- Auto
- Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Spero di fare la cosa giusta e nel posto giusto.
Tempo fa mi è successo che partendo da uno stop con la mia GP ad un certo punto in accelerazione il motore fa un tonfo, la spia avaria motore si accende e il motore va in recovery.
Nei giorni successivi controllo con Torque(GdeltaG ha fatto un vlog su Torque) quale allarme mi da e mi risulta il P0234 avaria turbina.
Mi preoccupo un pochino...ma resetto l'allarme e la macchina torna ad andare come prima. Nei giorni successivi la usa mia moglie e le capita la stessa cosa...
Decido di mettermi a controllare i vari manicotti del turbo ma nulla, è tutto integro, controllo il sensore di sovrappressione(dietro l'airbox)ma nulla.
In rete trovo molte informazioni e come sempre accade anche contrastanti finchè non mi viene il dubbio, dopo un suggerimento, che potesse essere la waste gate della turbina. La 75 hp, a differenza della 90 hp ha una turbina a geometria fissa e la pressione dei gas che superano quella utile viene scaricata dalla waste gate. Se questo non accade il sensore di sovrappressione sente la pressione salire e va in allarme....
Cosa ho fatto? mi sono steso sotto l'auto con l'aiuto della buca che ho in garage, ho individuato la valvola wg(si trova attaccata alla turbine ed ha uno stelo cromato) e con un cacciavite lungo circa 40 cm vado a fare leva sul braccetto della wg, quello attaccato alla valvola di scarico, e molto lentamente si sblocca. Da una corsa quasi nulla ad una corsa di circa 1 cm.
Ho lubrificato lo stelo con svitol o affine per agevolare lo scorrimento.
Alla sera sono uscito a cena con la famiglia ed ho testato il corretto funzionamento; mentre prima a circa 3000 giri la macchina andava in recovery, ora sale che è un piacere.
Purtroppo non ho foto, ma la wg si vede abbastanza bene da sotto, ma da sopra no.
Spero di essere stato utile.
Tempo fa mi è successo che partendo da uno stop con la mia GP ad un certo punto in accelerazione il motore fa un tonfo, la spia avaria motore si accende e il motore va in recovery.
Nei giorni successivi controllo con Torque(GdeltaG ha fatto un vlog su Torque) quale allarme mi da e mi risulta il P0234 avaria turbina.
Mi preoccupo un pochino...ma resetto l'allarme e la macchina torna ad andare come prima. Nei giorni successivi la usa mia moglie e le capita la stessa cosa...
Decido di mettermi a controllare i vari manicotti del turbo ma nulla, è tutto integro, controllo il sensore di sovrappressione(dietro l'airbox)ma nulla.
In rete trovo molte informazioni e come sempre accade anche contrastanti finchè non mi viene il dubbio, dopo un suggerimento, che potesse essere la waste gate della turbina. La 75 hp, a differenza della 90 hp ha una turbina a geometria fissa e la pressione dei gas che superano quella utile viene scaricata dalla waste gate. Se questo non accade il sensore di sovrappressione sente la pressione salire e va in allarme....
Cosa ho fatto? mi sono steso sotto l'auto con l'aiuto della buca che ho in garage, ho individuato la valvola wg(si trova attaccata alla turbine ed ha uno stelo cromato) e con un cacciavite lungo circa 40 cm vado a fare leva sul braccetto della wg, quello attaccato alla valvola di scarico, e molto lentamente si sblocca. Da una corsa quasi nulla ad una corsa di circa 1 cm.
Ho lubrificato lo stelo con svitol o affine per agevolare lo scorrimento.
Alla sera sono uscito a cena con la famiglia ed ho testato il corretto funzionamento; mentre prima a circa 3000 giri la macchina andava in recovery, ora sale che è un piacere.
Purtroppo non ho foto, ma la wg si vede abbastanza bene da sotto, ma da sopra no.
Spero di essere stato utile.