• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Info pin stantuffi pinze freno posteriori

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
La mia domanda è l'utilità di quel gommino? ha una posizione sopra o sotto la pinza flottante? è indispensabile?
Il pin col gommino anche se ingrassato rimane più lento nello scorrere
df8c62eb-35db-464e-a610-1df4382e8efd.jpg
 
Serve a tener il grasso nella sede di scorrimento. Molti kit pastiglie danno il gommino di ricambio.
 
Il gommino nella panda è nel pistoncino superiore e riduce le vibrazioni della pinza stessa.
Secondo me è sopra perchè sotto è appoggiato...
 
??
Nelle flottanti su cui ho messo mano io, i gommini ci sono su entrambi i cilindretti.
 
ma è normale che lo rallenta? uno è bello libero, quello col gommino non scorre perfettamente
 
Io avevo il cilindretto superiore inchiodato, quindi ho tolto e pulito tutto. Purtroppo (mi si è gonfiato il gommino).
Che faccia un po' di sforzo superiore è voluto, la sua forma rende più complesso il passaggio del grasso.
 
parlavi del posteriore? oggi ho controllato l'anteriore e sono in basso, potrebbe essere davanti sotto e dietro sopra? ho anche scoperto che questo fossetto indica il pistoncino senza il gommino, e risulta 1mm più stretto dell'altro, motivo per cui le staffe sono diverse
5fdce570-97c9-4029-a81a-46a89a0aef9d.jpg
 
in teoria pure la mia grande punto, ma ho installato i dischi al posteriore
 
si,il gommino va sopra. lubrificatelo solamente con grasso al silicone altrimenti con altri grassi potrebbe gonfiarsi. serve per non fare sbatacchiare le pinze sulle strade sconnesse
 
ti ringrazio, un'ulteriore conferma, quindi non ho sbagliato.....all'anteriore sono in basso, al posteriore in'alto.....io ho utilizzato un grasso rosso presente nel kit di revisione
 
si. va benissimo e il suo. esso si usa anche per lubrificare il pistone della pinza,ma solo quello non altri
 
confermo anche io,, solo uno solo, rover,fiat renault,ecc. mai visto due ma non sono un auto riparatore per avere visto tutti i modelli di auto..:Happy:
 
Modus aveva le cuffiette su tutti i pin, davanti e dietro. Fiesta del 94 pure, e pure Golf e Passat.
 
Scusa superfede... che intendi per cuffiette?
I parapolvere esterni?
 
Indietro
Alto Basso