• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Luce bagagliaio non si accende

Auto
Grande Punto sport 1.9 2007
Salve ragazzi. In questi giorni notavo che la spia e luce di cortesia del bagagliaio non funzionava! Informandomi ho letto nel forum che si trattava della serratura (la lampadina non è ho controllato) .
Oggi ho smontato la plastica e la serratura e ho notato che dando qualche colpetto con il cacciavite alla serrature la luce di cortesia si riaccendeva! cosa devo fare? sostituirla?
Un altra cosa, togliendo la plastica del portellone mi è cauto un gommino che nn so dove vada posizionato! Vi allego una foto! attendo una riposta grazie mille.:):):):)
ca526f1b-92b6-4e9b-85e9-d391ca1e3110.jpg
ec079eaa-b10b-4bc9-a2b1-ed1d6b9043eb.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il gommino sembrerebbe uno dei fermi della cappelliera.
Per la serratura ti consiglio di inondarla di svitol e muovere contemporaneamente la parte mobile. Magari resuscita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo. Quando si parla di cofano, di solito si intende il cofano motore. E ho specificato il problema, mentre "serratura cofano" era un po' troppo generico.

Sarò tedioso, ma ti invito a non concludere i messaggi con "attendo una risposta", perché è piuttosto indisponente. Ti sei salvato con la faccina e il "grazie mille"...LOL
 
Scusa l'ignoranza, il microswich sarebbe l'attacco elettrico???? Si trovano in commercio?,? Cmq credo che si tratto di più della serratura! Ho provato con lo svitol ma va a colpi :Nailbiting: Per quanto riguarda il gommino nn è mica quello°°???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se hai una buona manualità si può anche aggiustare. Il difficile è aprire le plastiche senza romperle. Io mi ero aiutato con delle striscioline ricavate da una lattina di coca cola che infilavo sotto i fermi per impedire che si richiudessero una volta aperti con una cacciavite.
Poi c'è da dissaldare il microswitch rovinato e sostituirlo. Avevo usato un D2F-L comprato su Ebay.

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#safe=off&q=D2F-L

Prima di intervenire, ti conviene fare una prova per vedere se è lui.
 
Grazie Gioe, ricordavo la discussione ma non riuscivo più a trovarla.
 
Salve ragazzi altro problema. mi ritrovo con questo problema apparentemente semplice:

La luce del portabagagli della mia g punto non va da un po di tempo.

Dopo aver appurato che la lampadina non era bruciata ho verificato col tester che effettivamente non arriva tensione ai due cavetti del porta lampada ( i cavi sono uno giallo nero e uno giallo rosso). Il fusibile è ok perché comanda anche la luce di cortesia nell abitacolo e quella funziona benissimo. la mia ipotesi e che uno dei due cavetti del portalampada si sia danneggiato. La mia idea sarebbe quella di ripartire con due cavetti nuovi e di rifare il piccolo impianto ma non so ne dà Dove partono quei due cavetti ne che percorso facciano. potete aiutarmi? Grazie a tutti
 
Prova col tester a collegare il puntale nero ad una parte metallica della macchina,ed il rosso prima su un filo e poi sull'altro:se su uno dei 2 ti dà tensione,allora il tuo è un problema di massa;se invece non ti dà alcuna tensione,di sicuro ti manca corrente,e per essere sicuri che sia a posto anche la massa,dovresti provare col tester sul simbolo del diodo,e vedere se uno dei 2 fili ti dà continuità,sempre tenendo l'altro puntale sulla carrozzeria,ma ATTENZIONE questa ultima prova falla solo nel caso in cui nessun filo sia sotto tensione,altrimenti se hai dubbi non farla.
Controllerei comunque che non ci sia qualche cablaggio rotto per esempio nella curva di gomma che passa da carrozzeria a portellone,oppure seguendo a ritroso il cablaggio forse va a finire sotto i sedili e può darsi che ci sia una zona di schiacciamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, essendo chiusa la discussione relativa a questo argomento, ne apro una. Problema: luce bagagliaio Grande Punto non si accende. Inoltre la spia di apertura bagagliaio non si accende. Il fusibile non è perchè la plafoniera va e la lampadina nemmeno. La serratura apre e chiude. Verosimilmente è il microswitch D2F-L76. Lo trovo solo sulla baia e ci vogliono 9 euro, ma secondo me questa "cagatina" varrà tipo 2 euro a dir tanto. Perciò chiedo: qualcuno l'ha reperito altrove o conosce un modello equivalente? Di D2F-L ce ne sono diversi. Anche sul sito del produttore ha tante versioni molto simili: https://www.electronicsdatasheets.com/manufacturers/omron/parts/d2fl76
 
Sicuramente trovi qualcosa su Aliexpress.
 
Ho cercato lì ma il modello esatto non l'ho trovato. Alternative ce ne sono ma non so se vanno bene.
 
Sembra che tutti quelli del sottogruppo D2F-L siano adatti. Forse bisogna prestare attenzione alla forma dei terminali, ma potrebbe non essere indispensabile.
Lo hai già sostituito in passato?
Messaggio doppio unito:

Ps: io invece sconsiglio di recuperare il microswitch da una serratura usata. Questi aggeggini sono molto delicati già da nuovi, quando la plastica dell'involucro invecchia è facilissimo che si rompa.
 
Grazie Pike cosa significa l' 1.77? Quello switch non ha la linguetta sopra il tasto. Andrebbe bene ugualmente?

Grazie buonsm, di questo cosa dici? € 0,69 | 10 pz Micro finecorsa interruttore a pulsante 1A 125V AC Mouse Switch 3pin manico lungo leva del rullo braccio SPDT 12*6*6mm TIAIHUA
https://a.aliexpress.com/_mr09cpI

Lo prenderei nuovo perchè se si rompe di suo è facile che duri poco...
 
Gli Omron sono ip44 e parlano di 1mln di attivazioni. I TIAIHUA?
1.77 sono gli euro.
 
Fino a 5 milioni? Le dimensioni mi sembrano molto simili 12x6x6 vs 12.7x5.8x? Non capisco se l'Omron opera a 3A 1A o 0.1A

Valutazione: 1A 125V AC
Temperatura di funzionamento: -25 °C a + 65 °C
Resistenza di contatto: ≤ 30MΩ
Resistenza di isolamento: ≥ 100MW
Tensione di tenuta: AC 300 V/min
Vita: ≤ 5,000,000
Dimensione: ca. 12x6x6mm (0.47 "* 0.23" * 0.23 ")
Passo: ca. 6.5 millimetri
Colore: come l'immagine mostra
SPDT contatti
PCB terminali a saldare
Quantità: 10pcs
 
Ultima modifica:
L'Omron in oggetto opera fino a 3A.

La marca che hai linkato non la conosco, o meglio, li ho visti montati ma io non li ho mai adoperati. Con Omron posso dire che mi sono sempre trovato bene: di quello che promettono nei datasheet ci si può fidare.

di questo cosa dici?
Ti potrei dire che va bene. In realtà non ho idea di come questo microswitch sia montato nella serratura, quindi le dimensioni o la forma dei piedini potrebbero essere determinanti nella scelta. Purtroppo nel datasheet di Omron uno switch con quel codice esatto non c'è (o almeno, io non l'ho trovato), probabilmente perché è una sottoserie prodotta su specifica del committente. Questo potrebbe significare che ha una forma particolare o cose del genere.
 
@ursal per curiosità, il codice del microswitch D2F-L76 da dove lo hai ricavato?
 
Indietro
Alto Basso