• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto - Info pin stantuffi pinze freno posteriori

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv - 2007
La mia domanda è l'utilità di quel gommino? ha una posizione sopra o sotto la pinza flottante? è indispensabile?
Il pin col gommino anche se ingrassato rimane più lento nello scorrere
df8c62eb-35db-464e-a610-1df4382e8efd.jpg

S

superfede

Ospite
Serve a tener il grasso nella sede di scorrimento. Molti kit pastiglie danno il gommino di ricambio.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il gommino nella panda è nel pistoncino superiore e riduce le vibrazioni della pinza stessa.
Secondo me è sopra perchè sotto è appoggiato...

S

superfede

Ospite
??
Nelle flottanti su cui ho messo mano io, i gommini ci sono su entrambi i cilindretti.

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
ma è normale che lo rallenta? uno è bello libero, quello col gommino non scorre perfettamente

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io avevo il cilindretto superiore inchiodato, quindi ho tolto e pulito tutto. Purtroppo (mi si è gonfiato il gommino).
Che faccia un po' di sforzo superiore è voluto, la sua forma rende più complesso il passaggio del grasso.

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
parlavi del posteriore? oggi ho controllato l'anteriore e sono in basso, potrebbe essere davanti sotto e dietro sopra? ho anche scoperto che questo fossetto indica il pistoncino senza il gommino, e risulta 1mm più stretto dell'altro, motivo per cui le staffe sono diverse
5fdce570-97c9-4029-a81a-46a89a0aef9d.jpg

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
in teoria pure la mia grande punto, ma ho installato i dischi al posteriore

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si,il gommino va sopra. lubrificatelo solamente con grasso al silicone altrimenti con altri grassi potrebbe gonfiarsi. serve per non fare sbatacchiare le pinze sulle strade sconnesse

Interphoenix

Autore di Tutorial
Auto
ti ringrazio, un'ulteriore conferma, quindi non ho sbagliato.....all'anteriore sono in basso, al posteriore in'alto.....io ho utilizzato un grasso rosso presente nel kit di revisione

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
si. va benissimo e il suo. esso si usa anche per lubrificare il pistone della pinza,ma solo quello non altri

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
confermo anche io,, solo uno solo, rover,fiat renault,ecc. mai visto due ma non sono un auto riparatore per avere visto tutti i modelli di auto..:Happy:

S

superfede

Ospite
Modus aveva le cuffiette su tutti i pin, davanti e dietro. Fiesta del 94 pure, e pure Golf e Passat.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Scusa superfede... che intendi per cuffiette?
I parapolvere esterni?

Alto Basso