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Grande Punto: gomma su cerchio da 17 perde pressione

una banal domanda: le hai fatte gonfiare ad aria o ad azoto?
 
Ad argon.
Perché mi fai questa domanda?


















LOL ovviamemte scherzavo ull'argon.. ad aria, ad aria.
 
Purtroppo i cerchi in alluminio in particolari condizioni si ossidano in quel modo e causano quel inconveniente
 
Io ne ho un'altra: quanto ci van pesanti con il sale lì attorno @ElCaimanDelPiave ?
Q.b....
abbastanza, diciamo..
Bisognerebbe sapere la stessa cosa riguardo Monza, città dalla quale provieme l'auto. Tieni comunque conto che ho fatto un solo inverno (da quando ce l'ho) con quei cerchi.
Poi ho messo le invernali con propri cerchioni.
 
A quanto ho capito le ha già fatte tutte, con il sigillante. Per la riverniciatura non so se lo farà.
 
La riverniciatura è in programma da tempo, per una ragione estetica, dato che la fantastica vernice "quartz" o come cavolo si chiama, dei miei cerchi, è tutta scrostata.
Non pensavo diventasse anche una necessità tecnica.
L'intervento del gommista di ieri non è risolutivo. Mi ha detto che il problema verrà risolto solo riverniciando.
Quest'inverno, con calma, smonterò le gomme dai cerchi e li porterò a sabbiare. Poi deciderò se operare homemade o farli fare a polvere. ;)
 
Considerata la corrosione... la sabbiatura basterà per bonificarli?
 
Perché mi fai questa domanda?

Perchè se fosse una corrosione dovuta ad umidità, l'azoto tende a non caricarsi di quest'ultima, così come il discorso di minor perdita della pressione della gomma quando questa è gonfiata ad azoto, rispetto ad un gonfiaggio ad aria. Essendo cerchi originali fiat, credo che ci sia stato un "disguido" da qualche parte, perchè è la prima volta che leggo di cerchi originali fiat che hanno problemi (anche perchè non costano poco, nonostante siano fiat).
 
Caspita ora capisco il vantaggio dell'azoto rispetto all'aria. Da ignorante pensavo alla minore densità e minore massa non sospesa. Scusate l'OT.
 
Con l'aumento delle temperature l'umidità latente aumenta di volume (e quindi di pressione) molto di più dell'aria. L'azoto puro toglie anche questo problema, ma... nell'uso delle auto da tutti i giorni la cosa è meno avvertibile.
 
Caspita ora capisco il vantaggio dell'azoto rispetto all'aria. Da ignorante pensavo alla minore densità e minore massa non sospesa. Scusate l'OT.
Si tratterebbe di frazioni di milligrammi...
Lo si mette per la stabilità della pressione. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Un particolare che avevo omesso: i due cerchi montati al posteriore presentavano segni di rettifica, e tracce di mastice. E il gommista non esclude che siano stati rettificati anche gli altri due, senza poi dare alcun fondo. Questo avrebbe portato alla corrosione. Sia chiaro, non si tratta di un fenomeno pesante, ma di una leggera patina, ma sufficiente a togliere l'ottimale contatto con la gomma.
Ho messo anche la foto più su.
 
Il che significa che son stati raddrizzati ma non protetti adeguatamente dopo le riparazioni.

E il fatto che sia una patina che toglie il contatto toglie a me un'ansia.... L'aria entra per "colpa" di uno strato superficiale non adatto all'adesione e non per infiltrazione da porosità del materiale. Dettaglio (per me) non da poco.
 
Tutto corretto. La patina è sufficiente ad inficiare la tenuta dell'aria. Purtroppo il lavoro di rettifica non è stato fatto a regola d'arte. Sono le sorprese che saltano fuori quando si prendono le auto usate..
 
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