistenza sono o seguenti che vedete in foto ( spero siano giusti) come potete notare a chiave inserita messa a centro ho un valore 0, con la chiave in apertura 620, e in chiusura 00.9, secondo voi posso iniziare a vedere quali sono i fili ed ad applicare la resistenza in parallelo per vedere se sotto batteria l'auto va in chiusura? o rischio di fare qualche danno?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-03-14-10-10-13-686_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-10-10-13-686_com.miui.gallery.jpg
    104,1 KB · Visite: 51
  • Screenshot_2020-03-14-10-10-02-808_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-10-10-02-808_com.miui.gallery.jpg
    105,1 KB · Visite: 37
  • Screenshot_2020-03-14-10-08-33-284_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-10-08-33-284_com.miui.gallery.jpg
    106,3 KB · Visite: 55
  • Screenshot_2020-03-14-10-07-31-505_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-10-07-31-505_com.miui.gallery.jpg
    105,2 KB · Visite: 60
Dai valori che hai ricavato risulta che c'è un solo resistore da 620 Ohm in apertura e per la chiusura il circuito chiuda a massa. OL non significa "zero", ma circuito aperto e quindi resistenza infinita.

Per rispondere alla tua domanda: sì!

Rettifica: la lettura è 0.9Ohm, non 0.09Ohm come avevo erroneamente letto dal tuo messaggio. Quindi il valore di resistenza comune è di 1Ohm
 
Ultima modifica:
ciao, oggi nell'attesa di una risposta mi sono dato da fare, e ho smontato il pannello e sono arrivato al connettore della serratura che risulta avere 6 fili 3 di sezione grossa (giallo verde e blu) e penso servano per qualche alimentazione, e 3 di sezione piccola (viola-nero, blu e viola-bianco) ora mettendo i puntali del tester uno sul filo viola - bianco e uno sul filo blu (o sul filo viola - nero che con la continuità ho scoperto che sono in parallelo e funzionano da massa ) a chiave inserita senza alcuna posizione rilevo una resistenza pari a 460 ohm e a chiave in apertura rilevo una resistenza di 264 ohm, quando manco in chiusura rilevo una resistenza di 00.3 ohm, ora se metto una resistenza di 264 ohm in parallelo su i due fili la macchina va in apertura, ma se metto una resistenza in parallelo di 0 ohm che mi fa un valore di 00.3 ohm la macchina non va in chiusura, cosa potrebbe essere? oppure se va bene fare l'operazione dal connettore cambio programma e mi collego ai due filo che ci sono nel connettore? ma come mai i valori di resistenza sono diversi dal connettore alla serratura? in allegato vi sono le foto dei fili e delle varie letture, grazie ancora per la disponibilità
 

Allegati

  • Screenshot_2020-03-14-20-32-40-245_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-20-32-40-245_com.miui.gallery.jpg
    62,9 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2020-03-14-20-32-37-191_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-20-32-37-191_com.miui.gallery.jpg
    75 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2020-03-14-20-32-34-315_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-03-14-20-32-34-315_com.miui.gallery.jpg
    81,8 KB · Visite: 10
E' concettualmente sbagliato parlare di colori dei cavi, è molto più igienico parlare di pin dei connettori.
La resistenza va misurata tra il pin 2 e il pin 3 della serratura (nell'uso normale sul pin 2 hai 12V, sul pin 3 la massa) nelle tre posizioni che può assumere la chiave (riposo, apertura, chiusura).
I pin 6, 7 e 8 sono i selenoidi di apertura-chiusura.

Se proprio vogliamo parlare di colori (ma ripeto che è sbagliato, perché qualcuno può averci messo le mani prima e perché non tutti i modelli rispettano la stessa colorazione) **lo schema** dice che al pin 2 è collegato un cavo bianco/viola e al pin 3 un cavo nero/viola
 
effettivamente hai ragione allora in riassunto tra i pin 2 e 3 io rilevo tale resistenze a riposo 460 ohm ,, in apertura 264 ohm e in chiusura 00.3 ohm, in pratica in apertura se abbasso la resistenza di 460 mediante una resistenza di 425 Ohm messa in parallelo riesco a far aprire la macchina, ma ciò non accade con la chiusura, poiche se metto in parallelo la resistenza di 0 ohm che da tester vedo che mi fa abbassare il tutto a 00.3 ohm la macchina non va lo stesso in chiusura ( ovviamente il tutto viene fatto dai Morsetti 2 e 3) cosa potrebbe essere? se metto una resistenza da 1, 4 ohm secondo te potrei risolvere? dato che dalla lettura dei pin del connettore che esce dallo sportello leggo una resistenza di 1 ohm? ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza 😅
 
Prima di tutto devi essere sicuro dei valori misurati.
1) chiave non inserita o inserita senza azionare aperto o chiuso 460 Ohm
2) Chiave girata su apertura 264 Ohm
3) Chiave girata su chiusura 0.3 Ohm (quindi praticamente a massa)
La tolleranza è ampia, sicuramente nell'ordine del 10% sei tranquillo, ma è il punto 1) che mi stupisce.

Non ho capito bene cosa hai scritto, ma se in un punto qualsiasi del cavo collegato tra il pin 2 della serratura e il pin 29 del connettore A del Body (senza inserire la chiave nella serratura) inserisci un resistore di 270 Ohm (valore standard) la macchina si apre, se lo colleghi (chiudi) a massa si chiude.

Se hai ancora la serratura scollegata ti conviene fare la prova direttamente alla fine del cavo (cioè il punto che si collega al pin della serratura) e un punto di massa qualsiasi.
 
allora io ho ancora il pannello smontato quindi ho tutto a portata di mano diciamo, io se metto una resistenza da 425 ohm tra il pin 2 e 3 la macchina si apre, se invece metto una resistenza da 0 ohm ( che mi da il valore esatto di 0.3 ohm) la macchina non va in chiusura, che dici? provo direttamente a unire i pin 2 e 3 mediante un filo senza usare una resistenza di 0 ohm? anche se penso che sia la stessa cosa, ma quindi se metto il tester in continuità teoricamente quando vado in chiusura con la chiave tra i pin 2 e 3 dovrei avere continuità giusto? perché se non erro ho eseguito questa prova e non ha suonato il tester
 
Prima di tutto devi essere sicuro dei valori misurati.
1) chiave non inserita o inserita senza azionare aperto o chiuso 460 Ohm
2) Chiave girata su apertura 264 Ohm
3) Chiave girata su chiusura 0.3 Ohm (quindi praticamente a massa)

La tolleranza è ampia, sicuramente nell'ordine del 10% sei tranquillo, ma è il punto 1) che mi stupisce.
 
Indietro
Alto Basso