• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Freno a mano poco efficiente dopo sostituzione ganasce e corda

verniciare l'esterno è un vero LUSSO !!!
l'interno vernice sprecata e tempo perso

IMHO
 
Ripensandoci bene sui tamburi vecchi internamente non c'è ruggine.. Impiegherò il mio tempo in altro modo.. Vi aggiorno dopo averli montati.
 
:thumbsup:


poi la questione ruggine è solo un fatto estetico, è più di un secolo che si forma uno strato di ruggine sui tamburi, che poi passivandosi alla fine si comporta come uno strato protettivo,
altra cosa se i tamburi sono in vista ad esempio come nelle moto o auto con razzi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah giusto non ho aggiornato. Montati i tamburi nuovi dopo averli verniciati e ho regolato il freno a mano considerando la forza delle due signorine e sembra accettabile, anche se frena sempre e comunque meno della fiesta 2003 di mio nonno con 110000 km e freni originali. A questo punto è proprio l'insieme ad essere non proprio super efficiente. Se l'auto l'avessi avuta io avrei anche potuto evitare di cambiare tutto dato che ho parecchia forza ma così non è.. Comunque fatta anche la revisione pochi giorni fa ed i freni sono perfetti. Per fare un lavoretto di fino potrei cambiare pure l'olio ma è una macchina con 220000 km sul cruscotto e quasi 350000 in centralina.. Non sapendo a quale dei due dati dare retta ed essendo pure un auto con testata da sostituire (giochi valvole non ripristinabili ai valori originali per usura) mi viene da pensare di non fare il perfezionista con un mezzo così poco.. Nuovo.
 
Cambiare l'olio freni non è un lavoro di fino. Cambierà in modo radicale il comportamento dell'impianto frenante, specie se spurghi da serbatoio sino agli elementi.
 
Mah.. Frena che è un amore con dischi, pastiglie, ganasce e tamburi nuovi. Uno spettacolo..
 
Indietro
Alto Basso