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Grande Punto mjt 1.3 75cv 2009 - Ruote frenate durante la marcia

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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, mi trovo ad aver un problema piuttosto serio con la gp di papà: in pratica la ruota anteriore lato guoda risulta leggermente frenata e questo oltre ad un consumo di quelle pastiglie provoca uno squilibrio in frenata. Ho sostitutito l'olio con i relativi tubi e fatto lo spurgo, ho pulito i perni della pinza che ora scorrono liberi ma continja il problema soprattutto a caldo. Un meccanico mi ha detto che è la pinza e che metterla nuova costa troppo: conviene prenderla usata. Voi avete altre idee o prove da far prima di cambiare la pinza? O sapete dove posso farla rettificare in prov di lecce? Altrimenti quando salgo porto questa macchina a milano e pavia e vedo li se c'è qualcuno che possa risolvere il problema. Grazie mille
 
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Fiat Punto 188FL active 1.2 3P 8v 60cv - 2005
Potrebbe essere la pinza danneggiata quindi mentre sei in viaggio resta leggermente frenata,hai controllato in che stato sono le pastiglie in quel lato? ti ho inviato un pm con un link ad una pinza su ebay.
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Si simone, sono più c9nsunate. Inoltre se dopo un tratto lungo di strada la alzo, la ruota guidatore rimane quasi del tutto bloccata, l'altra invece è più libera
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Porrebbe essere lo spigolo che hai sul disco. Io l'ho molato e la ruota è rimasta libera
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Veramente non è assai...comunque domani faccio una foto e te lo faccio vedere. Tu come lo hai limato?
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Aggiornamento: ho cambiato stamane la pinza e sembra andar bene. Ho fatto un giro misto, superstrada a 130km/h poi in paese e di nuovo extraurbano. Tornato a casa messa sul cric la ruota girava libera (leggermente sono tutte frenate ma mi fu detto che è normale per via delle pasticche che sono molto vicine al disco). Forse abbiam trovato la soluzione. Costo dell'operazione 15 euro con una pinza usata presa dal rottamaio
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Specifichiamo per chi non è esperto sul tema che dopo aver sostituito la pinza ha sicuramente fatto uno spurgo del circuito idraulico dei freni... ;)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, per una pinza usata 15 euro mi sembrano davvero un ottimo prezzo.
Fossi in te, mi divertirei un po' con quella vecchia. Non c'è come avere un pezzo da sacrificare per fare esperienza. Sezionando una vecchia pinza della moto ho imparato molte cose...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se hai un compressore sei a posto. Ma qui siamo ot...
Volevo fare un video sullo smontaggio pinze, ma è troppo rischioso, nel senso che se uno lo fa sulle proprie e poi si schianta...
ho preferito lasciar stare.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Si lo avevo dimenticato, scusami. Chiedo venia!
Nessuna scusa dovuta :D
Se aveva frenato bene sapevi che era da fare e l'hai fatto. L'ho scritto per chi può capitare su questi lidi e pensare "si cambia le pinze senza fare niente"... E come tu ben sai, @Giorgio Gatto, non è così ;)
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Si hai ragione @Pike . Comunque ragazzi stasera nuovamente ruota sn più bloccata rispetto alla destra. Domani smonto di nuovo, limo il gradino del disco e cambio le guide delle pasticche. A questo punto penso che il problema non sia dell'impianto (pinze, pompa ecc) ma di qualcosa fra pasticche e disco. Se avete suggerimenti dite pure
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quindi, "nuova" pinza, stesso problema?
Bella rogna.
Sì, più che fare quello che hai detto, non mi viene altro.
Sempre che la pinza usata (sfiga) non abbia lo stesso problema della vecchia.
Comunque, ispezionare la vecchia pinza può essere molto utile.
Prendi il compressore, metti occhiali protettivi contro eventuali schizzi di liquido, metti un o ring di opportuna dimensione nel foro di innesto tubo idraulico, metti un pezzo di legno sul pistoncino, o una vecchia pastiglia, se poi riesci a mettere la pinza in morsa, meglio, lavori più sicuro e a mani libere.
Infili la pistola nel foro del tubo idraulico (l'o ring dovrebbe darti sufficiente tenuta). Dai aria. Il pistoncino dovrebbe uscire. Dovrai scalzare il parapolvere.
Una volta uscito il pistoncino, puoi pulirlo bene, con straccio e lo stesso liquido dei freni. Vedi come è messa la guarnizione, se non è messa male puoi tenerla, anche perché è difficile da reperire. Una volta pulito il pistoncino e la sua sede, lo inserisci con attenzione, lubrificando con lo stesso liquido freni. Poi provi a rimontarla.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
può succedere in un impianto frenante che dello sporco nelle tubazioni (cosa non tanto rarà con olio vecchio) che lo sporco permetta la chiusura della pinza e non permetta invece il rilascio a causa dello sporco.
Situazione strana che a volte causa l'usura eccessiva di pastiglie solo da un lato a causa del rientro ritardato delle pastiglie in posizione di riposo, mentre quando lo fà in frenata, ne causa lo sbilanciamento della frenata stessa.
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ma i tubi li ho cambiati un mese fa assieme al liquido! Perciò non so più cosa possa essere
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sporco ancora presente nei tubi rigidi? E' una opzione, e a mio parere più gradevole degli attuatori della pompa freno che fanno i capricci.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
può essere Giorgio, che come puoi avere all'interno dell'aria che da fastidio, nel contempo possono esserci dei rimasugli rimasti dell'olio vecchio. In fin dei conti. stiamo parlando di olio che entra nei tubicini in uscita dalla pompa per arrivare a dei "tubetti" dei freni vicino alle ruote e quando si cambia il liquido, si scarica quello vecchio e si ricarica quello nuovo, senza per questo aver ripulito l'impianto (qui non mi pare si facciano dei flush).
Va da se quindi, che quando freni "spingi" un fluido verso la pinza, che però nell'insieme, deve poter tornare indietro quando lasci il pedale; se non è quindi un malfunzionamento meccanico della pinza, allora il difetto sta nel circuito idraulico, partendo dalla pompa a scendere, via via sino ai freni. Poi può pure essere che sia anche una bolla piccola di aria che ti sta tirando matto, percheè a volte succede che rimangono incastrate in certi punti e si muovono con l'olio. Spingendo il pedale può mandare una compressione tale che anche in presenza di aria manda in pressione l'olio, ma quando va in rilascio potrebbe fare fatica a fare il richiamo dell'olio. Secondo mè sono tutte cose da considerare, quando si tratta dei freni.
 
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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ok rifarò lo spurgo di nuovo anche. Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi niente tutto come prima: stamattina ho fatto spurgo, sostituito pasticche con altre più nuove che avevo a casa, cambiato le guide con altre nuove, ma nulla. L'unica cosa che non son riuscito a fare è stato molare lo spigolo del disco: la lima che ho a malapena lo ha scalfito!
 
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