• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Grande Punto - Freno a mano poco efficiente dopo sostituzione ganasce e corda

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Non è uscito subito ovviamente eh.. Ho dato dei colpi di martello tutt'intorno e ho usato un cacciavite per fare leva. Comunque ho notato anche che girando il tambuto senza ruota fa attrito sulle ganasce ma solo in determinati punti della circonferenza, non sempre. Ovalizzato?

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
puo' essere.. ma dipende anche dalle nuove ganasce..non sempre sono perfette, tutt'altro poi se non ancora rodate il problema si manifesta abbastanza di frequente

Auto
Allora, dopo aver smontato e rimontato (ho pulito col pulitore freni e dato una passata di carta vetrata a ferodi e tamburo) mia sorella mi fa notare che il freno ora è più o meno ok. L' avevo registrato in modo da fare al massimo i soliti 6 scatti e provando in prima persona ho notato che non blocca subito le ruote ma arretra di circa 10 cm e poi si arresta. Sembra che manchi ancora un pizzico di pressione, pressione che sicuramente otterrei con dei tamburi nuovi..

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il registro dei tamburi, usando ancora l'auto, potrebbe recuperare qualche altro scatto. Però lo stato dei tamburi te l'ho già detto, a mio parere...

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
una carteggiata con la carta abrasiva da "40" ai ferodi fa da pre rodaggio,
una carteggiata con la "100" ai tamburi, toglie il "lucido" e migliora le prime frenate

Auto
Sapete che mi ha detto il meccanico? Mi ha detto che il freno a mano della punto ci fa poco di suo e che non ha niente. Mi sembra un po' campata in aria come cosa, considerando che la mia Seicento con ganasce e corda nuova ma tamburi vecchi frena alla perfezione. Non mi resta che cambiare i tamburi quindi. Dal ricambista me li mette a 130 la coppia SCONTATI, su autodoc stanno a 40 euro. Credo non ci siano molti dubbi su quale sarà il mio fornitore in questo caso :whistling:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Secondo me servirebbe un po' di pazienza e rodaggio, e basta. Ma i freni dietro ci mettono di più ad assestarsi rispetto a quelli davanti. Essendo che l'auto viene guidata da "clienti" che non hanno, diciamo, la possibilità di aspettare, direi che due tamburi nuovi siano d'obbligo.
Mi raccomando, dai una mano o due di nero alte temperature prima di montarli, altrimenti saranno coperti di ruggine nel giro di nulla.

Auto
Va beh ma a parte il fattore estetico non dovrebbe essere un problema..

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Uuh, meno di 5 euro in qualsiasi brico. E poi avere una bomboletta di nero in casa torna sempre utile.

Alto Basso