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Grande Punto: gomma su cerchio da 17 perde pressione

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao raga.
Oggi, con enorme ritardo, ho momtato le gomme estive, e con sommo disappunto, ne ho trovata una completamente sgonfia, mentre le altre tre avevano tenuto perfettamente la pressione (prima di metterle a riposo le gonfio a 2.8 bar).
Riportata alla pressione corretta, noto che si sgonfia lentamente, ma abbastanza rapidamente da non poter durare più di qualche ora alla pressione corretta.

Non devo fare una vera e propria domanda, piuttosto choedere pronostici. LOL

Domattina, appena apre il gommista mi fiomdo subito lì, intanto date il vostro parere su cosa potrebbe essere, vediamo chi ci prende ;)
 
Non credo che una gomma possa essersi bucata stando ferma ne tantomeno essersi sfilata dal cerchione a maggior ragione se le metti a riposo gonfie.
L'unica cosa che al momento mi viene da pensare è che magari si è guastata la valvola do carico/scarico e non tiene più
 
Valvola?
Bordo cerchione che si è deformato?
 
Spero la valvola, temo il bordo del cerchione.
Avavo pensato anch'io a queste due possibilità.
@Il Bonna, in pvt ipotizzava la base della valvola. In effetti difficile che possa essere la valvola stessa, altrimenti col tappino in plastica ben avvitato, non si sgonfierebbe così velocemente.

A dire la verità, perdeva pressione anche l'anno scorso, ma in tempi decisamente lunghi. Gonfiavo la gomma ogni due settimane circa.
Ma adesso il problema mi sembra precipitato.
 
Età delle gomme e valvole?
Prova a immergerla o usa l'acqua saponata
 
Mi è capitato qualche anno fa su una gomma della vecchia Polo, si sgonfiava pian piano nell'arco di 2/3 giorni. Il responso del gommista era stato che la gomma era diventata porosa in una piccola area sul fianco esterno, dopo aver grattato contro un marciapiede. Sarà stato vero? Io nel dubbio l'ho cambiata.
 
Gomme 0614. Cerchio, quanto l'auto, 10 anni.
Non ho tempo di fare prove, l'auto è già sotto i ferri.
E ho già la sentenza. Trafila aria dal bordo interno del cerchio.
:(
Ossido!!! Guardate la foto!!!
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Spazzolato e messo del sigillate.
8 euro.
Questi sono gommisti bravi e onesti.
Gli ho chiesto: ma non fai l'equilibratura? No, perché ho segnato com'era montata e l'ho rimessa uguale.
Chapeau!!
 
Ottimo ste sono stati onesti
 
dalle mie parti un gommista onesti così non esiste.....ma caimano su una puntina monti cerchi da 17"??neanche io sulla tipo li ho!! monto 16"LOL
 
L'allestimento "sport" di Grande Punto portava in dote un assetto un po' meno rollante e cerchi da 17"
 
io sulla mia ex grande punto mtj 1.3 avevo cerchi da 15" effettivamente un pó sottodimensionati ma sostituire un treno di gomme lo si poteva fare con meno di 200€, ma l'estetica e la tenuta non era il massimo, di serie c'erano quelle.
 
Sulla mia, di serie ci sono i 17. Infatti per le invernali mi sono procurato quattro cerchi ex astra g da 15.
Comunque, problema risolto. Andata e ritorno in autostrada e tutto ok.
Direi che me la sono cavata velocemente e con poco.
 
Ci risiamo.
Lascio l'auto nel parcheggio del lavoro ore 5.30. Esco alle 12.00 e trovo una gomma a terra. Ma non è più l'anteriore sinistra, bensì la destra. Finiti i santi, ho chiamato rinforzi e mi sono fatto portare a casa. La mia auto non ha ruota di scorta, solo il compressore, ma non la smuoveva nemmeno un po'.
Nel pomeriggio sono tornato con la gomma di scorta (una delle invernali) e l'ho montata per rincasare. Lunedì vedrò se la gomma si è sgonfiata come l'altra o se è bucata.
Per ora la punto blu è così:
IMG_20180714_185838.jpg
 
Direi che sarebbe furbo controllare anche le altre due.... Se pure questa ha problemi di corrosione al cerchio.
 
Prova a farle vedere dal gommista se ti fanno scherzi così di colpo. Non mi fiderei più di tanto..
 
a questo punto direi di farle controllare tutte e 4,a me solo una volta mi è capitato che le gomme si sgonfiassero da sole ma gradualmente su una lancia delta 1.3 del 1988 le avevo fatte controllare dal gommista ed era per i canali interni dove fa la battuta per fare la tenuta la gomma deformati senza aver preso colpi per le strade, tutte e 4 in 2 settimane si sgonfiavano, non ho risolto il problema perché dopo poco anche per altri problemi e perché la macchina aveva già qualche anno di troppo ho cambiato auto.
 
La mia intenzione è infatti di far sistemare anche le 2 ruote posteriori, perché se stanno facendo lo scherzo a turno, non c'è da stare tranquilli.
A meno che non abbia forato per davvero. Sarebbe la sconda volta in quasi trent'anni di patente, ma si sa mai.
Lo "sfregio" mi pare strano. Potrei dire di non avere alcuno screzio al lavoro. Mah.
 
Devo dirti che sul pandino era capitato che una gomma anteriore fosse visibilmente bassa ogni settimana, controllandola bene c’era un segno all’interno della scanalatura centrale, il gommista l’ha smontata e riparata da dentro e non ha più dato problemi.
 
Non ho però precisato una cosa:
La gomma anteriore sx tendeva a perdere lentamente pressione, e la ripristinavo quasi settimanalmente, finché si è sgonfiata velocemente in una notte.
Mentre l'ant dx non dava alcun segnale e l'ho trovata sgonfia nel giro di 6 ore. Vedremo lunedì il responso.
 
Ok, portata finalmente l'auto dal gommista e il problema si è rivelato il medesimo.
Ho quindi fatto controllare, pulire e sigillare anche i due cerchi rimanenti, che presentavano già segni di un precedente intervento.

La soluzione stabile, a detta del gommista, e mi trova perfettamente d'accordo, si può avere solo con la riverniciatura.
 
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