• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Lampadina bagagliaio non si accende - sostituzione serratura portello

Penso di averlo già scritto, ma non mi ricordo: poi avevo aggiustato la serratura aprendola e cambiando lo switch, ma avevo sbagliato a filmarmi, quindi niente tutorial.
Si tratta di un semplice switch simile in tutto a quelli usati per i click del mouse, ma con l'aletta di comando allungata. Quindi direi proprio di sì, si può rompere non chiudendo il circuito, ma anche chiudendolo a caso.
 
Ho trovato una costante nel difetto alla luce bagagliaio.
Rimane accesa solo quando l'auto è sollevata da un lato, e direi a destra.
Evidentemente il sollevamento induce una torsione nella scocca, pur minima, ma tale da far scattare il micro.
@gioe dici che uno spessore, tipo la soluzione che abbiamo visto nel video di Giuseppe sulla serratura della Seat, potrebbe ovviare il problema?
Probabilmente anche una regolazione o la sostituzione potrebbe risolvere.
Finché lo fa solo ad auto sollevata, non è preoccupante, ma temo che la cosa vada a peggiorare con l'uso e il tempo, fino a rimanere sempre accesa
 
Imho no e non capisco nemmeno come possa influenzare il fatto che l'auto sia sollevata.
In pratica è il meccanismo interno che blocca la serratura che fa scattare il microswitch "spia" che è un D2FL che viene accompagnato da una lamella, quindi è abbastanza tollerante.
awww.eeamaintenance.com_energie_equipement_automation_energie_b1f9eb0aa6a4dc82d801c1c533be41c2.jpeg

Poi il difficile è avere accesso alla schedina sulla quale è saldato e, a quel punto, conviene cambiarlo.

Per la luce del bagagliaio accesa, la mia rimane tale se lascio una porta aperta, ma se lascio solo il portellone, dopo un po' si spegne.
 
Magari basta raddrizzare l'astina, magari si è piegata...
 
Ciao a tutti,

anche io ho il problema della luce che non si accende.

Ho però verificato che funziona la spia sul cruscotto che indica che il cofano è aperto. Potrebbe essere comunque un problema di serratura?

Grazie
 
La lampadina ovviamente l'hai controllata...
Potrebbe essere il connettore della plafoniera?
 
Si la lampadina l'ho controllata e il filamento sempra integro...

In serata per sicurezza ne acquisto una nuova e controllo nuovamente

--- Messaggio doppio unito ---

Lampadina cambiata ma ancora niente.. mi sa che mi tocca smontare
 
Ciao ragazzi e grazie per questo tutorial. Ho tolto la serratura ed in effetti verificando con il multimetro non va.
Ordinata una nuova su ebay per una trentina di euro che mi arriverà a giorni, speriamo bene!
 
Ragazzi io ho risolto in un modo molto poco semplice perche far passare il filo è un'impresa, ma economico spendendo solo due euro per acquistare un pulsante normalmente chiuso e 3m di filo bipolare. Mi sono accorto che collegando i connettori 1 e 3 della blocco chiusura la luce restava accesa, quindi ho collegato i due fili uno su 1 e l'altro su 3, ho fatto passare il filo dentro il portellone e l'ho fatto arrivare in basso a sinistra dove sbatte il gommino che evita di far sbattere metallo contro metallo quando si chiude, li ho fatto un foro dove ho inserito il pulsante normalmente chiuso e successivamente collegato ai fili. Il risultato sarà che quando il cofano sarà aperto la luce rimane accesa mentre quando è chiuso il gommino spinge sul pulsante e apre il circuito spegnendo la luce, bypassando il microswitch all'interno del meccanismo! Che ne pensate di questa alternativa da 2€ contro le 60€ della serratura nuova?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Imho che a parità di costo era meglio e più pulito cambiare il microswitch.
 
Chi mi sa dire a cosa corrispondono i fili 1 2 3 4 dello spinotto della serratura?
 
Oddio nn so come metterti una foto dal cellulare... Cmq lo spinotto di cui state parlando qui nel forum! Dite che se il circuito dell'interruttore della serratura tra i fili 1 e 4 è chiuso la lampadina dovrebbe accendersi giusto? Quindi uno è il positivo o negativo e l'altro è il filo che va alla lampada giusto?
 
Indietro
Alto Basso