• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Frenata intermittente

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! L'auto in esame e una grande punto 1.2 69cv del 2011 di un'amica. L'auto ha circa 44.000km.
Mi ha fatti guidare la sua auto per individuare un problema e in effetti frenando non in modo deciso si sente che la frenata non è per niente regolare. Come se premessi e mollassi il freno continuamente ma non del tutto. Come uno strattonamento. Un seghettamento. Non saprei come altro descriverlo.
Però se freno in modo deciso fino a far partire l'abs mi è sembrato che frenasse bene.

Ora ho smontato la ruota anteriore sinistra e mi sembrava tutto nella norma
1569348163527938.jpg 1569348163908255.jpg 1569348163072630.jpg

Avete qualche idea?

Poi ho controllato la pressione delle gomme. Mi sembravano sgonfie.
1.5bar le anteriori e 1.7 le posteriori. Così le ho riportate alla pressione corretta.

Poi lei mi ha detto che tornando a casa sembrava lo facesse meno forte ma comunque lo faceva.
Che ci sia da fare un salto da un professionista?
 
Magari è una pastiglia che si è grippata nella guida o una disco che si sta ovalizzando
 
Come faccio a capire se la pastiglia si è grippata nella sua guida?

A me il disco di sinistra (che è quello che ho fotografato) non mi sembrava pessimo. Anzi!
 
Dischi ventilati? Probabilmente sono ovalizzati i dischi. Mi è successo sulla Picasso appena presa, 52k km, vibrazioni in frenata. Il disco era praticamente nuovo quindi l'ho fatto rettificare più pastiglie nuove. Quei dischi hanno fatto il loro lavoro fino ai 160k
 
Boh vanno smontate penso.
Prova a farlo girare guardandolo dal lato che vada dritto e non faccia effetto frisbee
 
A me la pastiglia sembrava usurata in modo equo sia sopra che sotto.

Per il tipo di dischi non so. Son quelli anteriori di fabbrica!

Per fare la prova del far girare il disco non potrò farla a breve perchè dubito di riuscire a vederla prima di settimana prossima.
Le consiglio di fare un saltino dal meccanico o attendiamo?
 
Domanda, le gomme cosa dicono? Primo equipaggiamento? Dot?
 
Le gomme dicono che sono primo equipaggiamento. Dot 2011. E già ci avevo detto di cambiarle;happyno:
 
Comunque gomme con 8 anni di vita possono diventare dure e creare problemi del genere.Se la macchina ha circa 44.000 vuol dire che cammina poco e forse le gomme si sono un pò ovalizzate.
Io inizierei a sostituire le gomme ( che occorre ricordare sono il primo contatto con la strada ) e poi passerei oltre, tipo far controllare lo stato dei dischi e pasticche.
Anche se con quegli anni sulle spalle inizierei a controllare anche gli ammortizzatori, che pur avendo quei pochi chilometri, possono avere perso la loro funzione e visto il fatto che quando si frena la macchina " porta " molto peso sull'anteriore, se gli ammortizzatori hanno perso la loro efficacia, possono creare anche loro questo difetto.
 
La macchina era usata prima dal precedente proprietario molto poco. Lei l'ha presa da lui circa 2 anni fa che aveva 20.000km circa
 
Convinci la tua amica che quelle gomme sono molto pericolose, non si consumeranno mai, un giorno esploderanno come è successo ad un collega.
 
Eh gia ci ho provato prima! Ha detto che appena ha disponibilità le cambia
 
Se hai il pulitore freni e qualche vecchio cartone, fai un giro di pulizia di dischi e pastiglie.
 
La macchina era usata prima dal precedente proprietario molto poco. Lei l'ha presa da lui circa 2 anni fa che aveva 20.000km circa

E allora penso proprio che siano " partiti " anche gli ammortizzatori, per la vecchiaia non per il consumo.Comunque prima deve sostituire le gomme e provarla per bene.
 
Guidandola non sembra per nulla che siano partiti gli ammortizzatori!

Per il brake cleaner ce l'ho. Spruzso quindi direttamente sul disco e sulla pastiglia da entrambi i dischi e entrambe le pastiglie?
 
Anche sulla Grande Punto di mio padre non sembravano essere rovinati, ma una volta smontati ho visto che erano scarichi.Comunque è una decisione successiva e della proprietaria, alla sostituzione delle gomme.
 
Anche perché la tua ha un kmtraggio simile, diciamo che è la stessa auto. Purtroppo con certe donne è dura spiegare la parola manutenzione......
 
@Andrea98 candidamente: cerca. Sia qui, sia su internet (filmati e non) che sulla bomboletta. Ti spiegherà come si usa il pulitore freni.
Quando hai finito di informarti, torna qui a chiedere ;)
 
Indietro
Alto Basso