• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Installazione Bluetooth

Auto
Grande punto 1.3 mjt 2009
Buonasera, qualcuno mi consiglia un modo buono economico e efficiente per installare un bluetooth alla mia grande punto? Ho lo stereo originale del 2009 con cavo aux già installato.
 
Dato che mi sto informando sulla stessa questione, ho una mezza risposta.
prima di tutto, vengo da una situazione leggermente diversa. La mia auto monta già il blue & me della casa, che di per sé funziona benone. Quello che invece non va, sulla mia gp, è l'autoradio di serie. Avendo il bluetooth, la presa aux è occupata, quindi non c'è modo di collegare il cellulare per sentire la musica. Ho solo la possibilità di mettere la chiavetta.
Poi, il lettore cd praticamente non funziona, dato che legge solo alcuni cd originali, e nemmeno tutti.
Quindi mi sono informato per cambiare in blocco tutto quanto, dato che il blue & me sarebbe incompatibile con un'autoradio after market.
Ora, il modo più economico in assoluto per avere il bluetooth, è prendere un'autoradio moderna che lo supporti. Se poi non ti serve il cd risparmi ancora.
Quello che perderesti, sono i comandi al volante. Per mantenerli serve un modulo aggiuntivo, un'interfaccia.
Il costo totale può variare dai 200 ai 250 euro come minimo, prendendo i modelli di radio più economici (di marca) che supportino bluetooth e comandi al volante. A me hanno detto che il modulo aggiuntivo va programmato e che quindi mi consigliavano il montaggio da parte di un tecnico (40 euro, che ho già compreso nella cifra di prima).
Se invece rinunci ai comandi al volante e ti monti la radio ( che avrebbe la sola complicazione del microfono per il vivavoce), puoi spendere 80 euro se prendi la radio mechaless di marca, o ancora meno se prendi una cinesata.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo...
Se la tua auto ha i comandi al volante a sei tasti, cioè senza comandi del telefono, per sfruttare appieno il bluetooth, dovresti cambiare anche quelli, ma io non lo farei.
 
A dir la verita il mio vecchio stereo funziona bene e pensavo a una soluzione tipo questa, anche se speravo che ci fosse ad esempio una plafoniera con microfono incluso o cose simili.
 

Allegati

  • IMG_20160212_092857_863255916.jpg
    IMG_20160212_092857_863255916.jpg
    116,9 KB · Visite: 324
  • IMG_20160212_092850_1657292897.jpg
    IMG_20160212_092850_1657292897.jpg
    140,2 KB · Visite: 352
Qualcuno l’ha provata questa interfaccia Yatour? Supporta usb, aux e Bluetooth tramite modulo aggiuntivo, mantenendo lo stereo originale e comandi al volante. Ho un dubbio solo sulla qualità, perciò chiedevo se qualcuno l’avesse provata.
 
Buonasera, avrei un quesito da porvi.
Ho acquistato un bluetooth da montare dietro lo stereo e pensavo di risolvere semplicemente prendendo i 12v da dietro lo stereo (usando quei due PIN in foto),ma no, da dietro lo stereo é come se ogni 2 secondo staccasse la corrente al dispositivo, mentre prendendo la corrente dall' accendi sigari questo problema non c é. Ovviamente ho visto con il multimetro che ci sono effettivamente 12 volt dietro lo stereo. Ora mi chiedo, come mai?
 

Allegati

  • IMG_20230215_235715.jpg
    IMG_20230215_235715.jpg
    70,4 KB · Visite: 22
Indietro
Alto Basso