• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande punto - Installazione Bluetooth

Auto
Grande punto 1.3 mjt 2009
#1
Buonasera, qualcuno mi consiglia un modo buono economico e efficiente per installare un bluetooth alla mia grande punto? Ho lo stereo originale del 2009 con cavo aux già installato.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Dato che mi sto informando sulla stessa questione, ho una mezza risposta.
prima di tutto, vengo da una situazione leggermente diversa. La mia auto monta già il blue & me della casa, che di per sé funziona benone. Quello che invece non va, sulla mia gp, è l'autoradio di serie. Avendo il bluetooth, la presa aux è occupata, quindi non c'è modo di collegare il cellulare per sentire la musica. Ho solo la possibilità di mettere la chiavetta.
Poi, il lettore cd praticamente non funziona, dato che legge solo alcuni cd originali, e nemmeno tutti.
Quindi mi sono informato per cambiare in blocco tutto quanto, dato che il blue & me sarebbe incompatibile con un'autoradio after market.
Ora, il modo più economico in assoluto per avere il bluetooth, è prendere un'autoradio moderna che lo supporti. Se poi non ti serve il cd risparmi ancora.
Quello che perderesti, sono i comandi al volante. Per mantenerli serve un modulo aggiuntivo, un'interfaccia.
Il costo totale può variare dai 200 ai 250 euro come minimo, prendendo i modelli di radio più economici (di marca) che supportino bluetooth e comandi al volante. A me hanno detto che il modulo aggiuntivo va programmato e che quindi mi consigliavano il montaggio da parte di un tecnico (40 euro, che ho già compreso nella cifra di prima).
Se invece rinunci ai comandi al volante e ti monti la radio ( che avrebbe la sola complicazione del microfono per il vivavoce), puoi spendere 80 euro se prendi la radio mechaless di marca, o ancora meno se prendi una cinesata.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo...
Se la tua auto ha i comandi al volante a sei tasti, cioè senza comandi del telefono, per sfruttare appieno il bluetooth, dovresti cambiare anche quelli, ma io non lo farei.
 
Alto Basso