• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Lampadina bagagliaio non si accende - sostituzione serratura portello

Too late :cry:
Forse per la fretta ho provato con striscioline di lattina ma alla fine alcuni sono saltati quando ho aperto per verificare che fosse un problema di microswitch.
Ho reincastrato quelli rimasti e poi tenendolo in morsa delicata ho usato del nastro adesivo telato e riscaldato il tutto con una pistola termica.
La forma squadrata fa si che il nastro tenga bene.
Speriamo. :)
Altrimenti attack :D
 
1 collegato pin 1 della lampadina, ma serve a dargli la massa, l'alimentazione le arriva dal pin 28, connettore E
2 collegato al connettore A, pin 42 del body: a baule chiuso invia il segnale di massa al body che non alimenta il pin 28 sopra. A baule aperto al pin 42 viene a mancare la massa ed allora il body, secondo la logica di programmazione (ad esempio se passano 15 minuti e la chiave non è girata toglie l'alimentazione), dà corrente al pin 28. Sulla lampadina arriva la tensione positiva e il circuito si chiude a massa attraverso i pin 1 e 3 della serratura.
3 collegato a massa
4 Alimentazione motorino sbloccaserratura (collegato al pin 30 del connettore E del body)

Ciao belli, ho appena finito di litigare con la serratura del portellone della mia GP starjet...
uppo questa discussione perché ero fuori casa, senza manuale officina, e mi sono venute buone le vostre indicazioni dei pin che avete messo sul forum...
In pratica ho visto che non serve inondare tutta la serratura di svitol,
conviene aprirla e cercare il maledetto pulsantino che si schiaccia a serratura chiusa... bagnare solo quello di svitol...
e sgrillettare per un po aprendo e chiudendo la serratura con un cacciavite (senza chiuderla tutta, é abbastanza sentire il click di quando scatta l'interruttore) ..
probabilmente era ossidato, perché é bastato sgrillettarla per 10 minuti intanto che mi guardavo in giro per il box, ed é tornata a funzionare!
ho cercato di fare una foto (ma tra il cellulare da povero che non mette a fuoco, e tenere la serratura con una mano sola, é venuta un disastro)
Volevo scriverlo per i posteri, cosí come ennesima prova da fare, prima di cambiare tutta la serratura..

ciaoo
 

Allegati

  • IMG_20190901_165132.jpg
    IMG_20190901_165132.jpg
    105,4 KB · Visite: 158
Ciao a tutti riesumo questo post per fare una domanda, anch'io ho la luce bagagliaio che non funziona, la serratura pero funziona correttamente nel senso che si apre sia dal pulsante da dentro l'auto che dal telecomando, secondo voi il pezzo incriminato da sostituire è la serratura del portello come ha descritto l'autore del post? Inoltre nel quadro strumenti ho una spia accesa delle luci anche se tutte funzionano correttamente, potrebbe essere quella del bagagliaio che me la segnala bruciata?
 
Che io sappia il circuito di controllo lampade non verifica quelle interne, quindi secondo me la spia accesa sul quadro e la lampada del bagagliaio che non si accende sono due problemi diversi.
 
Ciao a tutti riesumo questo post per fare una domanda, anch'io ho la luce bagagliaio che non funziona, la serratura pero funziona correttamente nel senso che si apre sia dal pulsante da dentro l'auto che dal telecomando, secondo voi il pezzo incriminato da sostituire è la serratura del portello come ha descritto l'autore del post? Inoltre nel quadro strumenti ho una spia accesa delle luci anche se tutte funzionano correttamente, potrebbe essere quella del bagagliaio che me la segnala bruciata?
Come hai letto al 99% il problema della luce bagagliaio è il circuito interno alla serratura e al 99% risolvi con un po' di svitol o simili.
Per la spia può darsi che tu abbia una lampadina non del wattaggio giusto. Ti faccio un esempio: due anni fa mi si bruciò una lampadina della targa. Bon, le cambiai entranbe ma il display continuava a segnalare una luce targa bruciata mentre invece funzionavano tutte e due. Dopo un bel po' mi accorsi che le lampadine che avevo montato non erano da 5w ma da 1.2w (sul blister c'era scritto chiaramente che erano da 5w).
 
Ok grazie allora nei prossimi giorni tirerò giu la serratura e lo inonderò di svitol.
 
Ma che voi sappiate siccome sul cdb ho segnato lampadina bruciata, a volte è acceso e a volte è spento, c è un modo per capire da deve viene l errore?
 
Non lo so.
Però ti consiglio di fare un tour delle posizioni.
 
Ma che voi sappiate siccome sul cdb ho segnato lampadina bruciata, a volte è acceso e a volte è spento, c è un modo per capire da deve viene l errore?
Hai il display a 2 righe? Perché altrimenti dovrebbe anche segnalare quale è bruciata.
Ad ogni modo, per esperienza, i malfunzionamenti provengono quasi sempre dai connettori dei fari posteriori o dalle luci targa
Però vedo che tu hai la evo, che ha i connettori stagni per i fari posteriori. Quindi comincia dalle luci targa
 
Ok unica cosa che ho notato il terzo stop, sembrerebbe un pochino "vuoto", siccome ho visto che ha diverse lampadine potrebbe essere che si è bruciata una lampadina sulle 4?
 
Ah... dimenticavo, potrebbe essere che qualche lampadina sia un po' ossidata.
 
Quando giri la chiave hai il piede premuto sul pedale del freno?
 
Se il terzo stop ti sembra un pó "vuoto" inizia a sistemarlo, per esperienza diretta quello viene controllato dal cdb. La luce bagagliaio non penso sia monitorata, pur avendo tolto la lampadina ed armeggiato col gruppo serratura del portellone la spia sul cruscotto non si è mai accesa.
 
Le luci interne non sono controllate dal check del body.
 
Indietro
Alto Basso