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Grande Punto mjt 75Hp - Avaria motore errore P0234

Riaggiorno la discussione perché a distanza di un mese e mezzo l’avaria si è riproposta. La mia auto è vecchiotta.. diciamo 11 anni e 280 mila km, il fatto che negli ultimi 5 giorni è stata ferma e visto le temperature abbastanza basse (0-5 gradi) può aver influito?
 
Ciao a tutti
mi tocca riaggiornare il topic che avevo aperto perchè il problema dell'errore P0234 si è ripresentato anche se in forma lieve, ovvero esce la spia ma la macchina va quasi come prima.
Soluzione? terrò in auto il OBDII Bt ed il telefono con torque per resettare ed appena mi offrono qualcosa mi libero di quel bidone e croce sopra le fiat.
So che molti non saranno d'accordo ma ne ho piene le scatole.
 
Potresti cadere dalla padella alla brace, questo non per difendere Fiat, ma anche altre case hanno problemi più o meno gravi. un auto di 11 anni qualche problema ci sta.
 
Ciao, non vorrei andare OT o innescare polemiche o peggio essere ripetitivo, ma, se fossero problemi di vecchiaia ok, visto che ce l'ho dal 2011 parlo a ragion veduta.
Ora ha 150.000 km: abbiamo avuto in casa quasi esclusivamente Citroen, ad esempio la Xsara Picasso 180.000 km e nessun problema, l'attuale C4 150.000 e (sgratt sgratt) e tutto bene, la Xsara break 2.0 100.000 km e nulla.
In questa ho già fatto: frizione(120.000), motorino d'avviamento(80.000) ripetute volte il connettore della ventola abitacolo con un principio d'incendio, alzacristalli sx, il portellone che non si apriva e se vogliamo aggiungere il giunto tripode da sostituire(da 2 anni ormai),
La mia fortuna è che nel 90% dei casi(tutto meno la frizione) ci ho messo una pezza io, altrimenti cosa mi sarebbe costata??
Fine OT
 
Riesumo questo topic...probabilmente ho capito qual'è il problema recente.
Mi spego meglio: in I e II no ma dalla III in su se accelero troppo mi esce la spia avaria motore(maledetta), il motore ha un tonfo e rallenta anche se non è come quando era il problema della westgate bloccata(ovvero che non andava oltre ai 70 km/h) anzi affonda un po di più e qualcosa di giri sale. Inizialmente azzeravo con torque e la spia spariva, successivamente anche con torque la spia restava accesa, quindi colto dal giramento di ... ho deciso di lasciarla accesa(la spia) ed ho notato che al successivo riavvio, nonostante la spia accesa la macchina era tornata normale e dopo qualche km/riavvio anche la spia spariva.
Qualche anno fa quando ero ancora iscritto ad un forum non più esistente(spero che si possa dire il grande punto club) avevo seguito un sistema per parzializzare l'EGR spessorando la distanza tra attuatore e valvola(max 5 mm pena la spia accesa).
Credo che funzionasse perchè la spia non era mai uscita. L'altro giorno ho voluto levare gli spessori e mi sono accorto che la valvola resta bloccata.
Quindi senza altri giri di parole l'EGR è sporca (150.000 km) e non ritorna quindi da l'allarme, anche se poi torna a posto da sola.
La mia domanda è: qualcuno l'ha mai smontata per pulirla? oppure qualcuno ha provato qualche prodotto "miracoloso" che funziona realmente per pulirla senza smontarla?
 
I prodotti ci sono, però... se lo cerchi miracoloso c'è solo da smontarla. E sperare che la parte elettrica non sia andata a ramengo.
 
@Ardito fai una ricerca nel forum: "egr punto" (tra i titoli).
 
Grazie mille..
Messaggio doppio unito:

Grazie ragazzi: dando una lettura veloce ad elearn la cosa sembra vagamente fattibile, quindi appena le temperature si rialzano e torno a lavorare in moto(oppure mi prendo ferie) provo a mettermici dietro a smontarla.
Se proprio non ci riesco proverò qualche sistema per ingannare l'elettronica...o uno spessore con finta molla o una resistenza che gli fa vedere quello che voglio...oppure m'informo per escluderla direttamente da centralina...
 
Ultima modifica:
Se proprio non ci riesco proverò qualche sistema per ingannare l'elettronica...o uno spessore con finta molla o una resistenza che gli fa vedere quello che voglio...oppure m'informo per escluderla direttamente da centralina...
Te lo sconsiglio...
 
Il motore è progettato per funzionare con la EGR. Se la togli... ne cambi le caratteristiche.
Ci metterà più tempo a scaldarsi, in inverno andrà peggio più a lungo, l'efficienza come consumi potrebbe cambiare in peggio, anche se di certo avrai una maggiore regolarità di funzionamento dando gas, una volta che tutto sarà a posto.

EGR è una rottura, ma ha il suo perchè e funziona secondo certe regole. Chi consiglia di disattivarla/tapparla/quelchelè difficilmente ha una idea completa e precisa di come lavora tutto il motore a medio e lungo termine e di come la centralina (che è convinta di averla) ne gestisce l'uso in base alle condizioni del motore. Difficilmente chi la esclude ha analizzato la mappa del motore per "compensare" adeguatamente questa disattivazine.

Volendo fare un esempio estremo (anche se non è effettivamente così) è come rimuovere il filtro del gasolio perchè ti si intasa troppo spesso e ti scoccia la spia accesa. La scocciatura la risolve (spia accesa), non ti si intasa più (non c'è) ma del filtro del gasolio sei certo che se lo togli al primo pieno di schifezza t'inchiodi la pompa ad alta pressione e gli iniettori. Togliere il filtro non risolve il vero problema, che è quello del gasolio sporco.

E togliere/escludere/tappare la EGR non risolve il problema di base, cioè che il motore diesel fa più fuliggine e particolato di un motore a benzina... Quindi è fisiologico che sporchi di più un condotto dove passa il gas di scarico.
 
Ti sei espresso chiaramente e concordo con quello che dici. Grazie Pike.
Tra non molto dovrò sostituire il termostato e visto che comunque devo svuotare l'impianto proverò a mettere mano alla dannata egr.
Dopo di che troverete una Grande punto in vendita nel mercatino a 1000 euro...
 
Ti offro cinquanta euro, un cd di Lene Marlin e un bicchiere promozionale di bibita. E ci sto rimettendo, sallo...
(ovviamente è una citazine...)
 
Se ci metti anche un cd degli Iron Maiden è tua. Scherzo ovviamente(ma non troppo)...
 
Scusate se riprendo questa conversazione: per una gpunto a quanto dev’essere la pressione massima della sovralimentazione? Vi allego una schermata di multiecuscan mentre l’auto era a 140km/h
 

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