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Grande Punto - Fendinebbia Funzione Cornering

Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Salve, mi appoggio a questa discussione perché cercavo anche io info su questo… come detto da flexo, vorrei far si anche io che sulla mia grande punto si accendino i fendinebbia allo sterzare dell'auto… é fattibile aggiungere questa opzione??
 
La domanda di @flexo era rimasta senza risposta perché nessuno sapeva che pesci prendere.
Per quanto riguarda la grande punto, penso che siamo sulla stessa barca, ossia, nessuno conosce la risposta :(
 
Si potrebbe collegare il fendinebbia con la relativa freccia, ma andrebbe studiato meglio il sistema.
 
Nessuno sa com'è fatto il sistema cornering della punto evo-2012? Per quel poco che ne so (e ne so poco) credo che sfrutti il sensore di angolo di sterzara. Magari si può implementare questo sensore oppure trovare un modo per metterlo forse
 
Non la vedo una cosa semplice da realizzare. In linea di principio si dovrebbe andare a estrarre il valore dell'angolo di sterzata dall'encoder (il sensore di posizione) di cui è dotato il sistema, interpretarlo e poi tradurlo in un impulso elettrico che vada a comandare un relè. Ma bisognerebbe anche sdoppiare il circuito dei fendinebbia, in modo da poterli comandare singolarmente ma anche contemporaneamente quando si pigia il pulsante in plancia. Il quale però, a sua volta, credo passi per la centralina...
 
Nessuno vuole sentire che se anche si potesse fare costerebbe troppo...
 
In verità mi è balenata un'idea, ma è troppo semplice e mi sembra improbabile che funzioni, anche perché se funzionasse, qualcuno l'avrebbe già realizzata: so che la grande punto, da un certo anno in poi, ha ricevuto un aggiornamento nell'impianto elettrico, che lo rende simile a quello della successiva Evo. E la discriminante sono i famosi connettori viola dei fari. Vuoi mai che la funzione dorme nascosta e si possa attivare dall'aggiornamento proxy?
Non credo, ma proverò.
Ho fatto un allineamento su una GP, ma era una 2006, e non c'era nulla a riguardo. Metti che sulla mia 2008 ci sia....
Messaggio doppio unito:

Ho separato le discussioni.
Ne esiste anche una sulla punto 2012/evo, ma non penso che sulla prima GP si risolva così facilmente.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-2015-fendinebbia-funzione-cornering.3745/
 
Ultima modifica:
Ho questa funzione sull' altra macchina e per quanto "scenografica" possa essere a mio modesto avviso è un optional di cui si può fare benissimo a meno...Illumina il ciglio della strada quando si effettua una curva sotto i 40 km/h e in retromarcia accende entrambi i fendinebbia, quindi si dovrebbe implementare anche tale funzione..
Un‘ idea potrebbe essere quella di fargli partire insieme alla freccia oppure alla retromarcia ma bisognerebbe studiare un sistema per disattivarli sopra una certa velocità...
A mio modesto avviso il gioco non vale la candela...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah, ne parlavo con @Andrea98 lo scorso anno. La sua auto li ha, e ora li ho anch'io sulla Tipo. Lui mi raccontava che negli stretti tornanti dei Colli Euganei il cornering gli era tornato molto utile e ora posso confermare anch'io che sugli stretti tornanti dei Colli Berici ne ho potuto constatare l'utilità. In strade di pianura, che vengono percorse sicuramente a più di 40 all'ora, e in città, con l'illuminazione pubblica, non servono sostanzialmente ad una fava. Comunque, sulla tipo sono disattivabili.
 
Più che altro non sappiamo se dal body computer della Mk2 è possibile attivare separatamente i due fendinebbia.
Non sappiamo se dal sistema EPS della MK2 è possibile estrarre il dato "volante girato a SX di x gradi" o "volante girato a DX di x gradi" per attivare i fendinebbia.
Non abbiamo la modalità "soft on/soft off" che spesso ho visto nella illuminazione cornering.
Non sappiamo se si può estrarre il dato "anabbaglianti accesi" per evitare di attivare il cornering sempre.
Non sappiamo come dire alla centralina "attiva/disativa" il cornering in base ai nostri desideri
Non sappiamo "insegnare" alla centralina cosa significa cornering.

E secondo me un "accessorio simile" manda a pallino l'omologazione dell'auto.
Sia che lo si faccia scrivendo nuovo software per il body computer e per il sistema EPS (abbiamo specialisti di accessori automotive qui?) o ancora peggio... se si realizza una scheda programmabile stile Arduino da trapiantare con cavetti e cavucci sull'impianto elettrico dell'auto.
I sensori di parcheggio aftermarket al confronto sono un giocattolo per bimbi (che si rompe quando si brucia la lampadina della retromarcia...)
 
mk2? qui si parla di grande punto.......
 
Salve, anch'io sarei mooolto interessato all'argomento.
Da quel poco che so tutt'ora sulla "mia" Grande Punto credo che la soluzione la possiamo trovare nel MDO, che ancora non sono riuscito a procurarmi, che se è fatto come quello della 176 dovrebbe far vedere le differenze delle istruzioni del body computer delle varie versioni.
Oppure anche differenze hardware, se ci sono, dei vari body computer. Un esempio; anni fa scoprii che Marea e Punto (176) avevano il medesimo impianto elettrico con l'unica differenza che nella Marea, ad esempio, i vari dispositivi elettrici (vetri, centralizzata, lunotto termico, specchi, ecc.) erano comandati da un unica centralina invece che separate come nella Punto. In alcuni allestimenti Marea si potevano chiudere i vetri tramite la centralizzata, ne trovo una di quelle in demolizione ma la centralina aveva il pin dedicato a questa funzione isolato. Sigh.
Può darsi che Fiat continui a "fare così" anche con i modelli recenti per costringere, ovviamente, a comprare la versione più costosa.
Correggetemi se sbaglio.
 
Se becco il moderatore che gioca al taglia e cuci gli spiego due cosine...
 
Ieri sera stavo pensando a una cosa sperando sia pertinente!

Allora i miei sensori di parcheggio hanno molti collegamenti e configurazione. Quelli anteriori hanno il filo della velocità da collegare al relativo pin/connettore. Poi la centralina sa che oltre un certo dato si disattiva. Poi un altro filo da collegare al freno per attivarli per un tot secondi dalla sua pressione.

Ora arrivo al dunque
Non è che esista una centralina che sia apposita per il cornering che si possa interfacciare in modo simile alla centralina dei sensori di parcheggio?
 
@Andrea98 il dialogo per i sensori di distanza viene fatto o sulle lampade degli stop e della retromarcia, o viene fatto su un singolo pin della centralina.

Per il cornering bisognerebbe
prelevare i segnali dal body computer (sapere quali luci sono accese)
dal EPS (sapere l'angolo di sterzo e la direzione)
ma anche... comandare il body computer per accendere separatamente i fendinebbia.

Non è detto che ci sia la funzione nel body computer per accendere un fendinebbia (e non entrambi)
Non è detto che il body computer accetti ordini da un dispositivo esterno non riconosciuto
Non è detto che si possa mandare il segnale di accensione direttamente ai fari
Non è detto che, potendo inviare il segnale di accensione direttamente ai fari, questo non mandi in tilt il Body computer (facendo segnalare errori) o ancor peggio possa generare sovraccarichi o cortocircuiti.

Mettere le mani sull'elettronica come sulle mappature è possibile, ma solo sapendo come funziona l'apparato su cui si sta per operare!
 
Già. Completamente d'accordo su tutto!
 
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