• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Luci posteriori malfunzionanti

Rieccomi, ho scoperto che è il 3 stop che fa accendere la spia, perché non funziona totalmente (ovvero non accende nessuna lampadina) allora l'ho smontato e ho sostituito tutte le lampadine con quelle giuste della osram dello stesso wattaggio delle precedenti (ordinate tralaltro su Amazon perché qua trovavo quelle con una potenza più bassa) dopo aver fatto ciò, lo stop non funziona lo stesso, ho verificato col tester che tensione passa quando schiaccio il pedale del freno e quando no, è il riscontro è assurdo, in entrambi i casi mi ritrovo una tensione non fissa, ma che varia costantemente dai 4V ai 5V ma non raggiunge mai i 12V (necessari alle lampadine) cosa caspiterina può essere secondo voi?
 
Probabilmente il cavo che va al portellone è tranciato, ma non del tutto. Sarà rimasto un solo filamento, magari. Il connettore dello stop è pulito e non deformato?
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 26249
dalla foto non rende ma il filamento dello stop è conciato da cani
A me, il filamento, sembra proprio interrotto. Magari tocca pa un pel de .... ;)
 
Quel filamento è curvo!
Mio papà mi ha consigliato di sostituirla per evitare che si formi ossido. Comunque ultimamente la spia luci si sta accendendo molto più spesso. Ma come sempre sta accesa poco e poi lo stop riprende a funzionare da solo
 
Controlla il fusibile e se c’è continuita tra Massa e carrozzeria e positivo con il positivo di uno stop dei fari
 
Probabilmente il cavo che va al portellone è tranciato, ma non del tutto. Sarà rimasto un solo filamento, magari. Il connettore dello stop è pulito e non deformato?
Messaggio doppio unito:


A me, il filamento, sembra proprio interrotto. Magari tocca pa un pel de .... ;)
Guarda ad occhio io connettore e il cavo sembra a posto, e tutto guainato come l'originale in oltre il connettore è perfetto sia quello dello stop che del cavo, nessuna traccia di ossido o altro sporco
Comunque c'è un fusibile solo per il 3 stop?
Pomeriggio cmq verifico se la massa conduce idem il positivo e vi faccio sapere, grazie mille
 
@Andrea98 una volta che hai il faro in mano controlli tutto. ;)
Messaggio doppio unito:


Dunque dunque...
Tu hai seguito "the hard way" e ancora la stronxetta fa la scema...
Un tentativo ancora da fare è bypassare la massa di entrambi i fanalini, collegandola direttamente al telaio.
Non so, onestamente, se il terzo stop possa essere implicato in tutto ciò. Non ho mai provato a lasciarlo staccato e vedere se si accende la spia.

Anche se non so se c'entri qualcosa, ma ho fatto un Test con Fiat Ecu Scan, e il terzo Stop, durante il test, lo fa accendere indipendentemente dagli Stop posteriori.Quindi sembra abbia un circuito separato dagli Stop.
Messaggio doppio unito:

Rieccomi, ho scoperto che è il 3 stop che fa accendere la spia, perché non funziona totalmente (ovvero non accende nessuna lampadina) allora l'ho smontato e ho sostituito tutte le lampadine con quelle giuste della osram dello stesso wattaggio delle precedenti (ordinate tralaltro su Amazon perché qua trovavo quelle con una potenza più bassa) dopo aver fatto ciò, lo stop non funziona lo stesso, ho verificato col tester che tensione passa quando schiaccio il pedale del freno e quando no, è il riscontro è assurdo, in entrambi i casi mi ritrovo una tensione non fissa, ma che varia costantemente dai 4V ai 5V ma non raggiunge mai i 12V (necessari alle lampadine) cosa caspiterina può essere secondo voi?

Prova a connetterti con M.E.S. o Fiat Ecu Scan, fai un controllo-test dell'impianto elettrico, entrando in " elettronica centrale ", e fai i test indipendenti su ciascun stop.Se nel momento del test del terzo stop, sul computer ti scrive " esecuzione fallita ", allora devi iniziare a controllare i cavi, e i cablaggi che partono dal Body Computer.
Saluti.
 
Io non ho nessuno di questi due strumenti, ma sono facili da reperire? Costano tanto? Oppure faccio prima ad andare dall'elettrauto?
Messaggio doppio unito:

Io non ho nessuno di questi due strumenti, ma sono facili da reperire? Costano tanto? Oppure faccio prima ad andare dall'elettrauto?
Perdonatemi ma cercando su abay Fiat ecu scan
Mi spunta una semplice interfaccia OBDII ora mi chiedo io ne ho una Bluetooth, posso usare questa in qualche modo?
 
Sto avendo di nuovo problemi con le luci di posizione posteriori...
Se ricordate a marzo avevo spiegato il problema di una posizione posteriore che ogmi tanto si spegneva (precisamente la centrale lato sinistro), però non mi si accendeva la spia luci perchè per accendersi devono essere fulminate almeno 2 lampadine. Così poi avevo cambiato la lampadina
Ora l'altro giorno rientro a casa e mi accordo che ho di nuovo una posizione fulminata e, sempre come l'altra volta nessuna spia e dando un colpetto si riaccende. Ma qual'è la lampadina incriminata stavolta? Beh facile! La stessa che ho cambiato a mazo aprile 2019. Si la stessa dell'altra volta!
Appena ho tempo smonterò il faro. Ma mi chiedo di chi sia la colpa
 
Del portalampada e del fatto che entra un po' di umidità nel faro?
 
All'interno non ho mai trovato condensa! (Ho infari della gp per intenderci).
Secondo mio papà è la lampadina. Mah
Appena smonto settimana prossima credo metto le foto!
 
Ho chiesto perché lampadine posteriori super economiche mi sono durate una settimana. Effettivamente un po poco
 
O è pura sfiga, oppure è il portalampada un po' farlocco, direi.
Prova a sollevare il contatto centrale, magari non fa bene contatto.
 
Sto avendo di nuovo problemi con le luci di posizione posteriori...
Se ricordate a marzo avevo spiegato il problema di una posizione posteriore che ogmi tanto si spegneva (precisamente la centrale lato sinistro), però non mi si accendeva la spia luci perchè per accendersi devono essere fulminate almeno 2 lampadine. Così poi avevo cambiato la lampadina
Ora l'altro giorno rientro a casa e mi accordo che ho di nuovo una posizione fulminata e, sempre come l'altra volta nessuna spia e dando un colpetto si riaccende. Ma qual'è la lampadina incriminata stavolta? Beh facile! La stessa che ho cambiato a mazo aprile 2019. Si la stessa dell'altra volta!
Appena ho tempo smonterò il faro. Ma mi chiedo di chi sia la colpa

Qualche tempo fa mi è successa la stessa cosa sulla Grande Punto di mio padre, ho smontato la lampadina ed ho visto che la linghetta, su cui fanno contatto i terminali della lampadina, era leggermente sfiammata, così come i terminali della lampadina erano cotti.
Ho pulito il tutto sostituito la lampadina e, almeno per ora tutto funziona :Woot:.
 
Indietro
Alto Basso