• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto mjt 75Hp - Avaria motore errore P0234

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Spero di fare la cosa giusta e nel posto giusto.
Tempo fa mi è successo che partendo da uno stop con la mia GP ad un certo punto in accelerazione il motore fa un tonfo, la spia avaria motore si accende e il motore va in recovery.
Nei giorni successivi controllo con Torque(GdeltaG ha fatto un vlog su Torque) quale allarme mi da e mi risulta il P0234 avaria turbina.
Mi preoccupo un pochino...ma resetto l'allarme e la macchina torna ad andare come prima. Nei giorni successivi la usa mia moglie e le capita la stessa cosa...
Decido di mettermi a controllare i vari manicotti del turbo ma nulla, è tutto integro, controllo il sensore di sovrappressione(dietro l'airbox)ma nulla.
In rete trovo molte informazioni e come sempre accade anche contrastanti finchè non mi viene il dubbio, dopo un suggerimento, che potesse essere la waste gate della turbina. La 75 hp, a differenza della 90 hp ha una turbina a geometria fissa e la pressione dei gas che superano quella utile viene scaricata dalla waste gate. Se questo non accade il sensore di sovrappressione sente la pressione salire e va in allarme....
Cosa ho fatto? mi sono steso sotto l'auto con l'aiuto della buca che ho in garage, ho individuato la valvola wg(si trova attaccata alla turbine ed ha uno stelo cromato) e con un cacciavite lungo circa 40 cm vado a fare leva sul braccetto della wg, quello attaccato alla valvola di scarico, e molto lentamente si sblocca. Da una corsa quasi nulla ad una corsa di circa 1 cm.
Ho lubrificato lo stelo con svitol o affine per agevolare lo scorrimento.
Alla sera sono uscito a cena con la famiglia ed ho testato il corretto funzionamento; mentre prima a circa 3000 giri la macchina andava in recovery, ora sale che è un piacere.

Purtroppo non ho foto, ma la wg si vede abbastanza bene da sotto, ma da sopra no.

Spero di essere stato utile.
 
molto utile direi, complimenti. :thumbsup:
 
Grazie, purtroppo non ho fatto foto perchè non ero sicuro di risolvere..
La gp non è esente da difetti...anzi.
 
ottima info pensa te! sto caricando sul pc il tutorial che ho fatto in settimana sulla lubrificazione dell'attuatore della turbina della mia 156 lo vedrete a breve...penso sia uguale o molto simile a quello della punto...
 
Grazie Salva..è un mio difetto quello di cercare di picchiarci il testone nei problemi sui motori(nei miei limiti ovviamente) e la fiat come la Guzzi mi da molti spunti...:) e se vai sul mio sito puoi vederlo..
 
Ciao Salva,
bel tutorial, ma credo che tra la turbina della tua e quella della mia abbiano alcune differenze: a parte che la wg della mia si vede quasi solamente da sotto, ma questo è un dettaglio irrilevante ai nostri fini, dal punto di vista della forma è fatto diversamente, l'alberino non esce come il tuo ma al contrario rientra tirando a se il braccetto della valvola, ma anche questo dice poco.
Quello che mi fa pensare che non lo sia è che la turbina a geometria fissa(stando a quello che ho capito, ma potrei sbagliarmi) che monta la mia usa la wg per scaricare la pressione in eccesso appunto perchè la geom. è fissa, invece nella turbina a geometria variabile, appunto varia per variare la pressione e mantenerla negli standard.
Detto questo ci assomiglia solo quasi esteticamente.
Spero di esserti stato utile.
 
Grazie...si effettivamente tu non hai la geometria variabile...
 
Ciao a tutti mi collego a questa discussione per non aprirne un’altra visto che parliamo dello stesso problema. La mia gp da 90cv è entrata in recovery da un giorno all’altro, con tanto di spia accesa “far controllare motore”, sale di giri molto lentamente e non spinge, vabbè i classici sintomi del recovery.

Ho fatto i seguenti test:
Accensione dell’auto x controllare nel vano motore se la geometria variabile funzionasse, ed effettivamente si muove quindi è da escludere.

Col multiecuscan ho eseguito una diagnosi e l’errore è P0234 ossia segnale pressione di sovralimentazione e ho registrato i dati registrati ma serve qualcuno che sappia leggerli e interpretarli per capirci qualcosa.

In ultimo ho cercato fotografare la mierda che c’è nel condotto di aspirazione dopo il corpo farfallato per capire se il problema fosse questo o meno.. trovate tutto in allegato se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_0331.JPG
    IMG_0331.JPG
    384,1 KB · Visite: 522
  • IMG_0359.JPG
    IMG_0359.JPG
    151,6 KB · Visite: 519
  • grande punto.pdf
    148,8 KB · Visite: 134
Ultima modifica di un moderatore:
A questo punto a me viene la domanda per chi è più esperto di me: non è che è il sensore che può fare i capricci, tra sporco e quant'altro?
Sembra che di fuliggine ce ne sia non poca...
 
è quello che ho pensato anch’io infatti non capendo se funziona o no sto pensando di cambiarlo a prescindere.
 
Io prima tenterei di pulire sia la fuliggine che il sensore.
Una procedura su come testarlo (inglese parlato ma è abbastanza comprensibile)
 
Parliamo dello stesso sensore? Cioè sensore pressione sovralimentazione quello posto dietro al collettore?

Lo chiedo perché seguendo il cavo della geometria variabile (cavo blu) si arriva ad un altro sensore posto appena sopra la griglia del muso dell’auto.

Oppure provare a lubrificare l’asta della wastegate (se non ci sono controindicazioni)
 
Ultima modifica:
Banalmente non so se il MAP è anche il sensore di sovrappressione... in fondo misura la pressione assoluta all'interno del collettore d'aspirazione.

Testarlo e pulirlo porta via poco tempo, nel forum ci sono almeno 3 autori di video su come pulirlo... Basta un po' di pulitore freni.

Per l'asta della wastegate non so rispondere, mi spiace :(
 
Aggiorno la discussione, ho risolto sostituendo il sensore dietro il collettore di aspirazione e l’auto è tornata come prima. Poi non avendo tempo a disposizione ho “pulito” l’aspirazione e egr con un prodotto spray e quello che è uscito fuori dalla scarico è impressionante ma purtroppo non l’ho potuto fotografare.
 
Regolarità dell'erogazione? Consumi?

Costo e codice del sensore ce li puoi dire? Magari anche raccontare come è stato sostituito, quanto è stato facile...
 
Di giri sale molto regolare e molto bene, appena “attacca” la turbina spinge che una meraviglia e la fumosità è pressoché azzerata. Ricambio Bosch come da foto, pagato 30€ (su ebay minimo 45€, e il meccanico in zona ne chiedeva 90€) da un ex collega di caserma che ora possiede un’autoricambi. La sostituzione è facilissima, basta staccare il connettore, svitare l’unica vite (torx da 6) e tirare con forza (perché la guarnizione del sensore fa un’ottima presa e lo spazio è risicato) e procedere al rimontaggio del sensore nuovo. Successivamente col Multiecuscan ho cancellato l’erroe dalla centralina.
 

Allegati

  • 191CC308-A821-4A9F-8082-78307F84AB76.jpeg
    191CC308-A821-4A9F-8082-78307F84AB76.jpeg
    268 KB · Visite: 249
Bravo, bel lavoro e grazie per il feedback. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Codice Bosch 0281006028 ;) Grazie per l'esperienza.
 
Indietro
Alto Basso