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Grande Punto - Lampadina bagagliaio non si accende - sostituzione serratura portello

Credo ci sia un circuito che va anche alla centralina. Per segnalarti il portellone aperto.
 
Chi mi sa dire a cosa corrispondono i fili 1 2 3 4 dello spinotto della serratura?

1 collegato pin 1 della lampadina, ma serve a dargli la massa, l'alimentazione le arriva dal pin 28, connettore E
2 collegato al connettore A, pin 42 del body: a baule chiuso invia il segnale di massa al body che non alimenta il pin 28 sopra. A baule aperto al pin 42 viene a mancare la massa ed allora il body, secondo la logica di programmazione (ad esempio se passano 15 minuti e la chiave non è girata toglie l'alimentazione), dà corrente al pin 28. Sulla lampadina arriva la tensione positiva e il circuito si chiude a massa attraverso i pin 1 e 3 della serratura.
3 collegato a massa
4 Alimentazione motorino sbloccaserratura (collegato al pin 30 del connettore E del body)
 
Ciao, da un po' di tempo mi sono accorto che non mi si accende piu' la luce bagagliaio della mia punto.
Ho smontato il portalampada e anche la spalla laterale sinistra dove si inserisce la cintura di sicurezza posteriore e ho seguito i due cavi fino a che non si inseriscono in una guaina con altri cavi provenienti dal basso.
I cavi non sono tagliati ma non arriva piu' corrente al portalampada (controllato col tester)
Ho guardato i fusibili a lato del volante dietro il cassettino ma (come indicato sul LUM) non c'e' fusibile (su alcune versioni) per la luce del bagagliaio.
Avete qualche idea?
 
Prova a smontare la serratura del vano baule, potrebbe esserci un piccolo Switch che " commuta " l'accensione ( o meglio da il consenso ) per l'accensione della luce nel vano bagagli.
C'è un'altra scatola portafusibili nel cofano anteriore, quando apri il cofano è sulla destra, prova a vedere se lì c'è qualcosa.Hai controllato se hai per caso i cavi, che scorrono in una guaina tra il portellone e il telaio della macchina, sono rovinati ? li trovi, aprendo il portellone, in alto vicino al terzo stop; sono in una guaina in gomma.
Saluti e facci sapere :fotografo:.
 
I cavi in alto a sx nella guaina di gomma non erano in buono stato e infatti il lunotto non sbrinava piu;
foto

Quindi nella serratura c'e' qualcosa che accende la luce interna del baule? Non ci ho mai fatto caso se si spegne una volta chiuso il baule :)
Intendi il pulsante con il logo fiat?
I cavi di quella lampadina sembrano arrivare dalla fiancata dell'auto, non dal fascio di cavi che scorre nella guaina ma in effetti puo' esser che il "consenso" passi di li.

Sul libretto l'unico fusibile relativo a "luce bagagliaio" e' (se presente) a lato del volante, nel cofano ci sono altri fusibili, non saprei quale guardare.

Come smonto il logo fiat che fa da pulsante di apertura baule?
 
Allora: io ho la Grande Punto del 2006 e non ho lo stemma posteriore che premendolo apre il portellone, ho il pulsante sul cruscotto, vicino a quello del City, quindi posso pensare che, nel caso della Grande Punto che ho io, ci sia all'interno della serratura un piccolo pulsante che commuta, perchè quando chiudo il portellone, se lascio il pianetto posteriore alzato, la luce si spegne, e comunque lo stesso sistema era presente sulla Lancia Dedra che avevamo prima.
Per quando riguarda la Punto più recente, mi sembra che GdeltaG abbia fatto un Topic in cui spiega lo smontaggio della serratura della sua Punto 2012, che ha lo stemma con il pulsante per l'apertura del portellone.
Certo è che se hai trovato i cavi che alimentano lo sbrinatore posteriore, che scorrono nella guaina di cui parliamo, tranciati, potresti avere anche quelli che collegano il piccolo micro-switch presente nella serratura del portellone.
Comunque per togliere la serratura, dovresti togliere il coperchio interno al portellone, e da li trovi dei bulloncini che svitandoli ti fanno togliere o sfilare il logo con tutta la serratura.
Saluti e facci sapere :moto3.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se apri il baule, la spia che segnala le porte aperte si accende?
 
C'è un video di GDeltaG fresco fresco sul pulsante del baule della punto 2012.
Se lo switch nella serratura è rotto, non dà il consenso alla plafoniera, quindi non arriva corrente. Imho
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma solo a me si sono rotti cosi facilmente i cavi di quella guaina??
Auto con 5anni e mezzo, i primi due anni di sera era in un garage sotto la casa quindi mai sotto i 13gradi.
I restanti anni e' rimasta fuori la notte ma in pianura lombarda, non in montagna quindi qualche botta a -3 ma mica tutte le notti... eppure i due cavi piu' grossi dell'alimentazione dello sbrinatore erano tranciati molto nettamente, guaina e cavo di rame; rotti proprio dentro la guaina, dove fanno il movimento di flessione quandi si chiude il portellone quindi non pizzicati... Boh....ma di che cosa li fanno sti cavi, cartapesta....

Grazie a tutti!!
Questo pomeriggio controllo!!

Se apri il baule, la spia che segnala le porte aperte si accende?
Si, appare sull'odb il messaggio.

C'è un video di GDeltaG fresco fresco sul pulsante del baule della punto 2012.
Se lo switch nella serratura è rotto, non dà il consenso alla plafoniera, quindi non arriva corrente. Imho
Guardo sul suo canale youtube ;)
Messaggio doppio unito:

Allora ho smontato il pulsante e era perfettamente asciutto quindi la guarnizione è a posto (intanto che ho smontato il pannello tanto valeva controllare).
Dal pulsante partono due fili "medi" violaceo nero che danno i 12v alla serratura per aprirsi (provato col tester).
Dalla serratura però partono due fili sottili bianco/giallo e bianco/viola.
Sono i due punti più a sinistra della serratura.
Speravo che quando la serratura fosse aperta i due fili fossero collegati e chiudessero il circuito accendendo la luce baule...ma non è così.
Ho smontato la serratura dal portellone, staccato il connettore e controllato col tester ma quei due pin non sono mai "in continuità" :(

Non.capusco quindi come facciamo l'auto a sapere che il portellone è aperto :(

IMG_20190209_154140.jpg
Messaggio doppio unito:

Ho smontato ancora il fianchetto sx del baule dove arrivano i due cavi della luce del baule e sono giallo e rosso/nero...
Non hanno nessun collegamento con il portellone.

Qualcuno può controllare se la luce baule si spegne immediatamente alla chiusura del portellone o come le luci interne dopo qualche secondo?

Grazie
 
Ultima modifica:
Sto impazzendo: appena smontato il pannello ho acceso l'auto e è apparso sul cdb "Baule aperto" e poi mai più.

Inoltre prima, quando chiudevo l'auto col radiocomando e il baule era aperto lampeggiavano velocemente le frecce...ora non lo fa più :(
Sembra che non si accorga più che il baule è aperto.
Se stacco lo spinotto dalla serratura allora lo considera sempre aperto...ho controllato i fili nella guaina in alto a sx e sono a posto.
Non vorrei che si sia guastata la serratura e dica alla centralina che il baule è sempre chiuso.
Visto che i due punti di dx sono quelli che fanno scattare la serratura con i 12V, sapete "come dovrebbero funzionare" i due punti di dx? Quelli con i cavetti fini?
Ho provato a bloccare e sbloccare a mano la serratura ma non vanno mai "in continuità"...
Pensavo fossero loro a dire se la serratura è aperta o chiusa :(
 
Se non sbaglio il contatto nella serratura comunica lo stato del baule al body computer, il quale poi si occupa di segnalarne l'apertura sul quadro strumenti e alimentare la plafoniera (forse tramite relè ma è solo una mia ipotesi).
L'ultimo problema emerso (assenza di segnalazione sul quadro) probabilmente è legato proprio al contatto, che magari si è bloccato o rotto. Riparare questo adesso è prioritario, altrimenti la plafoniera resta spenta a prescindere e non puoi procedere a riparare il problema originario.

PS: ho trovato questa discussione che potrebbe fare al caso tuo
 
Ultima modifica:
Giusto per info ho seguito il thread indicato e in effetti c'e' spiegato come funzionano i 4 pin della serratura.
Ho messo in corto 1-4 sullo spinotto e infatti la luce si accende.

Ho provato a smontare la calotta di plastica della serratura rompendo la meta' dei gancetti ( :( ) ma senza riuscire a estrarre la schedina e controllare il microswitch.
Ho passato il dito alla cieca sullo microswitch e rimontando tutto la luce funziona...Dopo due aperture ha smesso e colpendo un po' la serratura si accende.
Devo cambiare tutta la serratura per vie del microswich :(

Qualcuno ha estratto la schedina verde per accedere direttamente al microswitch ?
Intanto cerco una serratura di ricambio o dallo sfascio :)

Mi sembra di aver letto che va bene anche la serratura dell'opel corsa (immagino il modello con il 1..3 cdti dello stesso periodo della grande punto
 
Grazie mille.
Il problema e' che per accedere allo switch bisogna rimuovere in qualche modo la schedina verde che pilota il motorino che sblocca la settatura elettricamente. La schedina e' incastrata in delle guide e non riesco proprio a sfilarla, non c'e' spazio :(
Potrei provare e rimuovere le guide che la tengono ferma tanto il motorino e' tenuto in sede da una parte della calotta e non dalla schedina.
Hai cercato esattamente quelli perche' hai visto che tipo di microswitch monta o uno vale l'altro?
 
quelli che avevo preso a suo tempo erano identici a quello montato, di cui ora non posso ricordare la sigla esatta,
ma sono risalito all'archivio degli acquisti e quelli avevo preso

per lo smontaggio ricordo di una certa difficoltà ma non ho ricordi esatti, forse dei ribattini poi sostituiti con viti piccole ???
di sicuro ho tolto lo stampato per dissaldare il vecchio e mettere il nuovo
 
Ciao. Corretto chiedere lumi in questa discussione, ma hai praticamente posto la stessa domanda in due post.
Sposto tutto qui, per evitare di disperdere info preziose. Sono modelli leggermente diversi, ma le procedure e i pezzi sono sovrapponibili.
 
Giusto per informazione ho ordinato online solo il microswitch e vediamo.
In un rottamato della zona mi hanno chiesto 40euro per la serratura...costa 35 nuova su ebay :)
 
Penso di averlo già scritto, ma non sono sicuro. Per sostituire il micro preparati delle striscioline ricavate da una lattina (possibilmente di birra :) ) da inserire negli incastri al fine di sbloccarli uno ad uno senza romperli.
 
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