• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Fari si accendono con interruttore spento

Auto
Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007
Ciao a tutti, ho la macchina che sembra posseduta dagli spiriti: è la terza volta che le luci di posizione e gli anabbaglianti si accendono da soli per qualche secondo....auto ferma in posteggio, interruttore luci su spento e chiave inserita nel quadro in posizione stop. La batteria è verosimilmente a posto, ho provato a misurare la tensione anche durante l'avviamento senza riscontrare cali anomali. Idee? Provare a staccare la batteria per una notte?
 
La cosa strana è che con la chiave in posizione stop si accendono solo ed esclusivamente le posizioni ammeno che non si attivi io follow me home.
Qiuindi mi verrebbe da pensare o a qualche relais oppure meglio ancora al devio
 
Non è per caso che accidentalmente attivi la funzione "Follow me"? Tale funzione si attiva a macchina ferma e quadro spento, usando la leva dei fari per attivare i fari per illuminare la strada e vedere la porta di casa; se non ricordo male le tempistiche variano da alcuni secondi a circa un minuto massimo.....
 
Si il follow me si attiva nello stesso modo con cui si fanno gli abbaglianti. Può durare da 30 fino a 120 secondi se non ricordo male. Però il minimo sono 30 secondi
 
Esatto. Minimo 30 max 120. Tirando la leva come per fare il lampeggio.

Ma, dai sintomi descritti sembrerebbe l'ennesima "magia" del satanico devioluci.
 
Assolutamente impossibile che abbia attivato il folllow me per tre motivi: 1-si sono accese per qualche secondo, spente e riaccese ancora per pochi secondi. 2-avevo il cellulare nelle mani e stavo messaggiando su whatsapp. 3- col ginocchio sinistro è impossibile colpire il devioluci.
Ancor più strano e satanico è che con la chiave solo inserita in posizione stop è impossibile accendere gli anabbaglianti anche ruotando il devioluci...
Esorcisti ne abbiamo?
 
O semplicemente... magari c'è qualche falso contatto nelle leve attorno al volante?
 
Intanto che aspetto gli amici ho fatto un'altra prova: attivando il follow me l'illuminazione del quadro e della climatizzazione resta spenta mentre l'altra sera nel momento di possessione demoniaca si era accesa.
Altra stranezza: dopo aver spento il motore e messo la chiave su stop si potevano azionare gli alzacristalli per ancora due/tre minuti circa...ora non più e la luce di localizzazione dei pulsanti si spegne subito. Non riesco proprio a trovare una correlazione logica/elettrica tra devio luci e alzacristalli.
Stasera quando torno a casa stacco la batteria, poi vedremo se rinsavisce.
 
E hai provato anche a vedere se il fmh funziona? Anche quello è temporizzato.
 
Sì, prova però ad aspettare un po' e poi vedere se funziona lo stesso. Cioè lascia passare il tempo nel quale sarebbe possibile attivarlo e poi vedi se si attiva lo stesso o meno.
 
Può anche trattarsi di qualche relè sotto chiave che rimane incollato, a volte sì, a volte no.

Intanto che aspetto gli amici ho fatto un'altra prova: attivando il follow me l'illuminazione del quadro e della climatizzazione resta spenta mentre l'altra sera nel momento di possessione demoniaca si era accesa.
Altra stranezza: dopo aver spento il motore e messo la chiave su stop si potevano azionare gli alzacristalli per ancora due/tre minuti circa...ora non più e la luce di localizzazione dei pulsanti si spegne subito.
Non riesco proprio a trovare una correlazione logica/elettrica tra devio luci e alzacristalli.
Stasera quando torno a casa stacco la batteria, poi vedremo se rinsavisce.

Quanto scritto qua sopra confermerebbe l'ipotesi.
Se così fosse, mi leverei il dubbio inondando i suddetti relè di svitol e/o antiossidanti per contatti elettrici. Se dopo questo il problema non si ripresenta, sostituirli prima possibile in quanto non più affidabili.
 
Non mi aspetto un relè per automotive che non sia stagno...
Nel caso non lo sia, sarebbe da sostituire d'ufficio con uno stagno.
 
Stagni nel vero senso della parola non ce ne sono molti anche se sparpagliati per il vano motore. Al costruttore costa meno una scatolina di plastica con guarnizione.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo, oppure è il body che è impazzito come nella modus della mia compagna. Il vecchio proprietario ci disse che a volte trovano l'auto con gli anabbaglianti accesi e anche in renault non avevano capito come risolvere. Io ho fatto la cosa più ovvia: relè sotto chiave ai cavi positivi degli anabbaglianti. Risolto.
 
Ultima modifica:
Aggiorniamo: come da programma ho lasciato la batteria staccata per una notte.
Per quanto riguarda l'accensione demoniaca del quadro e anabbaglianti niente da segnalare, per adesso non hanno preso vita da soli anche se ovviamente bisogna aspettare almeno un mese per poter affermare che l'esorcismo è riuscito.
Gli alzacristalli invece continuano a far di testa loro, a volte il funzionamento è inibito non appena la chiave viene ruotata su 'stop' altre volte si possono azionare per altri due/tre minuti.....così è e così possono restare, non è certo un problema.
 
Il fatto di staccare la batteria una notte non credo abbia risolto alcunché. Rele' o devio. Gli alzacristalli ballerini potrebbero essere un un'altro sintomo. La batteria come sta'?
 
Lo stacca/attacca la batteria non penso sia servito a qualcosa ma era la prima prova gratuita da fare in attesa di scoprire i tasti ctrl+alt+canc ;-)
La batteria è una bosch da 52A e pur non conoscendone la storia, dovrebbe essere ancora in forma in quanto anche sollecitata più volte dal motorino di avviamento non ha mostrato cadute significative di tensione.
 
Che gli alzacristalli funzionino dopo aver girato la chiave su stop è regolare. Il devio dai sintomi dichiarati finora secondo me non è la causa.
Sono addirittura meno convinto di prima che siano i relè, più propenso invece sul body che per qualche motivo si sia dato all'anarchia.
È molto probabile che dopo una notte senza pane e acqua (reset) abbia messo la testa a posto.
 
@TronicTrue no, sia la punto mk2 che la Gp, e non so quante altre auto "moderne", mantengono l'alimentazione agli alzacristalli per un certo tempo, dopo che si è spenta l'auto, per dar modo di alzarli se erano rimasti abbassati. Il fatto che la temporizzazione non funzioni, è un'anomalia.
 
Attenzione, temporizzazione che viene interrotta appena si apre uno sportello
 
Indietro
Alto Basso