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Grande punto - Lunotto che non sbrina

Tu hai la grande punto? Io parlavo della punto mk2 2001.
Messaggio doppio unito:

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Ultima modifica:
I post sono stati spostati però. In quello originario di deltaG si parlava di punto mk2.
 
Esatto, ho spostato i messaggi mandando anche una notifica a @mcgyver83 indicando di aver creato una nuova discussione con la sua domanda in quanto si era accodato in un topic dedicato alla Punto mk2.
Avendo sottolineato la questione, chiedo quindi di prestare più attenzione prima di postare richieste, onde evitare disguidi. Grazie.
 
Ok, scusate.
Quindi parlando di grande punto, questa mattina con un velo di neve ho potuto verificare che gli specchietti laterali si riscaldano premendo il pulsante dello sbrinatore mentre il lunotto posteriore rimane appannato.
Come posso verificare se ai contatti delle piste sul vetro arriva corrente?
Squarciare il tubo di gomma che si vede in alto a sx aprendo il portellone per vedere se ci sono cavi rovinati lo terrei come ultima soluzione :)
 
potresti usare banalmente un tester. Se non hai tensione vorrà dire che uno o entrambi i connettori del lunotto termico si sono staccati e quindi dovrai per forza smontare i rivestimenti plastici del portellone e riagganciarli. Sembra assurdo ma è possibile infatti che prendendo un dosso o una buca in velocità o il fatto stesso di chiudere il portellone in maniera energica possa fare sganciare i connettori oppure che gli stessi si siano ossidati a causa di umidità e in questo caso basta pulirli con un pulitore per contatti elettrici. Oppure il problema è ancora più a monte ossia il cavo di alimentazione o di massa della pista sia interrotto in qualche punto.
 
Si si so usare un tester o ho visto i video in cui si verifica la singola pista.
Vorrei usare il tester sui terminali dei fili nel punto in cui si connettono con il vetro del lunotto perche' ho appunto il dubbio che sia "sganciato" li'.
Non so dove sono sono questi connettori: il raccordo di gomma che si vede in alto a sx a portellone aperto entra in un foro della lamiera del profilo laterale. I connettori sono nella parte "bassa" del vetro? Intendo la parte del vetro vicino al pulsante di apertura con il logo?
Quindi basta che smonto il rivestimento interno di plastica del portellone (1 vite nell'incavo della maniglia e poi sono solo perni con incastro a baionetta?)
 
Se sai usare il tester metti il negativo ad una massa qualsiasi dell'auto e il positivo via via su tutte le piste i vari punti e vedi se hai tensione (ovviamente devi accendere il quadro e attivare lo sbrinamento). Se verifichi che hai tensione 0 allora mi sa che ti tocca smontare i rivestimenti e cercarti i connettori li riconoscerai sicuramente ma dovrai smontare le plastiche.
 
Ok, allora procedo.
Direi che evito di controllare tutte le piste, non ne va nemmeno una :(
Sull'auto precedente invece si era interrotta solo 1 e si vedeva chiaramente tutto pulito intorno e una singola striscia di condensa...

Grazie!
 
non intendevo per forza la carrozzeria anche se i puntali potrebbero essere affondati nella vernice in un punto magari non visibile.
 
Allora provo di spiegarmi... Alcune vernici, associate ai trasparenti, potrebbero essere elettricamente isolanti.
 
Si si, non verniciato, come quando si usa una batteria esterna.
Ma tanto se devo per forza smontare il pannello perche' tutte le piste sono spente controllo la tensione ai capi dei fili che arrivano :)
 
Ecco il responso...
un filo dell'alimentazione dello sbrinatore tranciato :(

Va beh... e infine ho scoperto anche il motivo del rumore di vibrazione ai bassi regimi ...il controtelaio che tiene il motore del tergilunotto e' fissato lungo il perimetro del portellone e poi ci sono due "alette" che sono incollate con una sorta di silicone al centro del portellone: una e' ben sommersa da silicone, l'altra era solo appoggiata e si e' scollata...
 

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