• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Frenata intermittente

Siccome la prudenza non è mai troppa, ti racconto la mia: identico problema nella Smart di mia madre, un bel po' di anni fa. Inoltre, nelle frenate più decise, la macchina tendeva a "tirare" da un lato. Pensavo ai dischi deformati e invece poi si è scoperto che uno dei dischi era spezzato (conseguenza di un piccolo incidente, ma il meccanico che ha riparato l'auto, evidentemente, "non ci ha fatto caso"). Quindi, per precauzione, oltre ai validi consigli che ti sono già stati dati, controlla bene anche l'altro disco.
 
Sarà fatto! Grazie mille! Ma per il discorso che può esserci un disco danneggiato, può essere che è eintegro esternamente ma internamente no (la parte che guarda al motore)?
 
Nel caso della Smart il danno era evidentissimo da entrambe le facce, ma tutto è possibile.
 
Però per guardare dal lato che guarda il motore credo sia un po' un problema LOL
 
Buongiorno @Andrea98 , fino ad ora non ho letto se è stato controllato l'impianto frenante. Se così non fosse, consiglio di dare un'occhiata visto che il problema è la frenata. Livello olio in primis, in che stato è l'olio, tubazioni, soprattutto quelle in gomma considerando come è arrivata ad oggi quella macchina.
 
Per le tubazioni non saprei dove andare a guardare!!
Però forse il maniale haynes che ho preso da poco mi può aiutare!
 
Un auto di 8 anni un po di manutenzione da fare ci sarebbe, ma io rimarrei concentrato su gomme, e freni
 
Per le tubazioni non saprei dove andare a guardare!!
Però forse il maniale haynes che ho preso da poco mi può aiutare!

Per le tubazioni anteriori, basta togliere la ruote anteriori, e vedere in che stato sono i flessibili dei tubi freno, che sono tipo questi questi:
s-l1600.jpg

Poi ci sono anche quelli posteriori, che li puoi vedere sempre smontando le ruote posteriori, e dovrebbero essere questi:
s-l1600 (1).jpg
 
Stamattina mi ha scritto la mia amica
IMG-20190926-WA0000.jpg
Per ora non sappiamo altro. Il display piccolo non aiuta
 
Eh volevo attaccare la diagnosi per capire ma siamo incasinati sia io che lei.

Che poi se fosse la pressione olio motore credo si accenderebbe anche la spia.
Forse le luci
 
Non ne ho idea. Non credo considerando che non aveva segnalato le gomme che erano a 1.5 bar. Anche se lo entrano sia a dx che a sx quindi in quel caso non funziona.

Comunque ha detto che per ora la spia si è spenta
 
La spia dovrebbe indicare una lampadina rotta.Ma la Grande Punto della tua amica ha il cambio automatico ?
 
Quei dischi mi sembrano troppo belli per una vettura di otto anni, c'è solo un filo di ossido superficiale. Sicuro che non sono mai stati cambiati? Io controllerei le flange di accoppiamento tra mozzo e disco per sincerarmi che non ci siano impurità o ruggine che possano provocare uno sbandieramento del disco. In seconda battuta, sei sicuro che il problema sia davanti e non magari al retrotreno?
 
Eh no. Non ho nessuna di queste sicurezze.
Adesso appena la rivedo vedrò di controllare meglio e controllare anche dietro
 
Come ha scritto Buonsm, controlla l'altro disco.
Per il lato interno puoi usare uno specchio o la fotocamera anteriore del telefono.
Consiglio di mettersi in una strada deserta, o comunque in un momento in cui non c'è nessuno, raggiungere almeno i 50/60 all'ora, mollare il volante, premere la frizione e frenare. Se l'auto si "imbarca" da una parte, il problema sta dal lato opposto. Spero di essermi spiegato.
 
Certo!

Appena ho la possibilità faro tutte le verifiche che mi avete consigliato
 
Indietro
Alto Basso