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Grande Punto - Freno a mano poco efficiente dopo sostituzione ganasce e corda

Non è uscito subito ovviamente eh.. Ho dato dei colpi di martello tutt'intorno e ho usato un cacciavite per fare leva. Comunque ho notato anche che girando il tambuto senza ruota fa attrito sulle ganasce ma solo in determinati punti della circonferenza, non sempre. Ovalizzato?
 
puo' essere.. ma dipende anche dalle nuove ganasce..non sempre sono perfette, tutt'altro poi se non ancora rodate il problema si manifesta abbastanza di frequente
 
Allora, dopo aver smontato e rimontato (ho pulito col pulitore freni e dato una passata di carta vetrata a ferodi e tamburo) mia sorella mi fa notare che il freno ora è più o meno ok. L' avevo registrato in modo da fare al massimo i soliti 6 scatti e provando in prima persona ho notato che non blocca subito le ruote ma arretra di circa 10 cm e poi si arresta. Sembra che manchi ancora un pizzico di pressione, pressione che sicuramente otterrei con dei tamburi nuovi..
 
Il registro dei tamburi, usando ancora l'auto, potrebbe recuperare qualche altro scatto. Però lo stato dei tamburi te l'ho già detto, a mio parere...
 
una carteggiata con la carta abrasiva da "40" ai ferodi fa da pre rodaggio,
una carteggiata con la "100" ai tamburi, toglie il "lucido" e migliora le prime frenate
 
Sapete che mi ha detto il meccanico? Mi ha detto che il freno a mano della punto ci fa poco di suo e che non ha niente. Mi sembra un po' campata in aria come cosa, considerando che la mia Seicento con ganasce e corda nuova ma tamburi vecchi frena alla perfezione. Non mi resta che cambiare i tamburi quindi. Dal ricambista me li mette a 130 la coppia SCONTATI, su autodoc stanno a 40 euro. Credo non ci siano molti dubbi su quale sarà il mio fornitore in questo caso :whistling:
 
Secondo me servirebbe un po' di pazienza e rodaggio, e basta. Ma i freni dietro ci mettono di più ad assestarsi rispetto a quelli davanti. Essendo che l'auto viene guidata da "clienti" che non hanno, diciamo, la possibilità di aspettare, direi che due tamburi nuovi siano d'obbligo.
Mi raccomando, dai una mano o due di nero alte temperature prima di montarli, altrimenti saranno coperti di ruggine nel giro di nulla.
 
Va beh ma a parte il fattore estetico non dovrebbe essere un problema..
 
No, ma perché non perdere cinque minuti e preservarlo per anni?
 
Uuh, meno di 5 euro in qualsiasi brico. E poi avere una bomboletta di nero in casa torna sempre utile.
 
Arrivati poco fa i tamburi, non li ho scartavetrari ma ho dato una passata di spatola in giro, anche se non noto graffi. Ovviamente è un acciaio parecchio duro.. Va beh comunque ho dato una sgrassata generale e applicato 2 mani di vernice sulla superficie esterna. Adesso c'è un dettaglio che mi scoccia un po', perché avrei voluto sostituirli subito: sulla bomboletta dicono di far asciugare il pezzo per 2 giorni. Mi sembra un tantino troppo, perché così tanto? Per quanto mi riguarda non ci dovrebbero essere problemi nel montarli oggi stesso, magari fra 2-3 ore, anche perché probabilmente dicono di farla asciugare 2 giorni per rendere la vernice resistente fin da subito, magari nel caso si trattasse di un pezzo che lavora subito ad alta temperatura. I tamburi di un' utilitaria non penso si scaldino chissà quanto, sopratutto considerando il fatto che cammina spesso a velocità basse.. Che ne dite?

Ultima cosa: stavo pensando anche di verniciarli internamente, magari mettendo del nastro sulla parte che fa attrito in modo da non sporcare il ferodo..
 
Smalto siliconico. 3 ore non bastano a reticolare completamente e a fare tutto quello che deve (cioè resistere sino a 300 gradi).
Se monti le campane e ci serri sopra la ruota potresti rovinare la verniciatura non ancora essiccata, facendo infilare la ruggine sotto.
Se accetti un suggerimento, monta i tamburi oggi, ma lascia l'auto senza le ruote sino a domattina.
 
Allora aspetto e li monto domani o anche dopodomani.. Invece per l'interno che ne pensi? Verniceresti anche dentro?
 
Lo so cosa intendi ma ovviamente metto il nastro su tutta la superficie dove va a scorrere la ganascia..
 
In ogni caso non lo farei, ma è solo la mia opinione.
 
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